SpaccCraft
-
SpaccCraft è il server Minecraft di Spacc Inc.
In maniera complementare al server, SpaccCraft ha anche un sito Web che ospita blog e forum, un canale Telegram dove chi gioca sul server può scrivere, e un profilo sul Fediverso ActivityPub ([https://misskey.social/@SpaccCraft @SpaccCraft@misskey.social]) utilizzato per promozioni ed avvisi.
Il server SpaccCraft è stato, ed è tutt'ora, ospitato su hardware di proprietà di Spacc Inc.
Storia
Prime origini
SpaccCraft, nella sua forma originale, nasce l'11 giugno 2020, il giorno subito successivo a quello dell'idea di Octt e dei test di messa in piedi del server.
In quei tempi, il gruppo di giocatori da cui si è poco dopo sviluppata l'idea della Divisione Minecraft di Spacc Inc, voleva un server privato per giocare in maniera sfrenata con client hackerati di Minecraft.
Oltre al divertimento basato sui client hackerati, l'attività del griefing con i lavacast, certamente resa però più facile grazie alle hack, è stata fondamentale per istituire lo spacc come parte integrante dell'identità del server.
Ai tempi, comunque, il nome di "SpaccCraft" era inpopolare, usato solo per il dominio del server e raramente per riferirsi ad esso nelle discussioni. Inoltre, la sua esistenza e presenza online era totalmente dipendente dal PC Windows principale di Octt, visto che veniva usata tale macchina per ospitare il server, e non un server dedicato.
Stando ai log presenti negli archivi compressi conservati da Spacc Inc, l'attività della primissima stagione di SpaccCraft è stata costante nei primi 7 giorni a partire dalla sua inaugurazione, diventata più sporadica nelle settimane successive, e cessata definitivamente il 13 luglio.
Il server è nato in versione Release 1.7.10 con il software ufficiale di Mojang, per poi essere aggiornato a PaperMC per Release 1.7.10 dopo 7 giorni, per tentare di risolvere problemi riguardanti le prestazioni del server, per qualche motivo degradate dai lavacast.
Ci sono stati, tra il 19 e il 20 agosto, dei tentativi falliti di riportare in auge il server, partendo completamente da capo con la creazione di un nuovo mondo in versione Release 1.16.1. La cosa non ha avuto successo, ed è stata immediatamente scartata.
Stagione corrente
La stagione corrente di SpaccCraft, formalmente la terza, si fonda su Minecraft Beta 1.7.3 ed è stata inaugurata il 25 settembre 2020.