Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Ferruccio...

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    35 Post 11 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • muffa@puntarella.partyM Questo utente è esterno a questo forum
      muffa@puntarella.party @yaku@puntarella.party
      ultima modifica di

Questo post è eliminato!
      yaku@puntarella.partyY 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
        valhalla@social.gl-como.it @yaku@puntarella.party
        ultima modifica di

@Yaku @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul no, è una cosa per cui metti i candidati in ordine preferenza e dici chi preferiresti vedere eletto, di chi ti accontenteresti di vedere eletto se proprio non può vincere la prima scelta, e chi proprio non vuoi

tipo se i candidati fossero:

Antonio Anarchico
        Carlo Comunista
        Francesco Fascista
        Luigi Liberale

tu potresti votare:

1 A
        2 C
        3 Nessuno di loro
        4 F
        4 L

e se troppo pochi votano A per eleggerlo, ma tutti loro han messo C come seconda scelta, magari C riesce a vincere rispetto a F e L

(il modo preciso con cui dai voti si ottiene un risultato dipende dall'algoritmo preciso, io ho più esperienza con il metodo di Condorcet rispetto a quello australiano, ma il metodo di Condorcet è leggermente incasinato da calcolare e lo usano solo i nerd :D )

(e bisognerebbe comunque adattarlo ad un sistema proporzionale, ma l'esempio veniva più semplice così)

yaku@puntarella.partyY 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • yaku@puntarella.partyY Questo utente è esterno a questo forum
          yaku@puntarella.party @muffa@puntarella.party
          ultima modifica di

@muffa un buono regalo del ministero dell'interno, tre voti a scelta tra regionali, comunali e nazionali. Idea regalo per natale. 🎄 @valhalla @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
          • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
          • yaku@puntarella.partyY Questo utente è esterno a questo forum
            yaku@puntarella.party @valhalla@social.gl-como.it
            ultima modifica di

@valhalla non sono nelle condizioni per comprendere ora, mi arrendo! .@las_lallero @DarioZanette @OpenSoul

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              valhalla@social.gl-como.it @yaku@puntarella.party
              ultima modifica di

@Yaku @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul niente, ti tocca metterti a contribuire a debian fino a che non diventi Debian Developer con diritto di voto, e a quel punto se vuoi votare alle elezioni di Debian ti tocca capire come funzionano questi sistemi

e iniziare a volerli usare dappertutto :D

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • las_lallero@puntarella.partyL Questo utente è esterno a questo forum
                las_lallero@puntarella.party @valhalla@social.gl-como.it
                ultima modifica di

@valhalla
                E poi che succede?
                @Yaku @DarioZanette @OpenSoul

valhalla@social.gl-como.it @las_lallero@puntarella.party
                  ultima modifica di

@las_lallero @Yaku @DarioZanette @OpenSoul e poi ti trovi che quando qualcuno ti chiede “per cena preferisci pasta, pastina o minestrone” gli rispondi ad esempio

1 pasta
                  1 minestrone
                  3 NOTA
                  4 pastina

(NOTA sta per None Of The Above)

e ti guardano come se fossi un alieno :D

valhalla@social.gl-como.it @valhalla@social.gl-como.it
                    ultima modifica di

@Yaku @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul ah, no, era una risposta ad un post più vecchio

ecco, cosa succede dipende da come sono state scritte le regole

in debian così a memoria credo che in caso di vittoria di “nessuno di questi” si debbano rifare le elezioni (a partire dalle candidature)

las_lallero@puntarella.partyL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    • las_lallero@puntarella.partyL Questo utente è esterno a questo forum
                      las_lallero@puntarella.party @valhalla@social.gl-como.it
                      ultima modifica di

@valhalla
                      Aaaaaaah ok ok, RIFACCIAMO LE ELEZIONI AD OLTRANZA IO CI STO
                      @Yaku @DarioZanette @OpenSoul

cirku17@puntarella.partyC 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • dariozanette@mastodon.unoD Questo utente è esterno a questo forum
                        dariozanette@mastodon.uno @ballalloi@livellosegreto.it
                        ultima modifica di

@ballalloi @OpenSoul @Yaku

Unə a 18 anni il diritto di voto deve averlo.

Poi non è che "ti viene tolto". È che ci hai rinunciato.

valhalla@social.gl-como.it @dariozanette@mastodon.uno
                          ultima modifica di

@DarioZanette @OpenSoul @ballalloi @Yaku e se a 19 anni ti tocca spostarti in un'altra regione per trovare lavoro, a colpi di contratti trimestrali per cui non hai modo di abitare stabilmente in un posto e cambiare residenza?

salti qualche elezione lì, e ti ritrovi senza più diritto di voto a vita?

ballalloi@livellosegreto.itB 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          • ballalloi@livellosegreto.itB Questo utente è esterno a questo forum
                            ballalloi@livellosegreto.it @valhalla@social.gl-como.it
                            ultima modifica di

@valhalla @Yaku @DarioZanette @OpenSoul

Ti dirò di più: una persona che vive così non credo abbia nemmeno voglia di votare

• cirku17@puntarella.partyC Questo utente è esterno a questo forum
                              cirku17@puntarella.party @las_lallero@puntarella.party
                              ultima modifica di

@las_lallero @valhalla @Yaku @DarioZanette @OpenSoul Esatto, non c'è (per buoni motivi forse) un fallback nella democrazia parlamentare per quando non si può rieleggere un parlamento.
                              Quindi prevedere il voto per "nessuno di loro" significherebbe di fatto introdurre una vulnerabilità del sistema.

Fare più elezioni successivamente (non spareggio, proprio dalle candidature) nei sistemi attuali sarebbe lunghissimo e dispendioso, e il voto elettronico pare non sia sufficientemente sicuro.

Poi io come tutti voi ho le mie teorie ma non vale la pena fare la sagra delle teorie elettorali bislacche senza qualcuno di competente in sala a correggerle.

valhalla@social.gl-como.it @cirku17@puntarella.party
                                ultima modifica di

@cirku17 @DarioZanette @OpenSoul @Yaku onestamente non credo che “nessuno di loro” abbia serie probabilità di vittoria: è vero che l'astensionismo ha percentuali sempre più alte, ma l'astensionismo mescola “ho una coscienza politica e non me la sento di votare nessuno di loro” con “fregancazzo, io me ne vado al mare”, e secondo me la seconda parte è ancora quella che prevale.

mi spiace per @las_lallero che ci sperava :D

valhalla@social.gl-como.it @ballalloi@livellosegreto.it
                                  ultima modifica di

@ballalloi @DarioZanette @OpenSoul @Yaku ma con la proposta sopra perderebbe il diritto di voto (a vita?)
                                  • Primo post
                                    Ultimo post