Esistono animali con il sangue a base di rame anziché ferro ed è blu.
-
@guardaminfaccia quello è per un'altra cosa: i nobili stavano sempre al chiuso e non prendevano mai il sole, quindi erano estremamente pallidi, e in quelle condizioni risaltano le vene bluastre della pelle.
Era un tratto così desiderabile all'epoca che nei ritratti tendevano a enfatizzarlo (e credo portasse al rachitismo per mancanza di vitamina D) -
@Dunpiteog non so perché, mi vengono in mente i vulcaniani e i romulani, che hanno il sangue a base di rame ma è verde
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@Dunpiteog Sì questo e ho letto che un'altra ipotesi è il fatto che fosse molto diffusa l'emofilia tra la nobiltà, per via dei frequenti incroci tra consanguinei. Il blu si ricondurrebbe ai lividi che facilmente si sviluppano per le emorragie conseguenti al difetto di coagulazione del sangue.
P.S. Una ventina di anni fa andai aTaiwan e incuriosita dalla frequenza con cui vedevo andare in giro con gli ombrellini per ripararsi dal sole, gente del posto mi disse che la pelle abbronzata richiamava il lavoro umile nei campi, quindi era preferibile conservare il pallore.
-
Nel sudest asiatico (succede pure in Vietnam) essere pallidә è una ostentazione di status, un po' come la BMW qui (però almeno non inquina).
-
@GustavinoBevilacqua @guardaminfaccia è una pratica molto antica. Anche in antico Egitto i ricchi erano pallidi e gli agricoltori abbronzati.
-
@Dunpiteog @GustavinoBevilacqua @guardaminfaccia
Anche nel giappone "medioevale" la pelle non abbronzata era sinonimo di bellezza, e in diverse società contemporanee ancora molto agricole, dove c'è una pigmentazione che cambia molto a seconda di prendere il sole o no.
Penso anche in alcune popolazioni dell'africa "nera", che all'occhio europeo cambia poco, ma localmente differenze che a noi possono sembrare sottili sono simbolo di status sociale. -
@NicholasLaney @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua @guardaminfaccia giga-stronzata classista che rimane solidissima fino ad oggi e temo (temo, ma non sono sicura) che abbia influenzato anche la mania di ficcare SPF 50 (la protezione solare) in qualsiasi minchia di prodotto di skincare
-
@Dunpiteog @GustavinoBevilacqua @guardaminfaccia diamo retta ai contadini, non ai nobili...i primi, a differenza dei secondi, non solo godono di migliore salute, ma sanno pure procurarsi del cibo.
-
@las_lallero @NicholasLaney @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua
100% d'accordo sulla stronzata classista; sul fatto che questo abbia influenzato l'aggiunta nei cosmetici del fattore di protezione ho i miei dubbi. Sempre più studi evidenziano ormai gli effetti dannosi delle radiazioni solari sulla pelle (e non si parla solo di estetica!) -
@guardaminfaccia sì e soprattutto la protezione solare non impedisce di abbronzarsi, la pelle si scurisce con o senza protezione, quello che si abbassa con la protezione è il rischio di melanoma
-
@andre123 @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua
Per una questione di salute piuttosto promuoverei l'uso delle creme solari con SPF 50 a chiunque lavori sotto il sole! -
@guardaminfaccia @Dunpiteog so che l'emofilia era molto diffusa tra i discendenti della regina Vittoria (e quindi praticamente in tutte le case reali europee della prima metà del 1900), ma mi pareva che fosse partita da lei.
mentre l'espressione sangue blu credo che sia anteriore
(ho trovato una citazione del 1831 su es.wiktionary.org/wiki/sangre_… )
-
@guardaminfaccia @andre123 @Dunpiteog
Ricordo che le creme per protezione da UV si trovano anche nei negozi di forniture per chi salda (e di solito proteggono di più e costano di meno).
-
@GustavinoBevilacqua @andre123 @Dunpiteog Sono curiosa, le valuterei volentieri
-
@guardaminfaccia @GustavinoBevilacqua @Dunpiteog
Idem....why not ?
-
@andre123 @GustavinoBevilacqua @Dunpiteog
Dipende dalla formulazione... se risultasse troppo pesante sulla pelle del viso io passo. Ormai fanno creme solari con alto SPF molto confortevoli -
D dunpiteog@devianze.city shared this topic
-
Basta provare a chiedere in un negozio specializzato in antinfortunistica.
Un tipo che comprò una saldatrice MIG e si mise a aggiustare il trattore stando con le ginocchia piegate mentre indossava braghette corte si procurò una dolorosa spellatura da insolazione… allo scroto (la moglie sghignazza ancora adesso per le quantità di crema lenitiva che ci ha dovuto mettere).
-
@guardaminfaccia @andre123 @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua dovrebbero essere fornite come DPI dal datore di lavoro
-
@GustavinoBevilacqua @andre123 @Dunpiteog
Oddìo che doloreeee -
Più che il dolore è il fastidio, che non è un punto dove si possano evitare sfregamenti, tipo una spalla!