Alla fine nel portatile principale installerò (affiancato, per ora, al windows 11 preinstallato) linux mint debian edition (che mi aveva a suo tempo consigliato @ju )
-
Alla fine nel portatile principale installerò (affiancato, per ora, al windows 11 preinstallato) linux mint debian edition (che mi aveva a suo tempo consigliato @ju )
https://it.wikipedia.org/wiki/Linux_Mint_Debian_Edition
Valutati pro e contro, e dopo aver installato il mint "standard" sul portatile che tengo a casa in Toscana e su quello del mio compagno ho verificato che
- È semplice da usare
- Funziona benissimo con le periferiche
- Ha tutti gli ammennicoli che mi possono servire
Ho optato per il DE così è slegato dai capricci (chiamiamoli così) di ubuntu e di canonical e più vicino al debian originale.
Ora devo fare un bel backup di tutto e poi procedo, e nel seguito lo metterò anche negli altri due -
-
@snow windows stamattina mi ha cambiato l'immagine di sfondo del desktop (che era una foto che avevo fatto io anni fa a Berlino e che passavo di computer in computer) e mi ha imposto uno a caso del suo set di sfondi: ho provato a ripristinare la mia ma ogni volta me la cambiava, si vede che l'ordine dall'alto era che dovevo fare quello che imponeva l'IA.
Ho smanettato un po' e alla fine ho messo un colore a tinta unita.
E poi ho deciso che non se ne può più.
-
@marcoboh Windows? Cos'è?

-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
-
-
@GustavinoBevilacqua @snow @marcoboh
... è quella cosa che, in caso di problemi, riavvia o spegni riaccendi

-
@marcoboh ottima scelta!

-
@wubby74 grazie! Meditata a lungo...
-
-
Questo post è eliminato! -
@matz @wubby74
@ju
@snow
allora: fatto il backup, predisposto tutto, avvio dalla chiavetta e parte tutto benissimo, riconosce la stampante e il wifi.
Parto con l'installazione e mi chiede se installare come sistema unico (senza cioè mantenere win) o se affiancare.
E qui se scelgo di affiancare non mi dà la possibilità di partizionare automaticamente ma dà a me il compito di farlo con l'applicazione interna. Non so come e quanto, cerco con duckduckgo su firefox e trovo un po' di informazioni, torno a windows e riduco la partizione lì creandone una nuova vuota.
Torno su mint e quando arrivo al punto... Mi perdo e non so come procedere.
Chiudo ché è ora di pranzo, e ora devo uscire, ci riproverò domani. Ma come? -
@marcoboh
Per prima cosa prendi bene nota di qual è la partizione su cui vuoi installare Mint.
Poi quando si avvia il programma di partizionamento puoi scegliere quali e quante partizioni vuoi creare dentro quest'ultima. Per far funzionare Mint ne basta in realtà una sola.
Io per abitudine ne faccio 3 o 4.
Comunque, presumendo che il tuo pc sia relativamente moderno ti consiglio:
- partizione EFI, punto di mount /boot/efi, spazio 1 giga, filesystem fat32
- partizione swap, niente punto di mount, spazio... dipende da quanta RAM hai, usualmente suggeriscono al minimo = alla radice quadrata della RAM e al massimo il doppio della RAM. Se usi l'ibernazione ne serve di più.
- partizione root (qui installi il sistema operativo), punto di mount /, tutto il resto dello spazio, ext4.
Qui finiscono le cose indispensabili.
Suggerisco di fare anche una
- partizione home (il tuo spazio utente), /home, ext4
In questo caso farei root 60 giga e home tutto il resto dello spazio.
Puoi anche aggiungere una
- partizione var, per separare i log dal sistema. In questo caso farei root di 40 giga e una partizione /var di 20 sempre ext4.
@matz @wubby74 @snow -
-
-
-
-
Questo post è eliminato! -
-
-

