Flusso di coscienza che riciclerò di volta in volta, o almeno si spera (nel dubbio, silenziate questo hashtag: #CW )
-
@sparkit @Claudia_Ska edito, grazie!
-
@Archimed3 @Zel capisco il punto, e non si vuole sminuire chi prende il CW come censura (anche se mi rendo conto che la frustrazione di ribadire sempre le stesse cose rende il tono più acido del dovuto, ha senso), ma credo che il punto sia in quello che dico poco sotto:
si tende a "leggersi" poco. Che poi spesso è normale perché c'è chi è appena arrivat* oppure bazzica saltuariamente qui eh. Comunque vedremo nella prossima Warp, la tua formula mi piace!
-
@xabacadabra grazie a te ;) Prima ho cercato la sigla e il primo link che esce riguarda Final Fantasy. Tutto torna!
@Claudia_Ska
-
Questo post è eliminato! -
1/x @xabacadabra Ho letto il posto voracemente ma non ho approfondito i vari link, cosa che mi riprometto di fare più tardi. Sono molto grata di questo scambio e della partecipazione di diverse persone. Ammetto di essere su LS per amicizia con @kenobit, il quale mi ha aperto un mondo quando l'ho sentito parlare per la prima volta del Fediverso (e tuttora vado a tentoni perché non so se ho davvero capito le dinamiche e l'architettura). So che LS ha un cuore nerd...
-
2/x @xabacadabra ma forse non avevo capito (verosimilmente non avrò letto con attenzione le linee guida dell'istanza) che non fosse uno spazio generalista perché mi capitava sott'occhio di leggere post variegati (ma forse perché stavo in HP e vedevo tutte le persone che seguo... Boh, faccio fatica a trovarmi il culo con le mani, mi sa
). Inoltre i post di Fabio, così politicamente intensi ed espliciti mi hanno fatto pensare che potessimo affrontare diversi temi.
-
3/x @xabacadabra non mi pesa dovermi adeguare alla circostanza se in essa mi ci sono messa volontariamente, ma ammetto che fatico a ritagliarmi spazi (off e online) dove posso mostrarmi da diverse angolazioni. Credo però che non sia un limite di LS, del Fediverso o di qualunque altro spazio virtuale ma proprio di come noi concepiamo noi stessɜ e la nostra presenza e come "ci" comunichiamo allɜ altrɜ. Dopo questa premessa vorrei arrivare al tema cruciale per me: CW.
-
4/x @xabacadabra Un esempio forse sciocco: sono contraria ai simboli religiosi negli spazi pubblici laici (scuole, ospedali, uffici, ecc.) ma non mi disturbano affatto addosso alle persone. Da persona atea anche molto sprezzante della religione (in particolare cattolica, che è quella con cui mi sono formata) ho sempre pensato che io alla fine da atea mi sono adeguata a quei simboli, perché tutto sommato che male mi fanno? Ma d'altra parte penso...
-
5/x @xabacadabra perché sono io o devono essere tuttɜ lɜ ateɜ a doversi adeguare?! Perché non viene tolto il simbolo? Stessa cosa per la questione che ho portato a esempio ieri e che mi riguarda personalmente in quanto mi occupo di sesso e porno: perché sono io a dovermi coprire e non lɜ altrɜ a distogliere lo sguardo, se non vogliono vedere? Parlo in prima persona ma in realtà ragiono pensando alla collettività.
-
6/x @xabacadabra Penso che ragionare insieme sulle questioni della tutela e del compromesso sia utilissimo e prezioso e ringrazio molto @Archimed3 per le critiche che ha portato, c'è tanto di cui discutere. È comprensibile che ci si voglia tutelare individualmente e reciprocamente ma non riesco a sottrarmi all'idea che l'orrore (ecco anche la necessità dell'horror e della tragedia come generi letterari, artistici) ci rendono persone più consapevoli e forse migliori.
-
@xabacadabra Ho finito! Ora legatemi le mani
Sono logorroica!
-
@Claudia_Ska vai tranquilla! Se ogni "questione CW" fosse stata trattata come hai fatto tu, ma anche @Archimed3 appunto (che pure è un bel nerd!) credo che la questione non si porrebbe affatto, ti dirò!
È che come diceva quel meme "we live in a society" quindi è tosta cercare compromessi che possano funzionare per la collettività, ecco
Di mio sono convinto (ma posso sbagliare) che l'orrore non giovi, ma anzi anestetizzi (ma ce ne sarebbe per altri 2-3 postoni!)
-
@Claudia_Ska mi hai fatto riflettere su alcuni punti, ad es nel post 2/x è giusto raccontare la percezione che abbiamo di questo social, il conflitto anche solo apparente che nasce da un limite (su cui poi si ragiona etc.).
Poi anche un pensiero sulla rinuncia di se dal momento che i nostri post ci "contengono"(sulla questione horror, a metà tra voi, lo considero un test per capire come siamo in quel momento)
@xabacadabra non sono nerd è che mi disegnano così
-
@xabacadabra @Claudia_Ska Io trovo che alla fine il discorso sia molto semplice.
Immaginiamo che Livello Segreto sia un campo sportivo che @kenobit e @ed hanno attrezzato per il basket. Magari gli va anche che di tanto in tanto qualcuno ci giochi a calcetto o pallamano, però ci si aspetta giustamente che uno chieda permesso quando lo fa. Il CW non è niente più di quello, riconoscere lo scopo principale di una risorsa che non è nostra proprietà. -
@silverdrakkar @xabacadabra @Claudia_Ska @ed
Mi permetto di dissentire, perché "permesso" è una parola molto forte (con la quale ho un rapporto conflittuale).
Mettere un CW non è chiedere il permesso, perché anzi, con ovvie eccezioni su sessismo/fascismo/etc., per me è una feature cruciale che qui si possa fare tutto.
Il CW è un'etichetta che aiuta tuttx a navigare meglio, magari evitando cose che preferisce non vedere in un dato momento.
<continua>
-
@silverdrakkar @xabacadabra @Claudia_Ska @ed
Per me, per esempio, è FONDAMENTALE, in questo momento, parlare di politica. Se qui non si potesse fare, non vorrei starci.
Semplicemente, visto che viviamo nell'era dell'overload informativo e che il mondo va veramente maluccio, posso immaginare una persona stanca, o magari in un dato momento in ansia proprio per questioni politiche, che vuole solo rilassarsi qualche minuto.
Il CW è una gentilezza verso di loro.
->
-
@silverdrakkar @xabacadabra @Claudia_Ska @ed
Purtroppo questo concetto è complicato da comunicare, perché il CW (a mio avviso a causa di meccanismi ereditati dai social commerciali) può sembrare una lettera scarlatta, un'etichetta che dice "questa cosa è brutta".
Invece non lo è. È uno strumento che ci permette di parlare di tutto. Parlare di politica, genocidi, discriminazione, oppure postare serenamente nudità o cose bannate altrove.
<continuo ma ho finito>
-
@silverdrakkar @xabacadabra @Claudia_Ska @ed
Questo concetto dobbiamo trovare il modo di comunicarlo bene, in modo che raggiunga tutta l'utenza.
Dietro le quinte stiamo ragionando su un numero di Warp apposito, e in generale su modi per chiarire bene.
Anche perché appunto, la cosa che vogliamo evitare è l'impressione che si debba chiedere il permesso (o scusa) per aver toccato determinati temi.
Mi farebbe proprio piacere sapere cosa ne pensate.
Fine!
-
@kenobit @silverdrakkar @xabacadabra @Claudia_Ska @ed
Però non puoi nemmeno usare il CW per etichettare l'argomento del tuo post. Paradossalmente avresti in timeline una fila di CW. Forse sarebbe più sensato chiedere di taggare i post con argomenti e lasciarli filtrare a chi li vuole filtrati.
-
@77nn @silverdrakkar @xabacadabra @Claudia_Ska @ed
Al momento le tematiche che mettiamo sotto CW sono proprio poche.
GUERRA, POLITICA e NSFW.
Tra l'altro il CW può essere personalizzato e non deve essere necessariamente generico.
Il tema è senza dubbio pieno di sfaccetatture, dobbiamo ragionarci molto bene.