Sondaggetto!
-
@xabacadabra Perché il problema è sempre quello, ossia che non se ne parla ovunque. Poi mio fratello mi dice che gli rompo i coglioni, pefforza! Se non te ne parlo io non sapresti niente del fediverso, del open source, etc.
-
@Ryoma123 eh ma capisco pure tuo fratello, cioè a me più qualcuno dice di fare una cosa più mi fa passare la voglia
diciamo che l'ideale è che si sappia almeno vagamente dell'esistenza del fediverso, poi chi viene viene :D però per chi usa TikTok o Instagram per esempio è un tipo d'esperienza troppo lontana dalle proprie corde, è normale credo / temo
-
@xabacadabra Ho votato social network ma in realtà sono a metà strada con i forum, che, sebbene non potessi iscrivermi un po' per ignoranza e un po' per ragioni di età, consultavo comunque "dall'esterno".
-
Questo post è eliminato! -
@xabacadabra ehhh noi avevamo un computer club (Underworld Computer Club) con un server linux slackware 486 e un modem 56k usrobotics con cui sincronizzavamo il nostro server nntp alla rete usenet una volta al giorno. Poi tanto IRC e ovviamente BBS e mailing list. Che ricordi.
-
@valadilene mh secondo me la media è più over trenta, ma magari sbaglio
Io Usenet lo ricordo da bimbo perché neanche io avevo accesso alla connessione flat nel suo boom (credo anni '90?) e le bollette già erano un salasso così
Mi verrebbe da dire il nonno di reddit e papà dei forum per molti versi, una sorta di BBS senza server centrale dove le newsgroup si scambiavano file e messaggi (c'era pure l'attuale presidente del consiglio, il che mi sconforta sempre parecchio)
-
@valadilene https://youtu.be/gA1FtMEBBDI?si=0Xt6lLK4di-iltfy
Questo fa una buona panoramica direi (ma come detto sono praticamente un profano, qui c'è sicuramente chi ne sa di più!)
-
@Ryoma123 @xabacadabra più che dell’istanza direi del fediverso intero. Della rete dello scorso millennio; ricordo molto entusiasmo e il desiderio di apprendere o anche solo di esserci. Desiderio e necessità sono due grandi motori per il cambiamento; se le persone, non mollano i social commerciali probabilmente non sono stimolati a farlo. Le persone che frequento sono impermeabili a qualsiasi discorso filosofico, di privacy, algoritmi e ingiustizie varie,
-
@io @Ryoma123 il fatto è che le stesse persone probabilmente nello scorso millennio non ci sarebbero mai state: smartphone e facebook hanno portato una massa completamente diversa da quel tipo di web lì (che è quello che abbiamo anche qui, in un certo senso)
poi si sono sviluppati i vari modelli commerciali e le logiche "pseudotelevisive", o comunque strettamente collegate al mondo comune, che hanno fatto il resto
-
@xabacadabra la primissima cosa è stata la chat live sulla homempage di MTV! Poi i forum, MySpace e c6!
-
@xabacadabra
Videogiochi. Per essere specifici, diablo 2 -
@xabacadabra La mia socializzazione in rete nasce, prima di tutto, da webring e guestbook: ci sono entrato da appassionato di animazione e fumetti, impossibile non finire su Geocities.
Così ho trovato i primi nomi e l'approdo su IRC e ICQ è stato solo questione di tempo.
Due sistemi che convivevano: IRC era un locale più popolato e chiassoso, ICQ il baretto confidenziale, dove ritrovarsi con pochi amici. Non tutte le notti erano uguali e già allora c'erano i mezzi per far sì che non lo fossero.