Gli zoomers (anche me) si stanno perdendo questa cosa

Where everything is starting to take place.
Post Reply
User avatar
Octt
Site Admin
Reactions: 23
Posts: 66
Joined: Wed Aug 02, 2023 12:52 am
Location: Italia
Contact:

Zoomers Are MISSING OUT On This.. [conure]


For real tho – tutti noi della benmaledetta generazione Z ci stiamo perdendo questo tipo di esperienze.

In questo caso, si parla della musica, del fatto che ormai tutti quanti la sentiamo in maniera totalmente digitale, nella migliore ipotesi con serie di file messi in cartelle su memorie di archiviazione che stanno fissate lì dove le abbiamo messe, e nel peggiore dei casi trasmesse via Internet da un server di altra gente che può in qualunque momento cancellare qualunque canzone.

Tutto questo è in netto contrasto con quello che era l'unico modo prima dell'invenzione di lettori MP3 e tutti gli altri gingillini che dalla Cina vengono con furore e noi accogliamo con estremo amore; ormai, CD e cassette non si usano più, certamente non in portabilità, perché noi umani rinunciamo pure alla libertà in favore della comodità, figuriamoci se non facciamo a meno di qualche emozione temporanea!

Io avevo pensato a questo fatto un annetto fa, quando ho scritto questo articolo sul mio vecchio blog: https://noblogo.org/loli-documentatrice ... ato-fisico. Lì riconosco questo problema più filosofico che reale, e analizzo cosa vorrei e quali opzioni potrei intraprendere, arrivando alla conclusione che nulla vale realmente la pena. Nonostante quel pesce palla impertinente continui a sostenere che il mio passatempo è complicarmi la vita... si, mi faccio tante pippe mentali, ma al momento ancora uso semplicemente lo smartphone per ascoltare la musica.

Niente fisicità per me, per ora. Anche perché i costi... lasciamo stare. Se volessi optare per dei supporti, questi comunque costano sia se ufficialmente venduti (ammesso che ci siano per la musica che ascolto, cosa che a volte si verifica ma non sempre) sia se auto-prodotti da me per il mio uso partendo dai file digitali scaricati. E se non fosse questo il costo, sarebbe quello del tempo e l'impegno per creare un lettore strano che tiene si la musica in digitale su una sua memoria, ma richiede finti dischi o cassette per selezionarla e riprodurla... assolutamente fattibile con qualche ESP o Arduino, ma appunto non è cosa.

Però cazzo se mi dispiace, cioè: che figo il lettore di musicassette di Neon City Records, vorrei averlo e usarlo pure io...
Screenshot from 2023-08-30 00-35-56.png
Screenshot from 2023-08-30 00-35-56.png (172 KiB) Viewed 1861 times
0

Che senso avrebbe la Vasta Rete Mondiale se non ci fosse spazio per lo spacc?

~ hub.octt.eu.org

Image


Kradosen
Reactions: 3
Posts: 14
Joined: Sun Aug 27, 2023 11:11 am

**Nolan laughs**
1
1 Image
The dice in your consciousness is what makes such the happiest and saddest moments of your life. Avoid misunderstandings:
We are such stuff as dreams are made on; and our little life is rounded with a sleep.
User avatar
Pallino
Reactions: 5
Posts: 8
Joined: Fri Sep 01, 2023 9:52 pm

Quale pesce palla impertinente? 🐡
0
Boing Glu Glu
User avatar
almi05
Reactions: 9
Posts: 43
Joined: Tue Aug 29, 2023 11:24 am
Location: Sicilia
Contact:

Pallino wrote: Fri Sep 01, 2023 10:18 pm Quale pesce palla impertinente? 🐡
ommioddio c'è pallino questo diventa automaticamente il mio forum preferito :D :D :D :D :D
1 Image 1 Image
I Lego conquisteranno il mondo
User avatar
Octt
Site Admin
Reactions: 23
Posts: 66
Joined: Wed Aug 02, 2023 12:52 am
Location: Italia
Contact:

Oh e che miseria, ha risposto mezzo forum e l'unico parzialmente on-topic è stato Pallino. Domani altro che server mail, setto le regole, ho sbagliato a non imporre da subito il mio regno del terrore. Ora ordino anche la ghigliottina su Amazon che se mi serve la ho pronta, e vedremo l'andazzo del forum da oggi in poi.

Tornando alle audiocassette per qualche minuto buono: fixing some old Japanese Walkmans [Elliot Coll]


C'è poco da commentare qui, la riparazione come sempre interessante, anche se in questo caso ha avuto una scarsa profondità.

Ovviamente, il Walkman di Sony non ha potuto fare altro che presentarsi nella sua assoluta eleganza di plastica scura + metallo lucido (elementi abbinati per bene in questo caso, non come su certe patacche cinesi), e alla fine è stato riparato per bene, perchè di base ha un'ottima ingegneria.

E poi... Quel lettore strano a forma di Game Boy, stranamente licenziato da Nintendo (o almeno cosí pare ci sia scritro sulla plastica anche se Tutto storpio). Boh, in effetti è carino, ma piú lo guardi piú appare cursato, e non funge manco granchè bene. Ci sta per farsi due risate ma poi il suo scopo è prendere polvere in un cassetto, il che è un peccato. Avrebbero dovuto farlo effettivamente per bene, magari...
1
1 Image

Che senso avrebbe la Vasta Rete Mondiale se non ci fosse spazio per lo spacc?

~ hub.octt.eu.org

Image


User avatar
almi05
Reactions: 9
Posts: 43
Joined: Tue Aug 29, 2023 11:24 am
Location: Sicilia
Contact:

Octt wrote: Mon Sep 04, 2023 2:10 am Oh e che miseria, ha risposto mezzo forum e l'unico parzialmente on-topic è stato Pallino.
Finché non c'è una regola per l'off topic......... ANARCHIA MUAHAHAHAH 😈😈
0
I Lego conquisteranno il mondo
User avatar
Octt
Site Admin
Reactions: 23
Posts: 66
Joined: Wed Aug 02, 2023 12:52 am
Location: Italia
Contact:

almi05 wrote: Tue Sep 05, 2023 7:44 pm Finché non c'è una regola per l'off topic......... ANARCHIA MUAHAHAHAH 😈😈
E infatti, prima o poi inizierà ufficialmente il mio regno del terrore. Occhi aperti.
0

Che senso avrebbe la Vasta Rete Mondiale se non ci fosse spazio per lo spacc?

~ hub.octt.eu.org

Image


User avatar
almi05
Reactions: 9
Posts: 43
Joined: Tue Aug 29, 2023 11:24 am
Location: Sicilia
Contact:

Octt wrote: Tue Sep 05, 2023 9:05 pm
almi05 wrote: Tue Sep 05, 2023 7:44 pm Finché non c'è una regola per l'off topic......... ANARCHIA MUAHAHAHAH 😈😈
E infatti, prima o poi inizierà ufficialmente il mio regno del terrore. Occhi aperti.
attendo il primo ban (345 dove sei?)
🔨
1
1 Image
I Lego conquisteranno il mondo
Post Reply

  • Random Topics
    Replies
    Views
    Last post