Entomologi nel fediverso ne abbiamo?
-
Entomologi nel fediverso ne abbiamo? Serve aiuto a riconoscere queste uova.
Boost graditi.
-
@Yaku non sono ovviamente un entocomesichiama ma ho zappato gli orti e credo siano di coccinella... potrei ovviamente sbagliare!
-
@Yaku
l'amico sulle nuvole diceLe uova nella foto sembrano appartenere a un insetto, probabilmente a un lepidottero come una farfalla o una falena.
Alcune farfalle, ad esempio quelle della famiglia Nymphalidae, depongono uova simili su foglie di piante ospiti.
Hai visto altri insetti nelle vicinanze? Oppure sai che tipo di pianta è quella foglia?
Con qualche dettaglio in più potremmo restringere il campo.
-
@cigar_cutter @Yaku
dalla forma, direi Batman. -
@cigar_cutter
Secondo l'internez le uova di coccinella dovrebbero essere più ovali e tendenti al giallo. Ma chissà quante varietà ci sono. Potrei tenere la foglia sotto osservazione e vedere cosa ne viene fuori. -
@Yaku eh ricordo male, forse qualche farfalla strana
-
@psk
La foglia e di fagiolo rampicante (era nella descrizione dell'immagine) vicino ci sono molti insetti piccoli e neri, che sembrano qualche tipo di cimice ma non ne sono certo. Non so nemmeno se sono collegati alle uova della prima foto (stessa pianta però) -
@pat057
Bugman
@cigar_cutter -
@Yaku forse ragni, l'unica cosa che mi sembra un po' troppo piatta la "costruzione", ma il tipo di uova in sé assomiglia sì.
-
@cigar_cutter
Pensavo pure io. Forse la cavolaia. -
@Yaku
allora dice l'amico:le cimici, soprattutto quelle verdi (Nezara viridula), sono parassiti comuni dei fagioli.
possono danneggiare i baccelli e ridurre la produzione.
i loro danni si vedono sotto forma di macchie, deformazioni o baccelli vuoti.le uova viste prima, considerando la pianta e gli insetti presenti, è possibile che siano uova di cimici.
alcune specie depongono uova in grappoli su foglie giovani, molto simili a quelli che hai fotografato. -
@elvecio
Non credo, i ragni di solito fanno dei bozzoli vicino alla ragnatela. Ma qui vicino non ci sono ragni. -
@psk
Si, forse ho trovato. Uova di cimice, la forma corrisponde. Vicino è pieno di cimici.
Io non credo nelle coincidenze. -
@Yaku
si vedono le "bestioline" dentro le uovaalmeno salpiamo che non uscirà alien...

-
-
@psk
Se moriremo tutti per un'apocalisse di insetti zombi, sapete da dov'è partita.
-
@elvecio
Direi che ci siamo. -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
-
Non ho idea di cosa possa essere, però ammiro la disposizione geometrica

-
-
@lgsp
Cimici. Tanto precise quanto fastidiose