Ho provato la nuova app @CoMaps, un navigatore nato come fork di @organicmaps.
-
@luca_franchini @tizianomattei @organicmaps @opensource @CoMaps @versodiverso Purtroppo devo confermare che le app open source per la navigazione sono ancora molto indietr, se non obsole, rispetto a quelle di Apple, Google o Waze. Questi colossi dispongono di enorme potenza di calcolo permettendo di fornire molte opzioni di percorso e aggiornamenti del traffico in tempo reale, caratteristiche essenziali nel 2025
-
@luca_franchini @tizianomattei @organicmaps @opensource @CoMaps @versodiverso
Tra le open source, Comaps è quella che preferisco, pare avere una marcia in più rispetto alle altre, ma è ancora in una fase iniziale. Serve ancora tempo per maturare: promette, ma al momento non ha né percorsi multipli né traffico live, e per ora resta migliore solo per uso bike/walk.
Per inciso non uso anroid auto o altro quindi il mio giudizio è solo per l'esperienza su smartphone. -
Questo post è eliminato! -
@FolgoreOne @L_Alberto @CoMaps @organicmaps @opensource non ho/non uso android auto, sto su auto che non si collegano al web, quindi non posso aiutarvi in questo. La mia esperienza è diretta su smartphone e devo dire che CoMaps mi pare la più moderna e avanzata fra quelle Open Source che ho provato.
-
@tizianomattei @organicmaps @opensource @CoMaps Non mi hanno mai convinto né Magic Earth né OsmAnd.
OsmAnd la trovo poco intuitiva e visivamente scadente, con interfacce lente e complicate da configurare
Magic Earth invece sembra funzionare meglio, ma non capisco se fornisca davvero dati sul traffico in tempo reale, a volte ci sono incoerenze nei percorsi.
In auto, errori di percorso o indicazioni poco chiare mi irritano parecchio. E su questo fronte esigo perfezione o butto l'app.
-
@glareascum purtroppo hai ragione, mamma google si tiene stretta i suoi dati per mantenere un vantaggio enorme sui concorrenti.
-
@dado @CoMaps @organicmaps @opensource la nuova CoMaps segna un bel salto: interfaccia moderna e usabilità migliorata
Per OsmAnd trovo che abbia interfacce poco intuitive e un aspetto datato, mai piaciuta.
In auto, ogni errore o indicazione confusa diventa fastidiosa, e su questo piano i navigatori delle Big Tech restano irraggiungibili. Ma CoMaps è un buon passo avanti: ha rinfrescato un ambiente open source che fino a poco fa era fermo e datato.
-
@filippodb Quello che dici di OsmAnd l’ho sempre pensato ma non ho mai avuto il coraggio di scriverlo perché riceve sempre commenti entusiastici, ma anch’io l’ho sempre trovata poco fruibile

-
@paolocm Ho finalmente trovato il coraggio di dirlo dopo aver tenuto un po’ di rispetto per il progetto originario, ora posso affermarlo con chiarezza, a mio parere CoMaps supera OSMAnd in termini di usabilità e interfaccia.
CoMaps offre un'interfaccia più moderna, pulita e facile da usare. È un passo avanti rispetto ai navigatori open source e spero segni una svolta positiva nel settore che si era un po' appisolato.
-
@filippodb @glareascum secondo me in campo navigatori #Waze resta il migliore anche rispetto gmaps a mio modesto parere, il ricalcolo dei percorsi in base al traffico è irrinunciabile.
-
@Guala75 @glareascum già il navigatore con il ricalcolo mi ha salvato più di una volta. peccato che Waze sia anche lui di Google che giustamente è stato comprato per eliminare un pericoloso concorrente.
-
@filippodb @Guala75 @glareascum concordo nel piu delle cose, su waze vi do anche un ulteriore spunto con Wikipedia, https://en.wikipedia.org/wiki/Waze
-
Questo post è eliminato! -
@filippodb @L_Alberto @CoMaps @organicmaps @opensource
Si confermo...ha una bella grafica e poche opzioni.
-
@filippodb @versodiverso @luca_franchini @organicmaps @opensource @CoMaps
Io sto usando Magic Earth da quasi tre anni, cioè da quando sono passato a /e/OS che la imposta come app di navigazione predefinita. Finora mi ci sono sempre trovato bene, e ho viaggiato abbastanza sia in Italia che in Europa. I percorsi sono buoni, il traffico grosso modo corrisponde sempre a quello che riscontro sulla strada (qualche leggero ritardo nell'aggiornamento forse, ma niente di più) e l'orario di arrivo stimato me lo azzecca quasi al minuto. Cosa importante, segue anche in galleria a segnale GPS assente (mantiene fissa la velocità che si aveva all'ingresso della galleria, perciò percorrendola a velocità costante si ha l'indicazione per eventuali uscite al momento giusto).
Certo, è possibile che in certe zone nessuno segnali un cambiamento per un po' di tempo su OSM... Ma in tante altre, il livello di dettaglio e di informazioni pratiche è superiore a quello delle mappe di Google (parlo per esempio delle fontanelle, delle panchine e di alcuni sentieri). Inoltre ME integra i luoghi d'interesse mancanti e molti numeri civici (non so attingendo a quale database). -
@tizianomattei @versodiverso @organicmaps @luca_franchini @opensource @CoMaps gradie, quindi se non ho capito male, il traffico su magic heart c'è e funziona.
-
@filippodb @versodiverso @luca_franchini @organicmaps @opensource @CoMaps
Sì, come dicevo, c'è e funziona bene -
F filippodb@mastodon.uno shared this topic on
-
@tizianomattei @versodiverso @organicmaps @luca_franchini @opensource @CoMaps perfetto grazie, visto quindi che Magic Earth è europea, è presente di default su e/OS e contiene pure il traffico, si può aggiungerel'app https://www.magicearth.com anche sulla guida https://scegli.app @prealpinux
-
@filippodb @prealpinux @versodiverso @luca_franchini @organicmaps @opensource @CoMaps
Resta il fatto che non è open source, ma va anche detto che non ha tracker (nessuno rilevato dall'analisi di Exodus e nessuno rilevato dal mio sistema /e/ in due anni di utilizzo). Inoltre ricordo che Gael Duval diceva che prima di includerlo come default in /e/ aveva avuto un confronto con gli sviluppatori (non era soddisfatto di non poter offrire un'app FOSS per le mappe, l'unica di tutto il sistema, ma non c'erano alternative valide) e aveva riscontrato una buona intenzione al rispetto della privacy, nonostante non abbiano intenzione di rendere open source il progetto. -
@filippodb @prealpinux @versodiverso @organicmaps @luca_franchini @opensource @CoMaps
Vedo dal sito che non è più gratuita, ma richiederanno un pagamento di 0,99 $ l'anno (pochissimo). Mi fa piacere che stiano introducendo anche dei mezzi di pagamento privati diversi da quelli integrati di Google o di Apple, perché sanno che molti (come me) usano l'app su ROM degooglizzate e non vogliono farsi un account solo per poter usare l'app. Personalmente, se l'app a un certo punto si blocca pagherò più che volentieri (anche OSMand è freemium, peraltro, con molte funzioni bloccate nella versione gratuita...).