requisiti minimi
-
requisiti minimi
pubblicato sul gruppo FediLUG qui: @linux@diggita.com -
-
R ribby@mastodon.uno shared this topic on
-
@linux @linux@diggita.com Debian + Sway gira su 128mb di ram
-
@super_user_do @linux sì, ma poi non ci apri un browser -
@valhalla @super_user_do Ovviamente, con soli 128 MB di RAM non si può avere un'esperienza completa e moderna di navigazione web. Tuttavia, è ancora possibile un utilizzo essenziale e funzionale della rete: lettura di feed RSS, email, newsgroup e altri servizi a basso consumo di risorse.
Perfino Mastodon può essere utilizzato, ad esempio tramite l'interfaccia testuale Brutaldon, insieme a browser minimalisti come Lynx.
-
@valhalla @super_user_do @linux
Il problema dell'accesso al web è che la maggior parte di siti e piattaforme sono ormai "ottimizzati" per i browser che supportano le specifiche più recenti di HTML, CSS e ECMAScript compromettendo l'accessibilità con browser minimalisti o addirittura browser testuali. In questo momento ho firefox in esecuzione con una sola scheda su una pagina di wikipedia e assorbe 360 MiB di RAM. -
Lo stesso tokodon, un client per mastodon disponibile su KDE sta assorbendo 240 MiB. E con due sole applicazioni di rete siamo già a mezzo MiB di RAM. C'è poco da scialare, le macchine superdatate sono adatte solo agli integralisti dell'informatica, non si possono certo proporre all'uomo della strada -
IMHO una distribuzione senza troppi fronzoli perché possa essere usata da un utente ordinario senza che debba incorrere in frustrazioni di vario tipo richiede quei 2-4 GiB di RAM per evitare che ad un certo punto il sistema ricorra alla swap -
@gian_d_gian @valhalla @super_user_do @linux però non c'è che dire, con Linux il mio vecchio Thinkpad T430 del 2014 funziona alla grande con Fedora 42. Funzionava bene anche con Windows 7 ma come ben sappiamo non era più supportato in nulla
-
@gian_d_gian @super_user_do @linux e wikipedia onestamente è uno dei siti più leggeri
ma sospetto che anche il mio client xmpp (profanity, testuale) avrebbe problemi a girare con 128M di ram, visto che tende ad essere una delle cose visibili in alto con top sul serverino con 1G di ram su cui lo uso.
-
@migbox @super_user_do @gian_d_gian @linux fino a poco tempo fa il mio portatile era un X200, del 2008, e funzionava tutto sommato bene, tranne il fatto che iniziava a far fatica con le videochiamate tramite jitsi. però la ram era stata maxata a 8GB (probabilmente 4 sarebbero bastati, se non avessi regolarmente avuto bisogno di farci girare un paio di macchine virtuali in contemporanea) -
F filippodb@mastodon.uno shared this topic on