Questo post è si una lamentela personale, ma anche un annuncio di pubblica utilità, quindi leggete se giocate a Minecraft, o se conoscete persone che ci giocano, e se possibile commentate per aumentare la visibilità.
Vengo soltanto oggi a conoscenza di questo fatto increscioso, solo grazie al video settimanale di ibxtoycat, che grazie al cielo ho visto nel mio feed RSS strapieno di roba e ho avuto voglia di aprire dal titolo:
Mojang Has Really Upset People With This One
(Non perdete tempo come me a cercare il Tweet che si vede copertina, anche se il font è palesemente diverso pensavo fosse solo un effetto di editing stilistico e ho comunque provato a cercarlo, ma non l'ho trovato... ci scommetto 5 euro che è stato clickbait consapevole da parte di toycat o del suo editor)
Comunque, a quanto pare non è una notizia nuova, e Microsoft ha annunciato già l'8 maggio 2023 che questo casino sarebbe successo, ma all'epoca non mi è pervenuta la notizia... leggete qui sul blog di Minecraft: Last call to Migrate Mojang accounts.
Proprio io, si, sono una di quelle varie persone che per anni ha rimandato la migrazione da un account Minecraft/Mojang ad uno Microsoft (non è mai stato per me un problema per giocare perché tanto ormai ultimamente, giocando soltanto sul mio server, ho utilizzato esclusivamente launcher offline-mode e quindi senza obbligo di login), più che altro per principio: mi incazzo quando qualcuno dal nulla deve imporre dei nuovi requisiti per qualsiasi cosa, che a livello tecnico non dovrebbero per forza essere obbligatori, ma potrebbero benissimo essere dei consigli che si, dovresti assolutamente seguire per la tua sicurezza e bla bla bla, ma se accetti le implicazioni puoi non seguire.
Da fine 2020 (periodo in cui Microsoft ha annunciato il requisito di migrazione, senza aver mai specificato un tempo limite) fino a mi sembra almeno un annetto fa, se non diversi mesi fa, è sempre stato così comunque: c'erano notifiche di migrazione dappertutto, Microsoft maremma bona non chiudeva la bocca, ma comunque il login nei launcher con account classico funzionava, le sessioni andavano, si poteva giocare tutto regolarmente.
Ma ahimè, questa è Microsoft, e già sapevo che questo regime non sarebbe stato perpetuo, e che prima o poi la migrazione sarebbe stata forzata sugli utenti. Quel periodo è arrivato proprio adesso.
Non si capisce bene cosa ha intenzione di fare Microsoft ora: dall'articolo del blog dicono che renderanno impossibile l'accesso agli account classici che non avranno completato la migrazione verso un account Microsoft, per qualunque scopo – incluso il finalmente arrendersi e fare sta maledetta migrazione – a partire dal 19 settembre 2023, ossia tra 9-10 giorni. Anche se lì non parlano di cancellazione, in cima alla pagina di FAQ per la migrazione lo fanno eccome: dicono che "tutti gli account non migrati saranno eliminati in una data futura".
Su quell'ultimo punto non c'è molto da dire, Microsoft preferisce cancellare gli account degli utenti (anche quelli che non giocano a Minecraft da anni e non sanno nulla di questa cosa, oppure account memoriali che appartenevano a vecchi giocatori famosi, e altre eventualità simili) piuttosto che permettergli di non migrare.
Sul punto del blocco a brevissimo, però, la mia teoria è la seguente: nel caso non si completi la migrazione in tempo, magari sarà possibile contattare l'assistenza per vedersi l'account migrato. Problema è che non solo non ho idea di se l'assistenza potrà prendere in carico una richiesta del genere, ma figuriamoci quali dati questa potrebbe chiedere per effettuare internamente la procedura... magari vorranno la ricevuta di acquisto, e allora buona fortuna a voi se avete perso quella mail ricevuta all'acquisto del gioco sul vecchio account Minecraft/Mojang! (o, ancora peggio, se non l'avete mai avuta, perché avete comprato un account da un rivenditore terzo). Teniamo in mente che l'articolo di blog già dice che dal giorno propizio Microsoft non assisterà più con i ticket di assistenza relativi alla migrazione, quindi potrebbero sia creare una nuova categoria sia fregarsene totalmente (conoscendo Microsoft...).
Ormai mi arrendo pure io... e questo è ciò che vedo quando vado a fare login in minecraft.net:
Ovviamente, ci deve stare pure la riga family-friendly a sproposito a piè di pagina, altrimenti le mega-aziende non sono contente. Grazie no grazie, anche quando avevo 11 anni sapevo gestire i miei account (non chissà quanto bene, ma mi sa comunque meglio dei miei genitori).
Continuando nella procedura, dopo aver inserito un codice di sicurezza ricevuto nella casella email associata all'account Mojang, vedo questa schermata e mi chiedo: ma mi scusi signor Microsoft, se già il mio account di Minecraft vecchio teneva un account Microsoft associato (da quando lo feci tanti anni fa, per avere Minecraft Windows 10 Edition gratis), non potresti fare la migrazione in automatico al posto mio, anziché minacciarmi con la cancellazione dell'account se non spreco diversi minuti della mia vita? Signor Microsoft pretty please?
E alla fine dei passaggi, si visualizzano tutte ste figure di falsa felicità... persone di cartone. Non mi piace Microsoft. E dovrò lottarci contro di nuovo tra appena qualche settimana, quando GitHub mi obbligherà finalmente a configurare l'autenticazione a due fattori...
È ufficiale, le attività della BBS si trasferiscono su un software più moderno! Vai a /new/.
Al momento, sarà necessario creare un nuovo account sul nuovo portale per usarlo, si prega di portare pazienza. Tutte le informazioni su new/topic/3/la-nuova-rivoluzione-della-spacc-bbs.
Al momento, sarà necessario creare un nuovo account sul nuovo portale per usarlo, si prega di portare pazienza. Tutte le informazioni su new/topic/3/la-nuova-rivoluzione-della-spacc-bbs.
(PSA) Microsoft sospenderà per sempre (poi cancellerà) tutti gli account Minecraft tra 10 giorni 🤢️
Io praticamente feci la migrazione al tempo. Mi dettero pure un mantello. Github credo di non aver cagato proprio la autenticazione a due fattori
0
Fario sarà sempre presente
━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━
━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━
-
- Random Topics
- Replies
- Views
- Last post
-
-
Treno Frecciarossa 1000 con ETR400.22 & Italo con ETR675.21 in transito a Firenze Rifredi 10/10/2023
Last post by Ame « Mon Feb 19, 2024 2:01 pm - 1Replies
- 889 Views
- Last post by Ame
Mon Feb 19, 2024 2:01 pm
-
-
-
A bordo di una MDVC Finestrini apribili in Tirrenica (2017-2018) #shorts #MDVC
Last post by Ame « Tue Feb 20, 2024 10:05 am - 1Replies
- 851 Views
- Last post by Ame
Tue Feb 20, 2024 10:05 am
-
-
-
Interni carrozza MDVC Semi-Revamp Spulciando tra le vecchie foto è capitata questa degli interni di una carrozza MDVC a
Last post by Ame « Tue Feb 20, 2024 2:41 pm - 1Replies
- 904 Views
- Last post by Ame
Tue Feb 20, 2024 2:41 pm
-
-
-
C'è irr Mario Kartotello? - Mario Kart 8 Deluxe ITA 🇮🇹 #49
Last post by Ame « Tue Feb 20, 2024 9:31 pm - 1Replies
- 878 Views
- Last post by Ame
Tue Feb 20, 2024 9:31 pm
-
-
-
Il nostro SCMT dice di no alla ALe642 - #shorts #extra #ALe642
Last post by Ame « Wed Feb 21, 2024 10:08 am - 1Replies
- 884 Views
- Last post by Ame
Wed Feb 21, 2024 10:08 am
-
-
- Information
-
Who is online
Users browsing this forum: No registered users and 0 guests