Flusso di coscienza che riciclerò di volta in volta, o almeno si spera (nel dubbio, silenziate questo hashtag: #CW )
-
Flusso di coscienza che riciclerò di volta in volta, o almeno si spera (nel dubbio, silenziate questo hashtag: #CWLS )
Tutto molto generale e personale, intendiamoci, spero intanto di aver reso l'idea del perché personalmente mi trovo su LS (e credo valga anche per altr*)
Ringrazio @Claudia_Ska perché mi ha dato uno spunto per esporre meglio il discorso che faccio in calce
CW su Livello Segreto
Se mi seguite su Livello Segreto e non mi avete ancora silenziato, grazie in anticipo perché so che sul tema sto diventando un disco rotto.
(www.andreacorinti.com)
-
@xabacadabra si riuscirà mai a stressare abbastanza il fatto che se ci fosse censura, sarebbe semplicemente vietato parlare di politica e argomenti da CW?
edit: è talmente didascalico sto commento che mi stupisco di me, ma devo anche aggiungere che se fosse censura semplicemente le cose scomparirebbero senza interventi di gentile moderazione e spiegazione.
-
@xabacadabra che poi parlare e confrontarsi su questo tema è più politico e utile del pubblicare articolo di giornale X su cosa ha fatto Musk che comunque arriverebbe ai miei occhi da qualsiasi altra maledetta fonte
-
@xabacadabra @Claudia_Ska grazie a entrambi della discussione!
-
@Zel non mi è sembrato così scontato la prima volta che l’ho letto e non mi sembra ora. Non si tratta di impedire, ma di scoraggiare. Non è poco. Ti invitano a pranzo, puoi bere alcolici, ma devi farlo nascondendo il bicchiere sotto al tavolo. Nessuno ti sta impedendo di bere. Nessuno ti sta impedendo di parlare di birra, ma devi farlo all'orecchio del tuo interlocutore.
Che il CW sia il prezzo per poter creare un sistema protetto, ci sta... [1/2]
@xabacadabra -
@Zel ...che entri in un locale e devi accettare le regole, ci sta. MA che sia una soluzione limpida di cui andare orgogliosi, lo trovo sbagliato. Ci sono gli strumenti per autotutelarsi spegnendo tag, parole specifiche etc.
Che poi sia difficile da realizzare e si è costretti a ricorrere a una richiesta di oscuramento generale, ancora una volta ci sta.
Insomma, non è una soluzione di cui vantarsi, ma un compromesso che può starci, è molto diverso
@xabacadabra -
@Zel @xabacadabra giusto perché non riesco ad accettare una posizione assoluta in questo senso.
Poi ripeto, li userò per rispetto del sistema, ma continuare a vederlo come un qualcosa che non ha problemi, mi fa scattare la risposta impopolare ogni volta.
Sono consapevole che senza sarebbe peggio, lo so cosa può accadere, la deriva che può prendere, però davvero non rendiamo attaccabile un sistema vendendolo senza riportare tutto quanto, criticità comprese -
@Archimed3 @Zel però vedi, qui si sta dibattendo senza problemi e anzi, pure di più che sotto altri post proprio perché c'è un CW, quindi il discorso dello "scoraggiamento" secondo me non tiene
ma sono d'accordo che parliamo di un compromesso, proprio perché altri strumenti sono più complicati e difficili da far recepire (vedi il discorso hashtag, ahinoi)
i problemi ci sono e, secondo me, sono propri di mastodon e dei social. Ci ha preso bene @Robercrantz !
-
@xabacadabra suggerirei di inserire anche un hashtag più specifico, tipo CWLS, per dare la possibilità di silenziare solo le discussioni in merito su LS e non quelle dell'intero fediverso @Claudia_Ska
-
@Archimed3 @xabacadabra partiamo da un presupposto talmente lontano (e l'esempio che hai portato ne è.. ehr... l'esempio lampante) che è chiaro che abbiamo una sensibilità troppo diversa per andare oltre all'agree to disagree.
Parli di scoraggiare quando per me è semplicemente buona educazione.
Farti bere un alcolico sotto il tavolo è scoraggiare (è scomodo), parlare nell'orecchio è tagliare fuori altre persone dal discorso. Usare il CW non è niente di tutto questo. -
@xabacadabra proviamo ad uscire dal lato pratico. Sappiamo che è necessario, c'è, si spiega a chi viene a scrivere qui, deve rispettarlo (punto)
Ora però quando lo raccontate o come @Zel decidete di sottolinearne i vantaggi, evitate questioni come "non è censura" come se chi la sospetta sia un cretino. Offritelo come necessario, anche con una punta di umiltà: "questo è ciò che proponiamo attualmente per mantenere usabile questo sistema, fini ad uno migliore" [1/2]
-
@xabacadabra @Zel poi certo che si tratta di indoli diverse, è anche ciò che ci rende interessanti o ripeteremmo tutti la stessa roba annuendo e dandoci pacche sulle spalle
Comunque nel concreto, stimate che alcuni argomenti si perdono inevitabilmente. Ora per tanti sono sicuro che scatterà uno "sticazzi" mentale, ma considerate anche questo aspetto.
Va beh sto iniziando a ripetermi, la mia l'ho detta. Bene così
-
@sparkit @Claudia_Ska edito, grazie!
-
@Archimed3 @Zel capisco il punto, e non si vuole sminuire chi prende il CW come censura (anche se mi rendo conto che la frustrazione di ribadire sempre le stesse cose rende il tono più acido del dovuto, ha senso), ma credo che il punto sia in quello che dico poco sotto:
si tende a "leggersi" poco. Che poi spesso è normale perché c'è chi è appena arrivat* oppure bazzica saltuariamente qui eh. Comunque vedremo nella prossima Warp, la tua formula mi piace!
-
@xabacadabra grazie a te ;) Prima ho cercato la sigla e il primo link che esce riguarda Final Fantasy. Tutto torna!
@Claudia_Ska
-
Questo post è eliminato! -
1/x @xabacadabra Ho letto il posto voracemente ma non ho approfondito i vari link, cosa che mi riprometto di fare più tardi. Sono molto grata di questo scambio e della partecipazione di diverse persone. Ammetto di essere su LS per amicizia con @kenobit, il quale mi ha aperto un mondo quando l'ho sentito parlare per la prima volta del Fediverso (e tuttora vado a tentoni perché non so se ho davvero capito le dinamiche e l'architettura). So che LS ha un cuore nerd...
-
2/x @xabacadabra ma forse non avevo capito (verosimilmente non avrò letto con attenzione le linee guida dell'istanza) che non fosse uno spazio generalista perché mi capitava sott'occhio di leggere post variegati (ma forse perché stavo in HP e vedevo tutte le persone che seguo... Boh, faccio fatica a trovarmi il culo con le mani, mi sa
). Inoltre i post di Fabio, così politicamente intensi ed espliciti mi hanno fatto pensare che potessimo affrontare diversi temi.
-
3/x @xabacadabra non mi pesa dovermi adeguare alla circostanza se in essa mi ci sono messa volontariamente, ma ammetto che fatico a ritagliarmi spazi (off e online) dove posso mostrarmi da diverse angolazioni. Credo però che non sia un limite di LS, del Fediverso o di qualunque altro spazio virtuale ma proprio di come noi concepiamo noi stessɜ e la nostra presenza e come "ci" comunichiamo allɜ altrɜ. Dopo questa premessa vorrei arrivare al tema cruciale per me: CW.
-
4/x @xabacadabra Un esempio forse sciocco: sono contraria ai simboli religiosi negli spazi pubblici laici (scuole, ospedali, uffici, ecc.) ma non mi disturbano affatto addosso alle persone. Da persona atea anche molto sprezzante della religione (in particolare cattolica, che è quella con cui mi sono formata) ho sempre pensato che io alla fine da atea mi sono adeguata a quei simboli, perché tutto sommato che male mi fanno? Ma d'altra parte penso...