Per non dipendere più dal software delle Big Tech statunitensi che sostengono apertamente Donald Trump c'è "Scegli App" una risorsa utile per scoprire e scegliere alternative europee a servizi digitali di aziende USA:
-
@SenzaTroppeParole @filippodb @sicurezza Fairphone?
-
@filippodb @sicurezza ci sono anche "monnet" come social network e Delta chat come messaggistica. Monnet é molto simile a Instagram degli inizi. Delta chat funziona alla grande ma ancora ha pochi utenti. Inoltre Spotify credo sia anche europeo, no?
-
@filippodb Molto interessante e ben organizzato!
-
@Veenc @sicurezza qui tocchi un tasto dolente, ce ne sono parecchie di chat europee alternative ma non sono di nicchia, sono di ultranicchia, l'unica che realmente ha un seguito è matrix sopratutto nell'ambiente tech, è stata aggiunta threema come seconda scelta perchè in effetti è quella europea più usata e scaricata, sopratutto in ambiti professionali.
-
@zavaj grazie!
merito di @prealpinux xhe sta portando avanti il progetto da oltre un anno :) -
@madduci @SenzaTroppeParole @sicurezza a fine pagina ci sono una serie di link per approfondire la questione della sovranità digitale, fra questi c'è anche il portale per il tech europeo con fairphone: https://techineurope.it/
-
@filippodb @madduci @sicurezza mi riferivo proprio a quella lista. Sono prodotti molto costosi, tutti, nessuno escluso
-
@SenzaTroppeParole @madduci @sicurezza adesso stanno iniziando a proporre i primi smartphone etici low cost a partire da 99€: https://murena.com/shop/smartphones/brand-new/hiroh-phone-powered-by-murena-pre-sale/
-
@filippodb @SenzaTroppeParole @madduci @sicurezza bello mi piace!
-
-
@pecoraroamal @filippodb @madduci @sicurezza però è solo un anticipo 99eu

a malapena ci avranno speso 10eu x fabbricarlo
-
@SenzaTroppeParole @filippodb @madduci @sicurezza si, il totale però sono 299€ non è alto come prezzo
-
@pecoraroamal @filippodb @madduci @sicurezza Beh, con 300eu ci faccio la spesa(cibo e cose necessarie) per qualche mese. poi considera il contrasto con i canoni irrisori dei piani telefonici. Infine, chiediamoci: un pensionato con la sociale potrebbe permettersi di pagare 300eu per un telefono che dura max 5 anni e poi lo si getta?

-
@SenzaTroppeParole @pecoraroamal @madduci @sicurezza hai ragione
ma una volta vendevano anche gli smartphone ricondizionati con e/OS ma ora non li vedo più, peccato.
-
@SenzaTroppeParole @filippodb @madduci @sicurezza 300€ per un telefono con un bel design e che funziona (anche “solo” per 5 anni) è accettabile e accessibile credo, un telefono nuovo supera i 350, se lo prendi datato (5+ anni fa) funziona ma non sarà il top.
Un ricondizionato può essere un’alternativa per prendere un telefono recente (1-2 anni fa) a un prezzo più accessibile ma comunque superiore ai 300€.
Qui io vedo un telefono valido -
@pecoraroamal @filippodb @madduci @sicurezza la lotta sociale la fa chi se la può permettere?

-
@filippodb @sicurezza Grazie per questa guida.
Mi permetto di suggerire come provider di posta Tuta Mail.
-
@Fabiettowup @sicurezza tutamail è in elenco, solo che ora si chiama semplicemente "tuta" :)
-
@SenzaTroppeParole @pecoraroamal @madduci @sicurezza purtroppo le soluzioni pronte all'uso sono ancora troppo costose, si può però prendere uno smartphone riconsizionato e installare un sistema alternativo ad android, in fondo ora è come essere negli anni 90 con linux, ti devi sbattere parecchio.
Comunque lo shift phone lo vendono a 177€ https://shop.shift.eco/shift5meche poi faccia rima con shit phone è un discorso a parte

-
@filippodb @pecoraroamal @madduci @sicurezza

piano piano i problemi li risolviamo