Sito Web SpaccCraft (SpaccCraft.altervista.org)
-
[https://spacccraft.altervista.org SpaccCraft.altervista.org] è il sito Web di SpaccCraft, basato su WordPress ed ospitato da Altervista. È stato inaugurato e diffuso con il pubblico il 9 maggio 2021, nonostante la messa in piedi iniziale del sito fosse avvenuta il giorno prima, e l'idea bollisse in pentola da almeno una settimana prima.
Dalla sua inaugurazione, il sito ospita il blog di SpaccCraft, e il suo forum in stile classico, Spacctorium. Più avanti è stato integrato con caratteristiche aggiuntive.
SpaccCraft TV
SpaccCraft TV è la pagina del sito che raccoglie tutti i video di SpaccCraft, che, oltre ad essere caricati su piattaforme dedicate alla condivisione video, come LBRY o PeerTube, sono almeno dal 2 giugno 2022 caricati anche direttamente sul sito.
SpaccCraft TV ha lo scopo di fornire un ulteriore punto di hosting per assicurare la permanenza dei video, così come un ambiente più coeso per cui, chi naviga il sito per leggere blog e forum, non deve recarsi su uno esterno per guardare i video.
L'idea, che però c'era da ben prima, è stata valutata come fattibile solo dal momento in cui Altervista Wordpress ha reso possibile caricare singoli file fino alla dimensione di 128 MB (limite che in passato era posto a 32 MB e, ancora prima, a 20 MB). Non è chiaro esattamente quando Altervista abbia messo in campo questo miglioramento, ma sicuramente c'è stato almeno dall'8 maggio 2022, giorno in cui Octt lo ha notato.<