Sondaggetto!
-
Sondaggetto!
Qual è stata la vostra prima esperienza di internet comunitario?
Diciamo, la prima cosa che vi ha fatto passare dalla semplice consultazione di siti statici all'interazione con altre persone!
Non posso mettere troppe opzioni, ma ovviamente sentitevi liber* di specificare e metterci altro (IRC, MSN o boh, maggiori dettagli sul "Social Network" che come insieme comprende roba che va da MySpace a Mastodon
)
-
@xabacadabra allora per me è stato il trittico mailing list (che belle le mailing list cazzo, mi mancano piu' dei forum), IRC e forum.
In quest'ordine, ma molto ravvicinati.
Poi è arrivato Ultima Online, mi è esploso il cervello.
La mia vita è decisamente cambiata con l'arrivo del primo modem 56k.... -
@Zel non è che su UO ricordi un certo bringhate (posto che non sono certo fosse il nick usasse all'epoca? :D) un mio caro amico degli Abruzzi che ora sta in Scozia ha praticamente il tuo percorso spiccicato o quasi!
-
@xabacadabra IRC, ICQ (!!)
-
@xabacadabra forumfree/forumcommunity + msn
-
@xabacadabra eh, io sono anziano, e da giovane ho gestito una BBS! Si chiamava ZnortLink ed era "federata" alla FidoNet. https://en.wikipedia.org/wiki/Bulletin_board_system
-
@carlux fai te che ero indeciso se mettere BBS o Usenet, ho tirato una moneta :'D
-
@xabacadabra usenet ho iniziato ad usarla dopo le BBS, mi ricordo ancora che usavo un client meraviglioso, Unison.
-
@xabacadabra irc
-
@xabacadabra blog.
-
@xabacadabra mi ricordo che usavo una psp collegata a una rete di un vicino (molto instabile e che si sconnetteva di continuo) prima ancora di avere una 20mb (ma in realtà non arrivava oltre i 10mb) della Fastweb e mi connettevo solo e soltanto per scaricare giochi e homebrew e per cercare siti che parlavano di come modificare la suddetta console per il piacere di avere qualcosa da dire e per giocare con i miei amici all'itis. Questo nel 2007/8. Poi sono passato a netlog.
-
@xabacadabra madò i tuoi post e le memorie che tornano. usenet da amiga 1200 nei primi 2000, perché mi piaceva come ora essere in estremo ritardo sulle cose e godermele così. gruppi dedicati al Cagliari calcio, all'Amiga e alla musica progressive, proprio cose brutte :D ricordo un'offesa di un utente all'altro "vai a alt.fan.culo" che ancora utilizzo mentalmente in certe occasioni
-
@xabacadabra che feels questo sondaggino
mi mancano tantissimo i forum
-
@xabacadabra mirc!!
-
Questo post è eliminato! -
@thornsinnercircle devo mettermi a produrre madeleine, oramai s'è capito!
-
@thisiskappa eh! Confesso che ci pensavo molto, anche perché è un discorso che ciclicamente salta fuori e direi che siamo in molt* a sentirne la mancanza
-
@justintime oramai il mio account è un corrispettivo da cantiere per umarell :D
ma scherzi a parte è tutto molto interessante! Non mi aspettavo così tanta gente reduce da Usenet per esempio, aldilà del dato meramente anagrafico intrippa capire chi si trova qui
per dire, non credo sia un caso che la % da "social network" in senso moderno risulti così bassa
-
@xabacadabra da Millennial del primissimo anno della generazione ho fatto in tempo ad affacciarmi su internet al cambio di millennio, per cui le prime interazioni su internet le avevo sui newsgroup di usenet prima ancora che sui forum, mentre per le chat c'era ICQ e mIrc.
Madonna, era quel periodo in cui internet era (relativamente) abbastanza nuova ma con sempre più gente che ci si affacciava tanto da far uscire una guida all'uso a fascicoli allegati a Repubblica...
-
@Robercrantz io cito spesso questo:
eh, era proprio terra di frontiera, dove le società brutte e cattive al massimo gestivano saloon ma non costruivano soffocanti grattaceli