Mai avuto #Spotify, mai un abbonamento #Disney e mai visto un film Disney al cinema.
- 
 @prealpinux @filippodb @spettacoli probabilmente si. Da Droid-ify ho visto che è presente, ma io ho scaricato da https://www.openapk.net/metrolist/com.metrolist.music/apk/download e poi per curiosità ho visto se fosse del tutto sicuro. 
- 
 @filippodb @prealpinux @spettacoli cosa sai dirmi di stremio? Cosa sono i plugin di cui parli? 
- 
 @filippodb @prealpinux @spettacoli E io che ancora pascolo tra i torrenti... 
- 
 @fabriziob @prealpinux @spettacoli streamio è praticamente un client torrent, basta installare gli addon giusti come torrentio ;) 
- 
 @zar_marco @prealpinux @spettacoli streamio è praticamente un client torrent, basta installare gli addon giusti come torrentio ;) 
- 
 @filippodb @prealpinux @spettacoli diciamo che l'app, anche se risulta essere alternativa a spotify, comunque utilizza YouTube music come base... Quindi sempre un qualcosa di proprietario. 
- 
 @filippodb @prealpinux @spettacoli io sarei anche d'accordo sul non dare soldi a queste compagnie che spremono lavoratori e utenti in modo predatorio, però quelle proposte non mi sembrano "alternative" piuttosto scorciatoie per pagare zero i contenuti, e quindi anche chi li ha creati. 
 Questi software sparirebbero subito se non potessero attingere ai cataloghi proprietari, sbaglio?
- 
 @Alviro @prealpinux @spettacoli Ho consigliato Metrolist perchè funziona, è costantemente aggiornato, è open e largamente consigliato, quindi dubito ci siano problemi di sicurezza, anzi, insieme a stremio sono progetti rodati e affiabili e consiglio di inserirli su https://scegli.app visto che il team di stremio è in Bulgaria ;) 
- 
 @Maximo0790 @prealpinux @spettacoli Sì certo, per un’alternativa davvero europea al 100% restano solo Spotify, Qobuz e SoundCloud. 
 Su Deezer, invece, mi sono sorti dei dubbi e infatti ho scoperto che non è più francese ma è ormai sotto controllo diretto USA https://it.wikipedia.org/wiki/Deezer https://it.wikipedia.org/wiki/DeezerDirei quindi che andrebbe tolta dalla lista delle piattaforme europee e magari sostituita con Metrolist, che svolge bene il suo lavoro restando indipendente, anche se si appoggia a YT Music. 
- 
 @filippodb @prealpinux @spettacoli io sinceramente sono riuscito già a sostituire onedrive con KDrive di Infomaniak (sede Svizzera). 
- 
 @francescotocci @prealpinux @spettacoli Attraverso il sito  https://scegli.app https://scegli.app
 trovi un elenco di alternative europee ai grandi colossi dello streaming Americano con le licenze necessarie per distribuire i contenuti.Accanto a queste, esistono anche alcune app “client” che si muovono in una zona un po’ grigia, ma sono attive da anni senza problemi, non consiglio soluzioni totalmente illegali come streamingcommunity e simili, non cercate "indirizzo streamingcommunity settembre"  
- 
 @filippodb Grazie di questa lista, è molto utile e me la sono messa tra i toot salvati. Però ho una domandina: WeTransfer, appartenendo a Bending Spoons, non è tecnicamente un sito europeo? 
- 
 @Sphairos si la proprietà weteansfer è cambiata ma tutta la struttura rimane USA con tutti i problemi sulla privacy che ne conseguono. 
- 
 @filippodb @prealpinux @spettacoli aziende europee equivalenti alla iRobot, che producono l'equivalente del Roomba, ce ne sono? 
- 
 @DarioZanette @prealpinux @spettacoli abbiamo anche il sito per le alternative tech: https://techineurope.it/ ma mancano gli aspirapolveri robot. l'alternativa per i roombla la sai già, il folletto, o vorwerk ;) Nel sito si potrebbe aggiungere la categoria "Robot Aspirapolvere" e mettere tutte le aziene europee che lo procono: AEG Electrolux, Miele, Vorwerk che io sappia. 
- 
 @DarioZanette @prealpinux @spettacoli dimenticavo che fanno robot aspirapolvere anche marchi europei famosi come dyson e Philips!! 
- 
 @filippodb @DarioZanette @spettacoli le italianissime Ghibli e Wirbel anche se siamo più che altro in ambito professionale  
- 
 @filippodb @DarioZanette @prealpinux dyson non so quanto la chiamerei europea: en.wikipedia.org/wiki/James_Dy… (e la sede principale dell'azienda è a Singapore, comunque) 
- 
 @valhalla @prealpinux @DarioZanette ah ok, non lo sapevo, quindi questi si sono trasferiti in Asia dal 2019 e tanti saluti. 
- 
 @filippodb @valhalla @prealpinux ah, wow. 
 Sono tanto soddisfatto dell'aspirapolvere che gli comprai nel 2010, ma mi sa che il prossimo sarà di un altro produttore!









