Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

🔥 Una *normale* giornata su Mastodon a maledire Musk e lamentarmi dell’onnipresenza del Vaticano godendomi della superiorità morale scrollando una timeline senza algoritmi manipolatori senza influencer che pensano di salvare il mondo con Instagram, ti...

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    24 Post 7 Autori 2 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • digidavidex@mastodon.unoD Questo utente è esterno a questo forum
      digidavidex@mastodon.uno @filippodb@mastodon.uno
      ultima modifica di

Questo post è eliminato!
      1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • mrphelz@mastodon.unoM Questo utente è esterno a questo forum
        mrphelz@mastodon.uno @filippodb@mastodon.uno
        ultima modifica di

@filippodb non vorrei fare la punta al pene, ma a meno che non sia la tua pubblicare la foto di un'auto con la targa visibile potrebbe non essere del tutto legale (la targa è un dato personale ai sensi del GDPR, ergo a meno di casi particolari - che qui non vedo - necessiti del consenso esplicito del proprietario).
        Non che sia necessariamente illegale, ma c'è comunque un rischio non nullo.

filippodb@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
          filippodb@mastodon.uno @mrphelz@mastodon.uno
          ultima modifica di

@mrphelz si però io non ho scritto dove sta e l'ho ritagliata per non far capire dove sia.
          Pubblicare la foto di una targa senza contesto, senza indicare luogo e data, non è una violazione della privacy, la targa non è associabile direttamente a una persona identificabile (es. nome, volto, indirizzo).

L’immagine non mostra l’auto in un contesto privato (tipo un cortile, un’abitazione)

Viene usata per fini giornalistici, informativi o artistici e non ledere la dignità o la sicurezza di nessuno.

mrphelz@mastodon.unoM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            ultima modifica di

@filippodb avevo premesso che si trattava di fare la punta al pene.
            Rimane comunque un dato personale, dalla targa è possibile risalire al proprietario.
            Il fatto che sia in un contesto pubblico (strada) non ne permette in automatico la pubblicazione, così come la definizione "Viene usata per fini giornalistici, informativi o artistici" è piuttosto stiracchiata in questo caso (non mi pare che ci sia un'equivalenza post = giornalismo).

mrphelz@mastodon.unoM filippodb@mastodon.unoF fabio@manganiello.socialF speriani@mastodon.unoS 4 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              mrphelz@mastodon.uno @mrphelz@mastodon.uno
              ultima modifica di

@filippodb Il luogo non è impossibile da trovare, visto che scrivi essere davanti al tuo portone e tu per primo scrivi "Vivo e lavoro tra Milano e Pordenone".
              Intendiamoci, non è certamente un reato da pena capitale, ma c'è un rischio non nullo di violazione della privacy.
              Quello che mi fa storcere il naso è che siamo qui a lamentarci delle "big data" che se ne fregano della privacy e poi siamo noi i primi a violarla pubblicando cose che non dovremmo ...

ultima modifica di

@mrphelz La targa è un dato personale se consente di identificare il proprietario del veicolo, ma non è di per sé un dato sensibile. Tuttavia, in caso di abuso (diffamazione, stalking, minacce), la pubblicazione può essere considerata illecita.

Pubblicare solo la targa, senza altri dati e fuori contesto difficilmente configura una violazione della privacy.

La targa non è associata a dati personali (nome, viso del conducente, luogo) e viene pubblicata senza l’intento di identificare o accusare.

ultima modifica di

@filippodb https://consulenzalt.it/la-targa-di-un-autoveicolo-e-un-dato-personale-la-cassazione-ribadisce-che-il-trattamento-deve-essere-conforme-allart-5-del-gdpr/
                  Poi oh, non è che non ci dormo la notte o vado a denunciarti al garante della privacy ...
                  Resta il fatto che mi sarei aspettato una sensibilità maggiore visto il ruolo e il contesto di questo social, ma magari sbaglio io

filippodb@mastodon.unoF garcinot@mastodon.unoG 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    ultima modifica di

@mrphelz a meno che non sei parte delle forze dell'ordine non puoi sapere ne chi è il proprietario dell'auto ne dove sto io visto che sono dati che non divulgo e oscuro, inoltre aggiungo una cosa che non sai, prima di pubblicare le foto su mastodon, tolgo la geolocalizzazione che viene aggiunta nei dati exif:

Link Preview Image
                    Page not found | Jimpl

favicon

jimpl.com (jimpl.com)

totale rispetto ella privacy ;)

ultima modifica di

@mrphelz
                      "la Corte rileva che la divulgazione del numero della targa connessa con gli altri elementi confluiti nella documentazione fotografica (luogo, ora e contesto di riferimento) ha comportato un trattamento automatizzato dei dati personali"

il luogo, ora, contesto, il nome l'avevano scritto accanto alla targa, e grazie al caxxo

aggiungo anche cosa che non sai: i dati geolocalizzati dell'immagine sono stati tolti prima della pubblicazione, cosa che dovrebbero fare tutti

Link Preview Image
                        ultima modifica di

@filippodb non mi serve essere delle forze dell'ordine ne mi serve la localizzazione precisa al metro.
                        dal tuo post si desume che quell'auto era a Milano o a Pordenone in un lasso di tempo più o meno preciso.
                        metti che quell'auto è mia, qualcuno che mi conosce a cui ho detto che ero da qualche altra parte vede il post.

perdonami, ma "totale rispetto della privacy" ... quando si parla della tua sicuramente, di quella degli altri però un po' meno.

rules for thee but not for me

mrphelz@mastodon.unoM filippodb@mastodon.unoF 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          mrphelz@mastodon.uno @mrphelz@mastodon.uno
                          ultima modifica di

@filippodb non ci saranno mai alternative "rispettose della privacy" se noi per primi ce ne freghiamo della privacy degli altri

favicon

(cdn.masto.host)

ultima modifica di

@mrphelz io non ho scritto ne di aver scattato la foto a pordenone e ne a milano, ho tolto la geolocalizzazione apposta non mi mettere le parole in bocca. mi sa che ti stai inventando un caso, visto che dati sensibili non ci sono e l'auto può essere ovunque.

• fabio@manganiello.socialF Questo utente è esterno a questo forum
                              fabio@manganiello.social @mrphelz@mastodon.uno
                              ultima modifica di

@mrphelz@mastodon.uno @filippodb@mastodon.uno my two cents avendo lavorato con GDPR per un bel po': una targa non è un dato personale sensibile. Per lo stesso motivo per cui uno user ID auto-increment o UUID non è un dato personale sensibile. Se hai bisogno di fare un'altra query per risalire a una persona fisica, e quella query è solo alla portata degli amministratori di sistema (o forze dell'ordine), in genere quel dato non è soggetto al GDPR. Altro caso per dati personali usufruibili in maniera diretta - numeri di telefono, codifici fiscali, e-mail ecc.

ultima modifica di

@mrphelz questo è altamente diffamatorio, come già ti è stato spiegato da me e da fabio: https://mastodon.uno/@fabio@manganiello.social/114420432811355601

un numero i targa isolata non è soggetto al GDPR e non c'è alcuna violazione della privacy, questo post è stato segnalato come diffamatorio e falso e ti chiedo di rimuoverlo, grazie.

ultima modifica di

@filippodb come richiesto

filippodb@mastodon.uno @fabio@manganiello.social
                                    ultima modifica di filippodb@mastodon.uno

@fabio @mrphelz grazie per la conferma, in effetti è esattamente quello che ti possono dire chiunque sappia di trattamento dati e di privacy.
                                    Probabilmente l'equivoco nasce perchè le foto su molti siti e su google street view sono senza targa, ma in quel caso vengono dichiarati chiaramente luogo, posto, data della foto.
                                    Aggiungo anche che anche con la targa oscurata si può comunque risalire al proprietario del'auto basta abbia una particolare ammaccatura, sticker, ma anche il semplice colore

ultima modifica di

@mrphelz grazie.

• speriani@mastodon.unoS Questo utente è esterno a questo forum
                                        speriani@mastodon.uno @mrphelz@mastodon.uno
                                        ultima modifica di

@mrphelz

stavolta mi tocca non concordare con @filippodb .

Con quel numero di targa ora so che il proprietario ( sig. P.P.) possiede una Tesla, che quindi ha un livello di reddito medio (questa è una ipotesi), e se vedessi quella targa in altri contesti (di persona o in foto) potrei anche dedurre i suoi spostamenti.

Non credo sia mai una buona cosa per la privacy pubblicare un numero di targa.

• garcinot@mastodon.unoG Questo utente è esterno a questo forum
                                          garcinot@mastodon.uno @mrphelz@mastodon.uno
                                          ultima modifica di

@mrphelz @filippodb se posso intromettermi onestamente fatico a comprendere la violazione in questa foto .... posso arrivare a capire l'idea portata avanti da Mrphelz ma non sono certamente d'accordo.
                                          ma magari sbaglio

filippodb@mastodon.uno @garcinot@mastodon.uno
                                            ultima modifica di

@garcinot @mrphelz non puoi risalire alla persona fisica, o al luogo : https://mastodon.uno/@fabio@manganiello.social/114420432811355601

garcinot@mastodon.unoG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                            • Primo post
                                              Ultimo post