Ricordando Pokémon X e Y

Where everything is starting to take place.
Post Reply
User avatar
Octt
Site Admin
Reactions: 23
Posts: 66
Joined: Wed Aug 02, 2023 12:52 am
Location: Italia
Contact:

Ma avete idea di che momenti epici Pokémon X/Y ha saputo regalare, ai tempi in cui era nuovo?

Pokémon X&Y - Was Gen 6 Memorable? [Good Vibes Gaming]


Poche ore fa mi ritrovo questo nuovo video di GVG nel feed, ed è proprio una bella mezz'oretta di retrospettiva su quello che sono stati i primi giochi della sesta generazione della saga Pokémon, i primi per 3DS, e i primi che si sviluppano in un ambiente totalmente 3D, non 2.5D come i giochi per NDS.

Considerando che sono usciti in autunno 2013, io avevo 9 anni quando ho giocato la prima volta a Pokémon X (scelsi quello perché la cover con Xerneas e le tinte acquamarina mi ispirava di più rispetto a Yveltal – e come dovresti scegliere sennò, visto che i giochi altrimenti sono uguali?), e per quanto forse non è che l'ho consumato tantissimo (la mia schedina avrà 125 ore al massimo?) l'ho indubbiamente gradito. Non so se più di Pokémon Zaffiro Alpha, che è uscito l'anno dopo e l'ho comprato all'uscita (X invece se non ricordo male l'ho avuto verso il mio onomastico, un mese dopo l'uscita), ma certamente è stato un bel gioco, che ho aspettato con furore già da mesi prima dell'uscita, consultando sempre ogni nuova notizia sul web che mi capitava di trovare, scaricandomi tutti gli screenshot promozionali e gli articoli vari.

Indubbiamente, la regione (basata sulla Francia) è bella solida, variegata geograficamente e quindi capace di fornire diversi tipi di ambienti, con Pokémon selvatici distinti in 3 categorie principali (di costa, monti, e non ricordo come si chiama la categoria normale) ma anche diversi stili di esplorazioni, percorsi, e attrazioni. Ogni sentiero della regione si distingue dagli altri in maniera parecchio più percettibile rispetto ai giochi più vecchi, ora in ognuno ci sono stradine leggermente diverse, edifici, anche giochi di visuale che il motore grafico fa muovendo in automatico la telecamera secondo degli stili decisi dai programmatori. La grafica forse oggi appare primitiva rispetto anche soltanto a Sole e Luna (sempre per 3DS, ma settima generazione), ma onestamente non mi dispiace, anzi, mi da un'impressione di pulizia (in effetti le texture sono relativamente semplici di design) e soprattutto non tira laggate spaventose. Le città poi, La grande città... meravigliose.

Purtroppo si, la storia e il post-game non sono 'sto granché, e anche se alla storia non facevo minimamente caso quando la mia età si contava ancora bene su 2 mani senza ricorrere al sistema binario, quando il gioco era finito me ne accorsi e come, mi accorsi che dopo aver battuto la lega rimanevano davvero pochissime altre ore di novità. Forse per questo ci ho giocato non quanto mi aspettavo, all'epoca. Quel centinaio di ore comunque è stato corposo, all'epoca ero ancora io ad essere lentina per i giochi Pokémon, e non loro ad essere troppo lenti per me (oggi se un menù ci mette più di 0.4 secondi ad aprirsi mi incazzo! :D), quindi ho giocato sempre tutto che era un piacere. Tra l'altro, ad oggi questi 2 giochi sono ricordati come troppo semplici, e di nuovo, guardando indietro col doppio dell'età che avevo prima, posso concordare; però all'epoca, onestamente, per me era la difficoltà giusta. Facevo un po' di fatica con gli altri giochi Pokémon a raggiungere tutti gli obiettivi, quindi X è stato anche il primo gioco Pokémon della mia vita che ho avuto il piacere di giocare senza aiuti dall'inizio alla fine.

Una roba figa nuova del gioco erano gli scambi online casuali, detti Scambi Prodigiosi: in pratica, anziché essere concordati da entrambi i giocatori tramite la GTS su che Pokémon dare e ricevere, si mandava in etere un Pokémon a caso (in genere noi bimbi bastardi mandavamo mostri spazzatura di livello 3 presi nel primo percorso, per fare prima e per trollare pesantemente), e se ne riceveva uno a caso. Qualche volta beccavi creaturine fighe (prevalentemente da allenatori giapponesi, e da chi sennò), con pure qualche strumento utile tenuto che non fa mai male. Per me in particolare, comunque, era il primo gioco Pokémon che ho potuto giocare online, e sicuramente anche soltanto questo ha contribuito a farmi ricordare ora come positiva e gioiosa un'esperienza che altro non è che aspettare almeno 1 minuto sano tra diverse schermate di caricamento interstiziali per ogni singolo utilizzo della funzione. È anche vero che da bimbi ne abbiamo e come di tempo da buttare. Oggi no? Eh, mi sa che oggi io no... ho provato a ricominciare da zero Pokémon X con un nuovo salvataggio, poco meno di un anno fa, ma dopo una o due settimane me ne sono dimenticata, poi ho ripreso in mano la questione qualche mese dopo, e di nuovo dopo qualche giorno mi dimentico... ormai sto new 3DS XL che ho non prende polvere soltanto perché lo conservo nella custodia, non perché lo uso. :(

Che esperienze avete con questi titoli della saga? Vorrei sentire qualche opinione, perché ormai davvero XY sembra siano a pieno nel dimenticatoio, se non si considera l'esistenza di questi post e video, che sono esclusivamente sporadici.
0

Che senso avrebbe la Vasta Rete Mondiale se non ci fosse spazio per lo spacc?

~ hub.octt.eu.org

Image



Tags:
Post Reply

  • Random Topics
    Replies
    Views
    Last post