📈 Boom di Linux in Europa!
-
Questo post è eliminato! -
@Tedesfo @dajelinux @linux eh si è l'enshittification, ormai lo stesso linux è nettamente più veloce e performante di windows.
-
-
@warlock0x @linux si pare che negli ultimi hanni microsoft abbia perso centinaia di milioni di utilizzatori windows, passati sopratutto a smartphone/tablet.
Quello dell'abbandono di win 10 non fa altro che accelerare un processo già in corso, per fortuna fra quelli che abbanonano win c'è anche una parte che passa al pinguino :) -
@linux @filippodb
francamente io ho smesso di sperarlo da parecchi anni -
@filippodb @linux il link all'articolo non funziona..... comunque avanti cosi anche se si potrebbe trattare di numeri un po annacquati. In italia con @BoostMediaAPS abbiamo realizzato le campagne https://finewin10.it e https://finemacos.it proprio per l'utenza italiana che più di tutte ha bisogno di applicativi specifici
. Ad ogni modo la mossa del pensionamento di win10 può solo giovare ai sistemi GNU/Linux
-
@ufficiozero @linux @BoostMediaAPS Strano, a me i link funzionano perfettamente, forse era solo un down temporaneo.
Comunque anche in Italia la situazione si sta muovendo bene: secondo StatCounter, Linux ha superato il 5% anche qui!https://gs.statcounter.com/os-market-share/desktop/italy#monthly-202404-202507
Va detto che il boom è legato anche al crollo di Windows, che nel nostro Paese è passato dal 79% al 69%!
Una perdita a doppia cifra, un vero e proprio tracollo e Linux, anche se solo in parte ne sta approfittando.
Il momento è buono
-
@filippodb @linux @BoostMediaAPS certo e proprio per quello i loghi delle nostre campagne prevedevano una situazione del genere….. In sostanza avevano già predetto tutto con la frase “Io risorgo, tu cadi” se si vedono i loghi delle campagne finewin10.it e finemacOS.it e non dimentichiamoci che a fine 2025 / inizio 2026 anche alcuni sistemi Mac non verranno più aggiornati
-
@filippodb @linux buona notizia
-
@filippodb
Mi chiedo anche: ma se installo dual-boot linux/win, pur usando manco una volta al mese windows, su queste statistiche (semplificando) compare come +1 Linux e -1 Windows oppure +1 Linux e Windows invariato?Mi sa che per capirlo sarebbe da vagliare il modo in cui viene fatta la statistica (come?)
@linux -
F filippodb@mastodon.uno shared this topic
-
@filippodb @linux a dire il vero nei tempi andati abbiamo visto la dismissione di Windows 7 (che rimane il migliore in assoluto tra i sistemi Windows) e francamente è difficile da capire come la dismissione di Windows 10 possa darci così tanta forza. Steam e Proton li ritengo i migliori alleati a questa crescita, uniti a questo autogol di Windows, senza dimenticare che finalmente Linux (GNU) non è più un sistema solo per nerd e smanettoni ma maturo e semplice. Basta vedere Ufficiozero
-
@adrianomorselli @linux Hai detto bene: oggi Linux è diventato un sistema operativo molto più accessibile, non più riservato ai soli "nerd". L’installazione e l’utilizzo sono finalmente alla portata di tutti.
Un ruolo importante lo hanno avuto Steam e Proton, che hanno reso semplice giocare anche su Linux, ma un enorme passo avanti è stato fatto grazie a Flatpak che permette di installare applicazioni su qualsiasi distribuzione Linux con la stessa facilità di Windows o macOS.
-
@adrianomorselli @linux
Fino a pochi anni fa bisognava cercare la versione del programma compatibile con la distro (ammesso che esistesse), e l’installazione tra dipendenze, repository e terminale era tutt’altro che semplice.
Ora il salto a LInux è meno traumatico e la differenza di prestazione è enorme, ricordo che quando mi arrivò il laptop con preinstallato win mi partirono le ventole già solo all'avvio! Ora sono anni che lo uso con linux e non ho mai sentito una ventola partire -
Io sono passato a Linux per la prima volta in modo serio da qualche mese e devo dire che l'unica cosa che mi tiene su Windows è poter giocare una volta a settimana con i miei amici a CoD.
Sto chiedendo da anni ormai di provare altri giochi, ma nada. -
@fabriziob beh anche i giochi pian piano diventeranno tutti giocabili su linux, direttamente o tramite proton/steam. E fra l'altro pare che con linux le prestazioni siano migliori...
È aolo questione i tempo. -
-
@filippodb
È il momento di disinstallare Windows o "usare" implica che, anche installato, se non lo apro per 1 anno non viene calcolato nelle statistiche di quell'anno? Se sì: sfida accettata!
@linux