Flusso di coscienza che riciclerò di volta in volta, o almeno si spera (nel dubbio, silenziate questo hashtag: #CW )
-
@Zel ...che entri in un locale e devi accettare le regole, ci sta. MA che sia una soluzione limpida di cui andare orgogliosi, lo trovo sbagliato. Ci sono gli strumenti per autotutelarsi spegnendo tag, parole specifiche etc.
Che poi sia difficile da realizzare e si è costretti a ricorrere a una richiesta di oscuramento generale, ancora una volta ci sta.
Insomma, non è una soluzione di cui vantarsi, ma un compromesso che può starci, è molto diverso
@xabacadabra -
@Zel @xabacadabra giusto perché non riesco ad accettare una posizione assoluta in questo senso.
Poi ripeto, li userò per rispetto del sistema, ma continuare a vederlo come un qualcosa che non ha problemi, mi fa scattare la risposta impopolare ogni volta.
Sono consapevole che senza sarebbe peggio, lo so cosa può accadere, la deriva che può prendere, però davvero non rendiamo attaccabile un sistema vendendolo senza riportare tutto quanto, criticità comprese -
@Archimed3 @Zel però vedi, qui si sta dibattendo senza problemi e anzi, pure di più che sotto altri post proprio perché c'è un CW, quindi il discorso dello "scoraggiamento" secondo me non tiene
ma sono d'accordo che parliamo di un compromesso, proprio perché altri strumenti sono più complicati e difficili da far recepire (vedi il discorso hashtag, ahinoi)
i problemi ci sono e, secondo me, sono propri di mastodon e dei social. Ci ha preso bene @Robercrantz !
-
@xabacadabra suggerirei di inserire anche un hashtag più specifico, tipo CWLS, per dare la possibilità di silenziare solo le discussioni in merito su LS e non quelle dell'intero fediverso @Claudia_Ska
-
@Archimed3 @xabacadabra partiamo da un presupposto talmente lontano (e l'esempio che hai portato ne è.. ehr... l'esempio lampante) che è chiaro che abbiamo una sensibilità troppo diversa per andare oltre all'agree to disagree.
Parli di scoraggiare quando per me è semplicemente buona educazione.
Farti bere un alcolico sotto il tavolo è scoraggiare (è scomodo), parlare nell'orecchio è tagliare fuori altre persone dal discorso. Usare il CW non è niente di tutto questo. -
@xabacadabra proviamo ad uscire dal lato pratico. Sappiamo che è necessario, c'è, si spiega a chi viene a scrivere qui, deve rispettarlo (punto)
Ora però quando lo raccontate o come @Zel decidete di sottolinearne i vantaggi, evitate questioni come "non è censura" come se chi la sospetta sia un cretino. Offritelo come necessario, anche con una punta di umiltà: "questo è ciò che proponiamo attualmente per mantenere usabile questo sistema, fini ad uno migliore" [1/2]
-
@xabacadabra @Zel poi certo che si tratta di indoli diverse, è anche ciò che ci rende interessanti o ripeteremmo tutti la stessa roba annuendo e dandoci pacche sulle spalle
Comunque nel concreto, stimate che alcuni argomenti si perdono inevitabilmente. Ora per tanti sono sicuro che scatterà uno "sticazzi" mentale, ma considerate anche questo aspetto.
Va beh sto iniziando a ripetermi, la mia l'ho detta. Bene così
-
@sparkit @Claudia_Ska edito, grazie!
-
@Archimed3 @Zel capisco il punto, e non si vuole sminuire chi prende il CW come censura (anche se mi rendo conto che la frustrazione di ribadire sempre le stesse cose rende il tono più acido del dovuto, ha senso), ma credo che il punto sia in quello che dico poco sotto:
si tende a "leggersi" poco. Che poi spesso è normale perché c'è chi è appena arrivat* oppure bazzica saltuariamente qui eh. Comunque vedremo nella prossima Warp, la tua formula mi piace!
-
@xabacadabra grazie a te ;) Prima ho cercato la sigla e il primo link che esce riguarda Final Fantasy. Tutto torna!
@Claudia_Ska
-
Questo post è eliminato! -
1/x @xabacadabra Ho letto il posto voracemente ma non ho approfondito i vari link, cosa che mi riprometto di fare più tardi. Sono molto grata di questo scambio e della partecipazione di diverse persone. Ammetto di essere su LS per amicizia con @kenobit, il quale mi ha aperto un mondo quando l'ho sentito parlare per la prima volta del Fediverso (e tuttora vado a tentoni perché non so se ho davvero capito le dinamiche e l'architettura). So che LS ha un cuore nerd...
-
2/x @xabacadabra ma forse non avevo capito (verosimilmente non avrò letto con attenzione le linee guida dell'istanza) che non fosse uno spazio generalista perché mi capitava sott'occhio di leggere post variegati (ma forse perché stavo in HP e vedevo tutte le persone che seguo... Boh, faccio fatica a trovarmi il culo con le mani, mi sa
). Inoltre i post di Fabio, così politicamente intensi ed espliciti mi hanno fatto pensare che potessimo affrontare diversi temi.
-
3/x @xabacadabra non mi pesa dovermi adeguare alla circostanza se in essa mi ci sono messa volontariamente, ma ammetto che fatico a ritagliarmi spazi (off e online) dove posso mostrarmi da diverse angolazioni. Credo però che non sia un limite di LS, del Fediverso o di qualunque altro spazio virtuale ma proprio di come noi concepiamo noi stessɜ e la nostra presenza e come "ci" comunichiamo allɜ altrɜ. Dopo questa premessa vorrei arrivare al tema cruciale per me: CW.
-
4/x @xabacadabra Un esempio forse sciocco: sono contraria ai simboli religiosi negli spazi pubblici laici (scuole, ospedali, uffici, ecc.) ma non mi disturbano affatto addosso alle persone. Da persona atea anche molto sprezzante della religione (in particolare cattolica, che è quella con cui mi sono formata) ho sempre pensato che io alla fine da atea mi sono adeguata a quei simboli, perché tutto sommato che male mi fanno? Ma d'altra parte penso...
-
5/x @xabacadabra perché sono io o devono essere tuttɜ lɜ ateɜ a doversi adeguare?! Perché non viene tolto il simbolo? Stessa cosa per la questione che ho portato a esempio ieri e che mi riguarda personalmente in quanto mi occupo di sesso e porno: perché sono io a dovermi coprire e non lɜ altrɜ a distogliere lo sguardo, se non vogliono vedere? Parlo in prima persona ma in realtà ragiono pensando alla collettività.
-
6/x @xabacadabra Penso che ragionare insieme sulle questioni della tutela e del compromesso sia utilissimo e prezioso e ringrazio molto @Archimed3 per le critiche che ha portato, c'è tanto di cui discutere. È comprensibile che ci si voglia tutelare individualmente e reciprocamente ma non riesco a sottrarmi all'idea che l'orrore (ecco anche la necessità dell'horror e della tragedia come generi letterari, artistici) ci rendono persone più consapevoli e forse migliori.
-
@xabacadabra Ho finito! Ora legatemi le mani
Sono logorroica!
-
@Claudia_Ska vai tranquilla! Se ogni "questione CW" fosse stata trattata come hai fatto tu, ma anche @Archimed3 appunto (che pure è un bel nerd!) credo che la questione non si porrebbe affatto, ti dirò!
È che come diceva quel meme "we live in a society" quindi è tosta cercare compromessi che possano funzionare per la collettività, ecco
Di mio sono convinto (ma posso sbagliare) che l'orrore non giovi, ma anzi anestetizzi (ma ce ne sarebbe per altri 2-3 postoni!)
-
@Claudia_Ska mi hai fatto riflettere su alcuni punti, ad es nel post 2/x è giusto raccontare la percezione che abbiamo di questo social, il conflitto anche solo apparente che nasce da un limite (su cui poi si ragiona etc.).
Poi anche un pensiero sulla rinuncia di se dal momento che i nostri post ci "contengono"(sulla questione horror, a metà tra voi, lo considero un test per capire come siamo in quel momento)
@xabacadabra non sono nerd è che mi disegnano così