Siti demmerda
-
Ma fatti male male male
E non parlo del sitarello di un tizio caio a caso nella cameretta provvisto di laptop, orecchie da gatto e programming socks (ozionali)
Parlo dei siti "professionali" che guarda guarda sono "professionalmente impraticabili"
Il malcapitato di turno è Unieuro, che non solo da mobile è uno dei siti più lenti che il vostro impertinente pesce palla preferito abbia avuto l'onere di visitare, e non entrerò neanche nel merito di quanto sia difficile navigare le offerte in tempi di sconto (ti fanno passare tutto come in offerta sperando di acchiappare qualche acquirente distratto, ma questo è un trucco vecchio come il cucco)
Spero non ci sia bisogno di commentare
-
Non è tanto grave il fatto che il termine della ricerca sia ripetuto, ma il resto... Maremma maiala si che palle i filtri duplicati, qualcuno non ci ha proprio pensato...
Poi, non ho capito quello spazio sopra che tu hai segnato con le linee... è letteralmente così tutto vuoto, e le immagini di sotto iniziano tagliate??? Realmente???
E al centro dello schermo c'è una linea bianca rotta a caso che tu hai evidenziato in nero???Comunque: confermato cacca schifo. In foto che segue è la home come appare da desktop, ma con gli script tutti bloccati. Nonostante non ci siano immagini a schermo, se non alcune iconcine, e la pagina di per sé non funzioni assolutamente (né il menù, né la ricerca), scarica ben 3.50 MB di risorse, fantastico.
Le pagine per articoli specifici sono meno rotte senza JavaScript, almeno l'immagine di copertina del prodotto si carica, così come immagini comuni della sezione "Servizi Unieuro", e si leggono tutte le specifiche del prodotto, ma non tutte le informazioni, che sono dietro un elemento collassabile fatto con JS (la roba più odiosa che esiste, HTML ha una cosa integrata per farlo, non serve reinventare la ruota, anche se è molto comune). Nonostante la pagina qui abbia effettivamente contenuti, scarica sempre in totale gli stessi dati, 3.51 MB stavolta. Quindi sulla home si è evidentemente tirato appresso roba inutile.
Ancora poi un problema di UX, cioè che la sezione di info rapide sul prodotto, con prezzo e tutto, è indipendentemente scrollabile, e la barra di scorrimento è nascosta... insomma, un disastro per l'accessibilità, oltre che qualcosa di a dir poco confusionario. Punto bonus, questa parte si bugga se la pagina è caricata senza JavaScript, e finisce compenetrata con tutto ciò che segue, scorrendo il resto della pagina, fino al footer. Yayy, aesthetic!
Attivando poi tutti gli script, sulla home scarica 7.98 MB di dati finendo in circa 6 secondi tutto il caricamento, mentre sulla pagina di un prodotto 12.57 MB in circa 12 secondi, anche se la pagina è già visibile dal secondo 6 circa. Già è un botto ma, addirittura, vedo che il sito precarica i video del prodotto... quindi, se si è su una connessione a consumo, ahi ahi! In questo caso ha scaricato un video da 79.84 MB, ben 2 volte per qualche motivo (è lo stesso, e sulla pagina c'è solo quello, solo una volta).
L'ultima cosa particolarmente fastidiosa che ho notato è che il sito usa gli script per nascondere il contenuto della pagina fino a che questa non si è caricata ad uno stato in cui la base è pronta, sicuramente per evitare flashing dello schermo o uno stato inconsistente dovuto ad azioni dell'utente, ma non è così che si fa. Innanzitutto, se programmi bene la pagina non è necessario nascondere nulla o prendere particolari precauzioni, perché il browser carica tutto in ordine e mostra le cose man mano che sono pronte... poi, se proprio loro avevano una particolare esigenza, quello che va fatto è mostrare un qualche tipo di animazione di caricamento, o un logo, una qualsiasi cosa che faccia capire che la pagina sta caricando e non si è impallata!
Anche perché, nel frattempo, tutto il resto che carica è gestito manualmente dagli script, e non dal browser, che quindi non mostra più nemmeno la sua animazione di caricamento; se passassero più di 2 o 3 secondi (e passano senza dubbio su connessioni lente o computerini catorcio), all'utente il caricamento della pagina apparirebbe fallito. Ma comunque, nel loro fare male hanno fatto ancora più male, perché la pagina è comunque scrollabile mentre è bianca... e addirittura in certi punti il cursore del mouse cambia icona... e cliccando fa cose o va ad altre pagine... due volte cacca.
-
@Octt lo spazio con le barre viola è completamente vuoto
I segni neri servono ad indicare la proporzione assurda tra la barra dei filtri e la sezione dei prodotti (che ad occhio è 1:2, na cosa assurda) più ho evidenziato in marrone come la sezione principale venga spezzata senza un minimo di marcatura (ombre o contorni)