Son passati 5 anni e sul covid Giap rimane illeggibile come allora.
-
Son passati 5 anni e sul covid Giap rimane illeggibile come allora. Ancora un po' e sarà colpa del covid anche se ti alzi la notte e batti il mignolo contro il mobile.
-
@antanicus «Se è possibile questo, allora è possibile tutto». Cioè, abbiamo avuto genocidi, catastrofi climatiche, razzismo di stato etc. prima durante e dopo il Covid ma il problema principale degli umani rimarranno le zone rosse, il green pass e i vaccini. Ok.
-
@waite @antanicus i wu ming (che ormai sono in 3) sono 5 anni che spingono sta teoria che col favore delle tenebre vengano orditi complotti capitalistici
un po’ poco per un gruppo che reclama complessità davanti a ogni tentativo di spiegazione -
@crepito @waite @antanicus che poi sta cosa che "ci vogliono chiusi in casa per controllarci!1!1" è quanto di più contrario a quello che vuole il capitalismo e infatti le zone rosse sono durate un quarto d'ora.
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
-
@antanicus @muffa @crepito @waite
Chissà che farebbe Milano con un'altra bella epidemia di peste…
-
@GustavinoBevilacqua @antanicus @crepito @waite "video di politico che mangia bubboni fritti al ristorante sotto casa con l'hashtag non lasciamo soli i nostri imprenditori le nostre eccellenze itagliane"
-
@antanicus @crepito @waite anni che è finita la pandemia la gente è ritornata ad andare in giro più di prima non trovi un posto al ristorante prima del 2032 manco avessi chiesto una TAC all'ospedale, l'overtourism è ormai la regola dovunque pure a Sottofrittole Scalo ma per i nostri scrittori preferiti la gente non si ribella al capitalismo perché ha interiorizzato le fantomatiche tecniche di controllo psicologico dei governi. analisi che non fa una piega non c'è che dire.
-
@muffa @antanicus @crepito @waite
(la pandemia NON è finita; il governo ha smesso di occuparsene)
-
@oblomov @antanicus @crepito @waite qui dissento non tanto sul governo che ha smesso di occuparsene già in piena pandemia (per far ripartire l'economia il prima possibile perchè i profitti valgono più delle vite umane) quanto sulla fine della pandemia dichiarata dall'OMS non certo da me se non sbaglio un paio di anni fa. il covid è ormai diventato un virus endemico che continua a circolare ma in misura minore (anche se i dati ufficiali sono sottostimati perchè nessuno fa più tamponi) e con una virulenza minore. il che è in linea con la durata delle pandemie storiche (2-3 anni). pure il virus della spagnola continuava a circolare dopo il 1920 ma era diventato un'altra cosa.
-
@waite @muffa @antanicus esattamente, per 15 minuti di lockdown abbiamo ancora i ristoratori che piangono
-
@muffa @antanicus @crepito @waite
purtroppo la fine pandemia dichiarata dall'OMS non è meno politico-economica della scelta di smettere di occuparsene di molti governi già prima. In moltissimi Paesi il tasso ti mortalità è ancora significativamente sopra la media.
https://ourworldindata.org/grapher/excess-mortality-raw-death-count-single-series?country=~FRA
https://ourworldindata.org/grapher/excess-mortality-raw-death-count-single-series?country=~SWE
https://ourworldindata.org/grapher/excess-mortality-raw-death-count-single-series?country=~NORper fare qualche esempio. E questo senza considerare che anche con il ridotto tasso di mortalità continua ad arrecare danni sistemici importanti.
-
@muffa @antanicus @crepito @waite
per inciso, il fatto che un virus sia diventato “endemico” non è una cosa necessariamente positiva. L'HIV è endemico in Africa, per dire.
-
@oblomov @antanicus @crepito @waite non ho mai detto che è una cosa positiva, anche se è positivo che il virus sia mutato diventando meno virulento. ho solo detto che è cambiata la fase (andando a ripescare gli articoli dell'epoca, tra l'altro, l'OMS dichiarò che la fase di emergenza sanitaria globale era conclusa e che il virus sarebbe rimasto dando delle linee guida ai governi su come affrontare la fase post-emergenziale).
aggiungo che quei grafici rappresentano l'eccesso di mortalità per tutte le cause di morte e bisognerebbe andare a vedere paese per paese cosa sta succedendo (ad esempio in Europa ci sono paesi che registrano eccessi di mortalità a 2 cifre e paesi che registrano invece riduzioni del tasso di mortalità. difficile che sia una sola causa).
Excess mortality statistics
This article examines the evolution of the number of deaths that occurred each month in the European Union, compared with a 'baseline' of the average number of deaths for a particular month over the 4 years from 2016 to 2019.
(ec.europa.eu)
-
@oblomov @antanicus @crepito @waite (anche le estati ogni anno più torride possono provocare un eccesso di mortalità anche solo rispetto a qualche anno fa).
-
@muffa oh ti ricordi quelli che "lo smart working lo vogliono le grandi aziende per distruggere la solidarietà fra i lavoratori?" @crepito @waite @antanicus
-
@muffa @antanicus @crepito @waite
in un contesto in cui si è smesso di tracciare gli effetti del COVID, l'eccesso di mortalità per tutte le cause è paradossalmente il proxy piú affidabile. La virulenza delle varianti COVID non è diminuita, si tracciavano già all'epoca le varianti sbagliate (ancor meno oggi). Quello che è diminuita è la mortalità istantanea, sono rimaste le varianti che arrecano danni sistemici a lungo termine
1/2
-
@waite @enverdemichelis @muffa @antanicus sì ma da buon luddista non ho mai creduto tanto nello SW, che nei lavori meno strutturati a livello aziendale non è altro che il solito portarsi a casa il lavoro oltre l’orario di lavoro o produrre valore attraverso la dematerializzazione (cioè burocrazia), quando prima tutta la sostanza era espressa de visu
-
@crepito mah guarda io penso che il lavoro da remoto ponga tutta una serie di problemi e non sia assolutamente "bel ragazzo che digita della spiaggia con cocktail". Però è un dato di fatto che lavoratori e lavoratrici del terziario hanno lottato più per quello che per molte altre cose, mentre le aziende spingono per il ritorno in ufficio e il governo non ha voluto andare oltre la contrattazione, favorendo di fatto la trasformazione della modalità di lavoro in una sorta di benefit; e allora certe caricature che lo hanno dipinto come astuta mossa aziendale per dividere la classe mi sembrano imvecchiate malissimo @waite @muffa @antanicus
-
@enverdemichelis @crepito @waite @antanicus per quella che è la mia esperienza (dallo scoppio della pandemia non sono più tornato in ufficio) posso dire che lo SW (che poi qui in italia è lavoro da remoto con orario da ufficio che vero e proprio SW) ha significato minor controllo da parte dei capi sui ritmi di lavoro e sui tempi in cui sei scarico. la catena viene sempre riempita regolarmente per evitare che tu sia scarico di lavoro ma la differenza con i ritmi di ufficio si nota. questo ha significato anche riduzione del "tempo di scrivania", riprendersi un pò di tempi per sè durante la giornata, possibilità di pause più frequenti, tutte cose che in ufficio ci sognavamo. il fatturato non ne ha minimamente risentito anzi. il che dimostra quanto margine di trattativa ci sarebbe per un sindacato che facesse il suo lavoro.
->