In questi tempi di guerra alla crittografia e di spinte legislative come Chat Control, mi sembra più che mai importante diffondere l'uso di XMPP.
- 
 @marcoboh @GustavinoBevilacqua @bbacc @kenobit @rico corretta osservazione   
- 
 @marcoboh @GustavinoBevilacqua @bbacc @andre123 @kenobit @rico io di solito quando mi dicono “ti mando un whatsapp” rispondo accuratamente “non ce l'ho”, e sì, l'alternativa salta fuori lo stesso, che sia una mail un un sms non sto a dire “ho xmpp” perché sinceramente su xmpp preferisco parlare più con amici e parenti e non darlo a cani e porci, ma ammetto che sarebbe interessante provarci :D 
- 
 @carlux @kenobit ammetto che per arrivare ad usare xmpp ho dovuto usare delle *tecniche*. ovvero: ho cominciato a dire a parenti e amici “se volete che io vi mandi foto di gatti dovete venire qui” (bastone) e poi per i parenti “e se volete vi creo l'utente sul mio server” (carota) non ha funzionato al 100%, ma abbastanza. probabilmente facilitato dal fatto di non aver *mai* avuto whatsapp, quindi non è che ci fossero alternative. riguardo gli amici erano tutti in grado di tenersi su un server da soli, perché frequento solo nerd, ma alla fin fine per una parte di loro ho creato comunque l'account sul mio, che era inutile duplicare il lavoro :) 
- 

- 
 @valhalla @GustavinoBevilacqua @bbacc @kenobit @rico @andre123 @marcoboh io ho trovato una che invece è andata nel panico: "ma come non ha vazzapp, e io come faccio ora a mandarle la posizione¹?" 
 Il concetto "non me la mandi che tanto non mi serve, conosco la zona" le sembrava più arcano di un'equazione differenziale.
 --
 ¹ la posizione in questione era la piazza centrale di Aosta, che è facilissima da trovare e di difficile ha solo il nome francese
- 
 @sabrinaweb71 @valhalla @GustavinoBevilacqua @bbacc @rico @andre123 @marcoboh A me capita "ti mando la posizione con google maps" e io dico: no, per favore, dimmi la via, Google Maps non ce l'ho. COME NON CE L'HAI? 
- 
 @kenobit @GustavinoBevilacqua @bbacc @sabrinaweb71 @andre123 @marcoboh @rico (se non altro è possibile che “mandare la posizione con google maps” in realtà sia mandare un indirizzo geo:, e quelli non so se siano uno standard vero o di fatto, ma funzionano anche con altre app basate su software libero e dati osm) (o almeno, di sicuro con la gente che usa quelle app ci scambiamo indirizzi geo:, spero che google maps faccia lo stesso :) ) 
- 
 @valhalla @GustavinoBevilacqua @bbacc @sabrinaweb71 @kenobit @rico @andre123 @marcoboh per la questione Indirizzi google maps potrebbe essere utile questa app su F-droid che piglia l'indirizzo condiviso e fa in modo che si apra in altre app: https://f-droid.org/packages/page.ooooo.geoshare/ (magari conoscevate gia' ma mi pareva giusto citarlo) 
- 

-