Buongiorno carə amiscə del fediverse, il rant di oggi è gentilmente offerto dagli sceneggiatori maschi over 50 (cioè la quasi totalità degli sceneggiatori pagati per scrivere) che non capiscono quando gli si fa la nota: "i personaggi femminili sono mol...
-
apartischerz...
> sceneggiatori maschi [...] (cioè la quasi totalità degli sceneggiatori pagati per scrivere)
il problema è già qua mi sa.
-
-
eh ce lo so
-
comunque più che "perché nella maggior parte dei casi vengono scelti sceneggiatori maschi?" intendo "è una vera merda che [...]"
-
-
@rolery io da tempo ho la teoria che secondo me i personaggi vanno scritti neutri e poi tiri i dadi con statistiche alla mano per dare le giuste percentuali di maschi/femmine, vecchi/giovani, gay/etero, cis/trans, bianchi/neri, abili/disabilitati...Etc
Perché se è vero come è vero che le persone trans sono l'1%, quelle queer attorno al 5%, quelle neurodivergenti 20%... Come caspio mi è possibile che queste caratteristiche siano UN personaggio (se va bene) che ha come *unico* aspetto quello?
-
@Dunpiteog @rolery il personaggio pigliatutto: trans queer poli neurodivergente disabile bipoc e chi più ne ha più ne metta
-
@sans_serif_girl @rolery ma magari
1) ne conosco persone così quindi esistono
2) quando dico che è l'unica caratteristica è perché è proprio solo una. Tutta la puntata sarà esclusivamente su quella caratteristica e basta.Che so una persona queer il cui problema non è la relazione o la discriminazione ma il cercare un lavoro o casa, o una donna che ha come problema per la puntata è la ricerca scientifica e non l'avercela fatta
-
@Dunpiteog @rolery certo che esistono, tipo io le ho quasi tutte tranne essere bipoc essendo bianca. il fatto è che se un pg è scritto così in una serie/film è fatto per "risparmiare", perché basta un personaggio che incarni ogni tipo di diversità e non c'è bisogno di scriverne ancora, gli altri possono non esserlo tanto c'è già quello che comprende tutti gli spettri possibili e immaginabili.
-
@Dunpiteog @rolery bonus: il personaggio tombola (donna trans omosessuale nera neurodivergente senza un braccio dalla nascita e che ha perso un occhio in un incidente.)
-
Dici la ragazza sulla sedia a rotelle con una ruota forata?
-
@sans_serif_girl @rolery magari facessero un minimo (un minimo) di discorso sulla intersezionalità. Ma no niente.
https://gcn.ie/queer-disabled-figures-impact-ireland/ -
@Dunpiteog @sans_serif_girl La vera "normalizzazione" (perdonatemi il termine mediocre) sarebbe scrivere storie che non ruotino intorno alla "eccezionalità" (come sopra) del genere, dell'abilità e dell'appartenenza dellə personaggə
Scusate, EDIT perché volevo aggiungere che mi diverte tantissimo Bridgerton perché nella sua assurdità sotto tantissimi aspetti, un po' questo lavoro lo fa e gliene va dato atto. -
-
@GustavinoBevilacqua non ho capito @Dunpiteog @sans_serif_girl
-
@rolery @Dunpiteog @sans_serif_girl
Storie che non ruotino intorno a personaggi eccezionali.
Quei due che ho linkato sono eccezionalmente mediocri. -
@GustavinoBevilacqua @Dunpiteog @sans_serif_girl ah ma io intendevo scrivere, chessò, una protagonista omosessuale e/o con una menomazione in cui la storia non ruoti attorno alla sua sessualità o alla sua menomazione
-
@rolery @Dunpiteog @sans_serif_girl
Ah, allora sono io che non ho capito.
Ma stamattina ho degli acufeni che mi pare di avere uno studio dentistico dentro alle trombe di Pistacchio. -
@rolery
Si è un modo per affrontarla, è interessante sull'altro versante anche un film satirico che riguarda cosa la società si aspetta sia un testo adatto da e per specifici autori appartenenti a minoranze.
Che è off topic rispetto al post originale sul genere, ma secondo me è lo stesso temahttps://en.wikipedia.org/wiki/American_Fiction_(film)
@sans_serif_girl -
@Dunpiteog bellissimo film! E tra l'altro tratto da bellissimo libro, Percival Everett è un grande @sans_serif_girl