Sondaggetto a tema #Libri sia per discorso personale che per quello con cui traffico a lavoro:
-
@xabacadabra Ebook per il piacere di levare il DRM con Calibre
-
@xabacadabra Votato entrambi: gli ebook sono comodi ma alcune cose le preferisco sempre su carta (fumetti in primis) e ogni anno, grazie ai vari regali di natale e compleanno, la lista dei libri cartacei aumenta comunque.
Di contro aumentano anche le acrobazie per far stare la roba nella libreria e prima o poi arriverà il momento in cui qualcosa dovrà spiccare il volo verso altri lidi
-
@xabacadabra Io leggo quasi esclusivamente in cartaceo per questi motivi:
1. Mi piace avere copie fisiche che siano mie e che possa vedere sugli scaffali (è più una questione di "collezionismo" che altro)
2. Leggere libri fisici mi permette di staccare dal cellulare, che a volte uso fin troppo
3. Leggere in digitale dopo un po' comincia ad affaticarmi gli occhi. Considerando quanto guardo gli schermi durante il giorno, penso che leggere su carta sia una buona occasione per rilassarli -
@xabacadabra Ogni tanto torno a leggere su ereader (Kobo di prima generazione) ma un problema grosso che ho è che lì dentro ho troppa roba da leggere e mi mette "paura" visto che perdo interesse. Inoltre, dovrei cambiarlo con un modello più recente perché soffre molto in termini di velocità e mi sta limitando.
Invece, su carta ho un oggetto fisico che mi sposto vicino che mi crea una routine quotidiana.
Bonus: su ereader sto leggendo molti manga e il bianco e nero lo trovo molto bello
-
@xabacadabra preferisco il cartaceo, ma per questione di spazio mi sto orientando sul digitale. Piuttosto che non leggere, leggo e-book.
-
@xabacadabra Preferisco il digitale perché mi trovo molto più comodo a leggere sul piccolo eBook Reader che su un libro di carta.
Ultimamente però sto leggendo di più in cartaceo, sia grazie alla biblioteca molto fornita del mio paese sia perché con un collega abbiamo iniziato uno scambio di graphic novel e fumetti in maniera analogica che mi sta piacendo molto.
-
@xabacadabra Ebook per praticità e comodità (la retroilluminazione è LA svolta); se devo studiare/prendere appunti/fare letture approfondite non riesco ancora a smarcarmi dal cartaceo purtroppo.
-
@xabacadabra a parità d'utilizzo (spazio in casa o in "tasca" e costi simili) carta, ma da qualche anno solo digitale.
Sul contenuto in sé non cambia, almeno tra libri letti, elaboro in entrambi i casi allo stesso modo.
Invece il ricordo del momento di lettura è diverso, carta dettagliato condito di sensazioni su dove mi trovavo, odori, come l'ho fatto (seduto, in piedi, in viaggio). Potrei leggere (aver già letto) in digitale dentro una cisterna con un secchio sulla testa e non lo ricorderei -
@xabacadabra manca l'opzione audiolibri! io sono passata da regazzina che si legge il tomo delle cronache di narnia in una settimana a far fatica a leggere qualsiasi cosa cartacea. Ascoltare i libri mentre sono in macchina/faccio la maglia o simili è ciò he mi permette di continuare a "leggere"
Da quel punto di vista trovo comodi i libri digitali perchè posso usare un tts e non dover aspettare adattamento da parte di una persona, anche se @ed mi insulta per questo -
-
@xabacadabra voto entrambi per motivi comuni a moltɜ altrɜ utenti: leggo molto in cartaceo perché mi piace che la lettura possa rappresentare un momento analogico disconnesso, e, più in particolare, mi aiuta molto evidenziare e annotare le copie fisiche dei saggi – e io leggo molti saggi. Di converso, mi fa un sacco piacere leggere in digitale materiali fuori stampa cartacea o che non mi interessa avere fisicamente in casa come cimelio – tanto che mi diletto a sistemare ebook mal fatti.
-
@xabacadabra @Vi fanno addormentare anche me!!!
E non sono in grado di ascoltarli con la voce metallica dei text-to-speech perché... no, dai. -
@xabacadabra tema interessantissimo, ne parlavo giusto oggi con degli amici!
Ho votato carta, poiché si tratta dell'unico mezzo attualmente a mia disposizione. Ho accumulato tante cose negli anni che, tutto sommato, non mi hanno detto tanto o per cui ho perso l'interesse.
Penso soprattutto ai manga, dove una singola serie può occupare un intero scaffale.Sto seriamente valutando l'acquisto di un Kobo per certi libri e manga, così da avere una selezione curata sulla mia libreria.
-
@xabacadabra Se devo scegliere solo uno sempre cartaceo. Negli ultimi due anni leggo quasi solo in ebook per questioni economiche. Nel senso che ero stanco di continuare a comprare libri solo per averli ma che poi non leggevo.
Mi son preso un ereader formato cellulare e uso mlol (biblio digitale) per leggere adesso. Comunque tengo una lista dei libri che leggo anche per comprarli fisici di seconda mano quando capiterà di trovarli in giro.
Leggo meglio su carta ma è più scomodo da pendolare. -
@xabacadabra preferisco cartaceo, senza dubbio. E-book solo per libri usa-e-getta (tipo quelli che *dovevo* leggere per lavoro e che *mai* avrei comprato) o, al contrario, libri che amo particolarmente e che non voglio rovinare portandomeli avanti e indietro in treno. E i tomoni come il "Don Chisciotte", "Il Signore degli Anelli" eccetera. Ma a casa leggo in cartaceo pure quelli.
Audiolibri nemmeno a pensarci: ho provato titoli e lettori diversi, addormentandomi SEMPRE. -
@xabacadabra entrambi i modi perché dipende da cosa sto leggendo.
Se è un libro "classico" va benissimo ebook che trovo più comodo del libro cartaceo da leggere a letto o sul divano.
Se invece è un manuale di gioco di ruolo, allora preferisco il cartaceo. Anche se poi uso il PDF per la consultazione rapida.
Fumetti invece sono abbastanza indifferente, detto che con l'app Zipaki mi trovo molto bene e quindi leggo molto in digitale -
@xabacadabra Ebook, perché lo spazio (e la sicurezza della disponibilità costante dello stesso) non è un lusso per tutti.
Ho regalato/venduto quasi tutti i libri che avevo, per il resto mi sto organizzando. Vorrei vivere possedendo il meno possibile perché tutto è transitorio, gli ebook risolvono parte del problema.
-
@xabacadabra leggo entrambi, indistintamente. Non sono una che sniffa le pagine esaltandone il profumo, per dire! Mi frega andar per librerie: quando vedo qualche volume che mi piace, tendo a comprarlo. Inoltre me ne regalano diversi e resta per me uno dei migliori regali da ricevere e fare, quindi in quel caso finisco per optare sul cartaceo, anche se sto rivalutando il regalo di libri usati, che peraltro ha anche il suo fascino.
-
@xabacadabra Ho messo cartaceo solo perché non ho un e-reader e non voglio bruciarmi le retine su uno schermo normale. Altrimenti entrambi.