I porting a umma umma dei giochi per Android 👽

Where everything is starting to take place.
Post Reply
User avatar
Octt
Site Admin
Reactions: 23
Posts: 66
Joined: Wed Aug 02, 2023 12:52 am
Location: Italia
Contact:

È un micromondo apparentemente davvero piccino questo che ho appena scoperto, ma mi sorprendo anche del fatto che esista del tutto!

In pratica, qualche settimana fa trovai per caso su APKPure (sito e store alternativo di app Android) un gioco che ha catturato in un attimo la mia attenzione: "Cuphead Mobile". Da un lato sembrava ufficiale per come era categorizzato e dal fatto che le recensioni fossero buone, dall'altro era quantomeno strano che fosse gratis e occupasse poco più di 200 MB (mentre su PC e console costa una ventina di euro e occupa mi sembra 3 GB).
Cuphead Mobile
Cuphead Mobile
Screenshot_20231120-111753.jpg (85.32 KiB) Viewed 858 times
Vabbe, decido di scaricarlo e... non me ne pento assolutamente! Avviandolo si capisce subito che è una build fan-made, ma non è chiaro se siano in qualche modo riusciti a far girare il codice ufficialmente compilato di Cuphead oppure che abbiano fatto.

Ahimè, pare essere una riscrittura da zero, ma sorprendentemente ben fatta (per quanto io mi ricordi il gioco originale), solo in alcuni punti come i menù si notano cose che non vanno (come tasti storti), mentre gli asset multimediali sono presi direttamente dal gioco originale.
Dico comunque ahimè per il fatto che sia una riprogrammazione, perché il gioco non include tutti i livelli (stando alle recensioni, io con i miei problemi di skill non ho ancora potuto constatare) e sembra più una demo che altro, e dato che l'ultimo aggiornamento è di un anno fa io non spererei di vedere il gioco finito. Comunque pare non avere nemmeno pubblicità né altre schifezze, che figo!

Nello stesso momento provai a cercare qualche altro giochino potenzialmente leggero di quelli che mi venivano in mente sul colpo, sperando fosse avvenuta una rivoluzione, ma non trovai nulla, e accettai che magari Cuphead era un'eccezione.
...però poi, ieri WhiXard (che dovrebbe registrarsi ancora sul forum...) mi dice che qualche altro gioco fatto in questo modo esiste e si può trovare. E certo abbastanza, qualche altra robetta la sto trovando sul web, ma qualcuna l'ho già potuta provare e qualcun'altra no.

Comunque, la cosa più strana che ho trovato fin'ora? Un gioco (credo ebreo?) di Super Mario Bros. Gli avvocati di Nintendo non sarebbero molto felici di vederlo...
Super Mario 2 HD
Super Mario 2 HD
Screenshot_20231120-111731.jpg (132.19 KiB) Viewed 858 times
A dire il vero, questo, dopo averlo provato, posso dire che non è affatto ben curato come sembra, partendo anche soltanto dal fatto che usa la fisica dei SMB più semplici (come il primissimo per NES) nonostante abbia una grafica rubata (eh si, il codice è scritto da zero, ma tutti gli asset sono ovviamente presi dai giochi ufficiali) dai titoli più moderni (forse direttamente quello per Wii), e per chi ha giocato ai titoli originali questo dettaglio è a dir poco confusionario. A Nintendo comunque non piacerà affatto in ogni caso.
Di seguito un gameplay trovato su YouTube, così avete un'idea:



Edit: ho appena scoperto che in effetti il gioco di Super Mario 2 HD è veramente molto cacat... quando si finiscono le vite, per continuare a giocare bisogna comprarle! 😶 Un'alternativa sarebbe resettare i dati della app, così da ottenere di nuovo le vite gratuite iniziali, ma così si perdono anche tutti i progressi, e praticamente si gioca come si faceva al tempo del NES con Super Mario: quando hai perso tutte le vite, perdi tutto e torni all'1-1. Una migliore alternativa, che consiglierei se funzionasse, è usare il Fortunello Rattoppatore (Lucky Patcher, lo conoscete spero, vabbè) per emulare gli acquisti in-app e prendere gratis le vite che volete... ma qui pare non andare, forse perché è un gioco Unity o boh. (Oppure, sembra si possano guardare pubblicità per ottenere vite e roba, ma che palle...) Nota finale, se il gioco sta in un caricamento infinito sulla schermata del titolo, semplicemente disattivate tutte le connessioni internet ed eventuali VPN e funzionerà, probabilmente è che prova a contattare un server ma non riesce.

Vi consiglio di provare questi giochi? Il porting di Cuphead sicuramente, quello di Super Mario invece mi sa di no (a sto punto emulate un SMB originale lol, tipo quello per DS gira ovunque, quello per Wii così così).
Comunque oh, sono entrambi gratis, pesano poco, e li trovate entrambi facilmente su APKPure e Uptodown, quindi vedete un po' voi.

Btw, se di giochi portati a umma umma verso Android (o magari HTML5) ne conoscete altri, per favore ampliamo questo thread! Sarebbe bello fare una collezione informale. (Per favore però non inviate link diretti al download dei giochi)
0
Last edited by Octt on Mon Nov 20, 2023 12:19 pm, edited 1 time in total.

Che senso avrebbe la Vasta Rete Mondiale se non ci fosse spazio per lo spacc?

~ hub.octt.eu.org

Image



Tags:
User avatar
Ame
Reactions: 14
Posts: 402
Joined: Wed Aug 02, 2023 12:57 am
Location: Land Touch
Contact:

Octt wrote: Mon Nov 20, 2023 11:56 am Edit: ho appena scoperto che in effetti il gioco di Super Mario 2 HD è veramente molto cacat... quando si finiscono le vite, per continuare a giocare bisogna comprarle! 😶
Sì, proprio troiaio assoluto.
0
Image Fario sarà sempre presente
━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━
User avatar
almi05
Reactions: 9
Posts: 43
Joined: Tue Aug 29, 2023 11:24 am
Location: Sicilia
Contact:

Ci sono sicuramente da qualche parte le istruzioni per compilare Super Mario 64 per android con controlli touch, vedo se le ritrovo. Che poi cosa strana: la versione che avevo compilato sul Samsung S9, che lì era perfetta, installandola su Xiaomi 12 andava a velocità raddoppiata...

Poi avevo visto (ma mai provato) un port di Undertale per Android, sarebbe interessante sapere se funziona (altrimenti lo si emula con Skyline in versione Nintendo Switch che funziona benissimo)
0
I Lego conquisteranno il mondo
User avatar
Octt
Site Admin
Reactions: 23
Posts: 66
Joined: Wed Aug 02, 2023 12:52 am
Location: Italia
Contact:

almi05 wrote: Tue Nov 21, 2023 3:47 pm Ci sono sicuramente da qualche parte le istruzioni per compilare Super Mario 64 per android con controlli touch, vedo se le ritrovo [...] Poi avevo visto (ma mai provato) un port di Undertale per Android [...]
Conosco entrambi, mai provato nessuno sul droid. Undertale non so, ma SM64 non conta come umma umma in questo senso molto stretto, essendo un reverse engineering e non una riprogrammazione da zero... qualcuno direbbe che legalmente è peggio!!! Anche se gli autori del porting non distribuiscono le build con gli asset originali (a quello ci pensiamo noi corsari!!!) quindi alla fin dei conti è meno umma. Funziona però tutto addirittura meglio della versione originale, quindi è goduria, questo è certo.
almi05 wrote: Tue Nov 21, 2023 3:47 pm Super Mario 64 per android [...] Che poi cosa strana: la versione che avevo compilato sul Samsung S9, che lì era perfetta, installandola su Xiaomi 12 andava a velocità raddoppiata...
Per caso lo schermo Ximi va a 120Hz mentre il Samsung a 60Hz? Magari la build (o proprio il porting?) ha la logica fissata al framerate (bad!). Non so.
0

Che senso avrebbe la Vasta Rete Mondiale se non ci fosse spazio per lo spacc?

~ hub.octt.eu.org

Image


User avatar
almi05
Reactions: 9
Posts: 43
Joined: Tue Aug 29, 2023 11:24 am
Location: Sicilia
Contact:

Octt wrote: Wed Nov 22, 2023 12:39 am
almi05 wrote: Tue Nov 21, 2023 3:47 pm Super Mario 64 per android [...] Che poi cosa strana: la versione che avevo compilato sul Samsung S9, che lì era perfetta, installandola su Xiaomi 12 andava a velocità raddoppiata...
Per caso lo schermo Ximi va a 120Hz mentre il Samsung a 60Hz? Magari la build (o proprio il porting?) ha la logica fissata al framerate (bad!). Non so.
Ehm, sì, lo Ximi va a 120Hz e il Samsung a 60... non ci avevo proprio pensato
0
I Lego conquisteranno il mondo
Post Reply

  • Random Topics
    Replies
    Views
    Last post