Patto Interstellare Contro il Reciproco Accanimento
-
Gli ambienti dello spacc, per loro intrinseca natura, sono continuamente tendenti al più imprevedibile e duro gioco delle interazioni contrastanti, figlie del caos che tutto rende possibile, ma allo stesso tempo maledice.
In particolare, non è la prima volta che all'interno della chat di spacctorium si verificano controversie dure a morire, che si protraggono per intere giornate e si sviluppano, peggiorando progressivamente, nel corso persino di settimane, cristallizzandosi nella forma di problematiche difficilmente toccabili.
Questa volta, infatti, dopo un piccolo cambio di corso in termini di membri presenti e attivi, e per via di situazioni in parte sviluppatesi anche al di fuori di spacctorium, ci troviamo di fronte ad una questione che bisogna in qualche maniera risolvere. Si parla, infatti, delle perverse dinamiche sviluppatesi principalmente tra i membri @Pallino e @Sofia, dopo l'introduzione della seconda al gruppo appena 1-2 settimane fa.
Cercare di evidenziare e riportare alla vista anche di utenti terzi ogni singolo dettaglio di questa dolorosa faccenda, ahinoi, è pressoché impossibile; soprattutto in un momento critico come il presente, in cui inequivocabilmente urge una soluzione che possa mettere una pezza a tutto quanto, si spera, una volta per tutte, e prima che sia troppo tardi. Tuttavia, fare un punto della situazione, che quindi segue, è comunque d'obbligo.
In diverse circostanze, si è potuti assistere ad infelici viavai fatti di commenti, risposte, provocazioni, controbattute, insulti, ed attacchi di varia natura, tra le due persone in questione, con una varietà di diversi contesti ed argomenti, ma comunque pressoché il minimo comune denominatore della natura politica di questi.
È a dir poco infelice vedere come i lidi dello spacc siano riusciti a diventare quasi ogni giorno degli ultimi un terreno di battaglie verbali inutili, che susseguendosi hanno ufficialmente avviato una vera e propria guerra; una che ora, in quanto dittatrice benevola e unica amministratrice, mi trovo nella scomoda situazione di dover in qualche modo riuscire a frenare. Gli attacchi sono sempre più spietati, l'atmosfera è tesa, ed è evidente anche come tutti gli altri membri non siano felici di ciò che sta accadendo, seppur prevalentemente non osino immischiarsi nel conflitto.
Ma allora, cosa avviene in sostanza? Viene di continuo messo in scena un copione fondato sulla banalità del male, dai due membri. Uno/a inizia magari facendo un commento su qualcosa, a volte con intento zizzanico ed altre volte senza alcuna vera intenzione malevola; magari persino rivolto a persone totalmente altre, nel contesto di un'altra conversazione già in corso. A quel punto, l'altro/a utente, che nota i messaggi, potrebbe rispondere in modo o serio, o con un contrasto provocatorio, ma di solito si verifica il secondo caso. A partire da questo, vero punto di accensione della miccia, la conversazione si sviluppa con via via sempre più vetriolo, in cui a dire il vero entrambe le parti finiscono per alternare battute oneste e veritiere ad altre violente e sbagliate, nei modi e nei fatti.
Ogni volta che ciò di cui sopra avviene, il fuoco riesce a spegnersi solo quando uno/a dei due membri ufficialmente rinuncia a continuare a cercare di discutere, terminando il parlare. Non riportiamo qui direttamente alcun esempio dei casi, perché come detto non ce n'è il tempo materiale, ma le conversazioni sono continuamente disponibili su spacctorium (https://web.telegram.org/a/#-1001519410362) per la rilettura, da parte di chi ne ha accesso; ci sono però dei problemi chiave da esaminare, che differiscono da parte dei due utenti, se si vuole arrivare ad una giusta soluzione. Prevalentemente, succede il seguente:
- @Pallino è lamentato da @Sofia come utente provocatore. Egli presenta nei modi detti sopra commenti inquadrati come scomodi, spesso non richiesti, a questioni che vanno dal generico al delicato.
- D'altro canto, @Sofia dichiara di voler essere ignorata, ma inizialmente @Pallino risponde anche quando non interpellato, e conseguentemente @Sofia può arrivare a controbattere, scatenando una scintilla, arrivando fino a gratuite offese, che si presentano poi inevitabilmente per equa risposta anche dall'altro verso.
- @Sofia è ritenuta da @Pallino come utente immatura e vendicativa. Sono costantemente lamentati casi in cui inizialmente si esagera con constatazioni ed epiteti gravi, per poi arrivare persino alla diffusione dei messaggi delle conversazioni (talvolta decontestualizzati) su canali terziari anche pubblici, senza censure per la privacy e anzi con dettagli diffamatori.
- D'altro canto, @Pallino è stato riconosciuto come portabandiera di argomentazioni fondate su basi fallate, o con punti di vista non socialmente accettati, fattori che inevitabilmente portano anch'essi alla svalutazione della conversazione, che non può svilupparsi se denaturata del principio di correttezza.
A seguito, quindi, di lamentele sempre più veementi, con pressioni sulla sottoscritta provenienti da ambo i lati, nasce l'idea del Patto Interstellare. Cerchiamo di risolvere questa questione con le buone, perché è l'unico modo che conviene per tutti, sia diretti interessati che persone terze a contatto con la faccenda. I termini del Patto sono i seguenti, e sono progettati per rimettere a livello le differenze di errori in gioco. Per firmare ufficialmente,
vi chiederei gentilmente di farmi avere una goccia del vostro sangue e della vostra saliva, e a quel punto me la vedrò io con i Notai Maestri della Galassia Kakka... scherzo, cliccate "Si" nel sondaggio di questo thread, e applicate il voto normale (non anonimo).- @Pallino si impegna a una conversazione meglio strutturata, mettendo in dubbio la validità di date affermazioni prima, e non dopo, la loro presentazione agli altri. Si impegna a porre attenzione alla sensibilità dettata dal contesto corrente e dalle altre persone coinvolte, restringendo la forza delle eventuali provocazioni e assicurandosi che eventuali concetti non presentino errori difficili.
- @Sofia accetta di cancellare, dal proprio canale personale (https://web.telegram.org/a/#-1001218296385), tutti gli inoltri delle conversazioni fino ad ora presentati, e relativi commenti di corredo. Si impegna inoltre a non ripetere lo stesso comportamento in futuro, e in generale a limitare gli attacchi di risposta.
- In egual misura, sia @Pallino che @Sofia si impegnano a riconoscere quando rispondere ad un messaggio, o continuare a rispondere ad una sfilza, può portare allo svilupparsi di situazioni negative, preferendo l'opzione più appropriata tra l'ignoro o il cambio di tema (l'uccisione precoce della conversazione), o scegliendo di continuare, ma sforzandosi a limitare la foga degli scambi tanto più quanto la situazione diventa bollente.
- @Pallino è lamentato da @Sofia come utente provocatore. Egli presenta nei modi detti sopra commenti inquadrati come scomodi, spesso non richiesti, a questioni che vanno dal generico al delicato.
-
-
Dopo mesi, mi accorgo che questo thread è ancora qui e non è andato da nessuna parte...
Beh, va chiuso a questo punto, ma, giusto per ricordare ai posteri come gli individui che più si innalzano a santi e puri siano costantemente sempre quelli più menefreghisti nei confronti del lavoro e delle difficoltà altrui (me, in questo caso, che in quanto admin devo passare le pene dell'inferno certe volte), nonché privi di rispetto e pazienza con chi si comporta in modo sgradito, senza fare nomi, diciamo com'è andata:
- Una delle persone era mediamente pronta ad accettare il patto, nonostante lo trovasse stretto, pur di evitare che situazioni come quelle discusse potessero ricapitare
- L'altra persona si è rifiutata categoricamente, appellandosi al proprio diritto di poter scrivere e condividere quello che volesse perché [non si è capito niente, tutte scuse impuntate senza un minimo ragionamento]
Il problema però, al di là di chi avesse ragione e chi torto, di chi stesse mostrando buonafede e chi un complesso di Dio, andava risolto ugualmente...
Ed è così che, non volendo io dover prendere scelte che potessero risultare amare, spacctorium è dunque stato scisso in due parti, e dallo spaccarsi di spacctorium after midnight è nato spacctorium in the day. Ma questa è un'altra storia.