Chess Forum/Subforum

Where everything is starting to take place.
Post Reply
Kradosen
Reactions: 3
Posts: 14
Joined: Sun Aug 27, 2023 11:11 am

domandina per i soci del forum: non è che interessasse parlare di scacchi, neh?
o magari anche imparare, potrei postare qualcosa di istruttivo
0
The dice in your consciousness is what makes such the happiest and saddest moments of your life. Avoid misunderstandings:
We are such stuff as dreams are made on; and our little life is rounded with a sleep.
User avatar
Octt
Site Admin
Reactions: 23
Posts: 66
Joined: Wed Aug 02, 2023 12:52 am
Location: Italia
Contact:

socio, ma come si gioca a scacchi?

io ci giocavo effettivamente quando avevo forse 5-6 anni con mio zio, ma ora non mi ricordo praticamente nulla del gioco, a parte vagamente la forma dei pezzi e il fatto che certi si muovono in modo strano.

ci ho giocato in maniera però non effettiva qualche anno fa, quando stavamo col covid e la didattica a distanza, dato che il professore di educazione fisica non poteva giustamente riuscire a farci fare corse di livello militare mentre stavamo ognuno nel proprio tugurio di stanza.... e allora chiedeva che ci mettessimo a giocare a scacchi online e riportargli poi che partite abbiamo fatto.

ecco, praticamente qualche volta ho fatto una partita giusto per senza sapere granché, poi in classe abbiamo capito tutti quanti che il prof mentalmente dormiva e allora abbiamo iniziato a dirgli risultati di partite assolutamente mai fatte... che bella roba.

forse se ci fosse un giochino di scacchi per DS con una grafica accattivante (stesso stile di Picross DS, per intenderci) potrei provare a giocarci seriamente quando mi trovo in quei momenti della giornata in cui il flusso mi si interrompe... domani se mi capita provo a cercare.

---

ma tralaltro, mi sento di dire: professore, ma non sarebbe stato più attinente con la materia farci giocare a qualcosa come Wii Sports? eddai...
0

Che senso avrebbe la Vasta Rete Mondiale se non ci fosse spazio per lo spacc?

~ hub.octt.eu.org

Image


Kradosen
Reactions: 3
Posts: 14
Joined: Sun Aug 27, 2023 11:11 am

Come si gioca? Beh si gioca in due


Scherzi a parte è uno di quegli sport (sì, è un gioco da tavolo ma anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale [tant'è che si fanno le Olimpiadi degli scacchi]) la cui difficoltà/complessità è inversamente proporzionale al tempo che ci si mette a imparare le mosse/le regole

Capito cos'è uno scacco, cos'è lo scacco matto, quali mosse fanno i pezzi e come si vince (dando scacco matto al re avversario) cosa che di solito si fa in 10 minuti, si cominciano a muovere i primi passi e da lì a masterare non si finisce mai

Per la questione del prof: bravo prof, ma solo per l'idea (non di certo per la messa in opera)
0
The dice in your consciousness is what makes such the happiest and saddest moments of your life. Avoid misunderstandings:
We are such stuff as dreams are made on; and our little life is rounded with a sleep.
Post Reply

  • Random Topics
    Replies
    Views
    Last post