Teoria musicale by Pallino #Palloline

Where everything is starting to take place.
Post Reply
User avatar
Pallino
Reactions: 5
Posts: 8
Joined: Fri Sep 01, 2023 9:52 pm

Il miglior pescetto del televerso (e ora anche dello spaccverso) è qui per illuminare le menti degli spacchini con la sua -il-limitata conoscenza
In ambito, ovviamente, della 🎶musica

Oggi partiamo da un concetto fondamentale, la tonalità di un pezzo.

La tonalità è composta da due elementi: la nota "tonica", ossia la nota effettiva che funge da riferimento/perno per il brano, e il "modo" che definisce il tono che poi il brano avrà (per semplicità non entrerò ora nel dettaglio nel discorso delle scale modali, ma il discorso si espanderà ulteriormente)
La tonica può essere una nota qualsiasi (prendiamo ad esempio il Do)
Il modo può essere maggiore o minore.
Un brano in Do maggiore ad esempio girerebbe sulle note della scala maggiore di Do (Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si) con la dovuta enfasi sull'accordo di Do. Una volta che si conosce la scala di riferimento è facilissimo creare un cosiddetto "giro armonico", basta selezionare 4 note all'interno di questa scala (ad esempio, Do, Sol, La, Fa, in quest'ordine) e costruire relativi accordi saltando una nota all'interno della scala (secondo l'esempio precedente, Do - Mi - Sol, Sol - Si - Re, La - Do - Mi, Fa - La - Do) ed avremo un giro armonico perfettamente coerente su cui scrivere un semplice brano.


Se avete letto tutto datevi una pacca sulla spalla, siete più acculturati di prima. Lovvate Pallino e prossimamente arriveranno altre Palloline
1
1 Image
Last edited by Pallino on Sat Sep 30, 2023 1:01 pm, edited 2 times in total.
Boing Glu Glu
Kradosen
Reactions: 3
Posts: 14
Joined: Sun Aug 27, 2023 11:11 am

bellissimo post e interessante. ne vogliamo altri, molti altri :!: :!: :!:
0
The dice in your consciousness is what makes such the happiest and saddest moments of your life. Avoid misunderstandings:
We are such stuff as dreams are made on; and our little life is rounded with a sleep.
Post Reply

  • Random Topics
    Replies
    Views
    Last post