Spacc
-
Lo spacc è la qualsiasi cosa sia spaccata, distrutta, rotta, o comunque in qualche modo visibilmente danneggiata.
Allo stesso tempo, spacc è anche il compiere, su qualcosa, uno degli atti il cui risultato sarà di far diventare la stessa coerente con gli aggettivi sopracitati.Il termine
Etimologia
La parola spacc deriva, molto semplicemente, dalle parole italiane [https://it.wiktionary.org/wiki/spaccare#Verbo spaccare (verbo)] e [https://it.wiktionary.org/wiki/spaccato#Aggettivo spaccato (aggettivo)].
Pronuncia
Considerando la sua etimologia, la parola spacc andrebbe pronunciata come (denominazione [https://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_fonetico_internazionale IPA]) /spak'k/.
Nascita
Il termine spacc nasce casualmente, per mano di Octt, il 7 ottobre 2019.
Nel primo pomeriggio della giornata Octt, in chat privata con Ashfly, discuteva riguardo la pellicola protettiva di vetro del suo smartphone, danneggiata agli angoli e ai bordi.
Sia per il potenziale memetico dell'azione, percepito da Octt come alto, che per il fatto che ad ella stessa la pellicola rotta desse fastidio da toccare e da guardare, a tal punto che aveva già in mente di comprarne una nuova, Octt decise di fare un video dove provava a spaccare la pellicola con le sue mani.
<blockquote>
« ora io fare video di spacc »
</blockquote>
<cite>Primissimo messaggio (e frase in generale) in cui Octt usa la parola spacc.</cite>La frase, che di per sé ha poco contesto in quanto questo è presente nei messaggi precedenti, può essere parafrasata come « ora faccio il video in cui spacco [la pellicola] »: spacc nel senso del verbo spaccare, quindi.
<blockquote>
« troppo spacc »
</blockquote>
<cite>Seconda frase in assoluto in cui Octt usa la parola spacc.</cite>Questa seconda frase può essere parafrasata come « [la pellicola] è troppo spaccata »: spacc nel senso dell'aggettivo spaccato.
Poche ore dopo, Octt pubblica il video promesso, ormai emblematico, con sottotitolo "spacc di pellicola di meme". Qui si riconosce, finalmente, l'uso della parola spacc con significato doppio allo stesso tempo: la frase può essere infatti interpretata sia come "spaccamento della pellicola", e sia come "la pellicola che diventa spaccata".
Esempi
« Facendo una passeggiata, il telefono mi è caduto dalla tasca... ed ora è spacc. »
« Mi stai facendo incazzare con le tue fandonie, se parli ancora ti faccio spacc! »
Il seguito
Circa un mese dopo l'idea iniziale dello spacc, Octt iniziò a scherzare sul fatto di essere [https://en.wikipedia.org/wiki/Chief_executive_officer CEO] dello spacc, come se fosse al capo di un'organizzazione dello spacc.
Da ciò, appena un attimo dopo, scaturì l'idea di istituire un'azienda di fantasia, che si occupasse di creare e gestire una raccolta organizzata di ciò che è lo spacc: è il punto di nascita di Spacc Inc e, nello specifico, del suo blog.