Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

In questi tempi di guerra alla crittografia e di spinte legislative come Chat Control, mi sembra più che mai importante diffondere l'uso di XMPP.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    44 Post 15 Autori 1 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • andre123@snowfan.masto.hostA Questo utente è esterno a questo forum
      andre123@snowfan.masto.host @marcoboh@snowfan.masto.host
      ultima modifica di

@marcoboh @GustavinoBevilacqua @bbacc @kenobit @rico corretta osservazione 👍🏻

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
      • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
        valhalla@social.gl-como.it @marcoboh@snowfan.masto.host
        ultima modifica di

@marcoboh @GustavinoBevilacqua @bbacc @andre123 @kenobit @rico io di solito quando mi dicono “ti mando un whatsapp” rispondo accuratamente “non ce l'ho”, e sì, l'alternativa salta fuori lo stesso, che sia una mail un un sms

non sto a dire “ho xmpp” perché sinceramente su xmpp preferisco parlare più con amici e parenti e non darlo a cani e porci, ma ammetto che sarebbe interessante provarci :D

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG sabrinaweb71@sociale.networkS 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
          valhalla@social.gl-como.it @carlux@puntarella.party
          ultima modifica di

@carlux @kenobit ammetto che per arrivare ad usare xmpp ho dovuto usare delle *tecniche*.

ovvero: ho cominciato a dire a parenti e amici “se volete che io vi mandi foto di gatti dovete venire qui” (bastone) e poi per i parenti “e se volete vi creo l'utente sul mio server” (carota)

non ha funzionato al 100%, ma abbastanza. probabilmente facilitato dal fatto di non aver *mai* avuto whatsapp, quindi non è che ci fossero alternative.

riguardo gli amici erano tutti in grado di tenersi su un server da soli, perché frequento solo nerd, ma alla fin fine per una parte di loro ho creato comunque l'account sul mio, che era inutile duplicare il lavoro :)

• gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
            gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @valhalla@social.gl-como.it
            ultima modifica di

@valhalla @bbacc @kenobit @rico @andre123 @marcoboh

Io la butto giù più pesante: "Non uso cose fatte dagli amici di Israele".

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • sabrinaweb71@sociale.networkS Questo utente è esterno a questo forum
              sabrinaweb71@sociale.network @valhalla@social.gl-como.it
              ultima modifica di

@valhalla @GustavinoBevilacqua @bbacc @kenobit @rico @andre123 @marcoboh io ho trovato una che invece è andata nel panico: "ma come non ha vazzapp, e io come faccio ora a mandarle la posizione¹?"
              Il concetto "non me la mandi che tanto non mi serve, conosco la zona" le sembrava più arcano di un'equazione differenziale.
              --
              ¹ la posizione in questione era la piazza centrale di Aosta, che è facilissima da trovare e di difficile ha solo il nome francese

kenobit@livellosegreto.itK 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
              • kenobit@livellosegreto.itK Questo utente è esterno a questo forum
                kenobit@livellosegreto.it @sabrinaweb71@sociale.network
                ultima modifica di

@sabrinaweb71 @valhalla @GustavinoBevilacqua @bbacc @rico @andre123 @marcoboh

A me capita "ti mando la posizione con google maps" e io dico: no, per favore, dimmi la via, Google Maps non ce l'ho.

COME NON CE L'HAI?

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                  valhalla@social.gl-como.it @kenobit@livellosegreto.it
                  ultima modifica di

@kenobit @GustavinoBevilacqua @bbacc @sabrinaweb71 @andre123 @marcoboh @rico (se non altro è possibile che “mandare la posizione con google maps” in realtà sia mandare un indirizzo geo:, e quelli non so se siano uno standard vero o di fatto, ma funzionano anche con altre app basate su software libero e dati osm)

(o almeno, di sicuro con la gente che usa quelle app ci scambiamo indirizzi geo:, spero che google maps faccia lo stesso :) )

juzam@livellosegreto.itJ sabrinaweb71@sociale.networkS 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                  • juzam@livellosegreto.itJ Questo utente è esterno a questo forum
                    juzam@livellosegreto.it @valhalla@social.gl-como.it
                    ultima modifica di

@valhalla @GustavinoBevilacqua @bbacc @sabrinaweb71 @kenobit @rico @andre123 @marcoboh per la questione Indirizzi google maps potrebbe essere utile questa app su F-droid che piglia l'indirizzo condiviso e fa in modo che si apra in altre app: https://f-droid.org/packages/page.ooooo.geoshare/ (magari conoscevate gia' ma mi pareva giusto citarlo)

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                      gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @juzam@livellosegreto.it
                      ultima modifica di

@juzam @valhalla @bbacc @sabrinaweb71 @kenobit @rico @andre123 @marcoboh

Su locandine e manifesti della Festa del Popolo ho messo un QR-code con indirizzo geo: (fatto con Inkscape), che usa l'app di default per la geolocalizzazione.

E poi che ognunә usi quella che vuole!

https://mastodon.cisti.org/system/media_attachments/files/115/422/692/515/344/794/original/f02ec1698bc299e9.png

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • sabrinaweb71@sociale.networkS Questo utente è esterno a questo forum
                        sabrinaweb71@sociale.network @valhalla@social.gl-como.it
                        ultima modifica di

@valhalla @GustavinoBevilacqua @bbacc @kenobit @rico @andre123 @marcoboh non so, una volta (anni fa) mi è capitato un codice qr con coordinate fatte sicuarmente per gooooogle maps, che osmand si rifiutava di aprire.
                        Ora sicuramente la situazione è migliorata

• Primo post
                          Ultimo post