Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

    Io quando qualcuno manda a fanculo YouTube dopo l’ennesima censura e carica tutto su @peertube e quando dopo l’ennesimo strike assurdo o ban senza spiegazioni dicono “basta” agli algoritmi tossici e scoprono che su PeerTube si può:

    Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    peertubefediverso
    29 Post 10 Autori 49 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
      filippodb@mastodon.uno
      ultima modifica di

      Io quando qualcuno manda a fanculo YouTube dopo l’ennesima censura e carica tutto su @peertube e quando dopo l’ennesimo strike assurdo o ban senza spiegazioni dicono “basta” agli algoritmi tossici e scoprono che su PeerTube si può:

      ✨ pubblicare senza censura arbitraria
      ✨ non essere trattato come un prodotto
      ✨ far parte di una community, non di una piattaforma

      E allora benvenuti @morrolinux e @anaru_sensei!

      👉 Benvenuti su @peertube

      👉 Benvenuti nel @fediverso.

      #peertube #fediverso

      deedend@fosstodon.orgD elettrona@poliversity.itE 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • deedend@fosstodon.orgD Questo utente è esterno a questo forum
        deedend@fosstodon.org @filippodb@mastodon.uno
        ultima modifica di

        @filippodb
        Il problema è come monetizzare su peertube... Se si risolvesse quello, credo che avremmo molti più contenuti disponibili.
        @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei

        ali_per_viaggiare@mastodon.unoA 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • ali_per_viaggiare@mastodon.unoA Questo utente è esterno a questo forum
          ali_per_viaggiare@mastodon.uno @deedend@fosstodon.org
          ultima modifica di

          @deedend il problema principale credo sia riconducibile alle visualizzazioni, se fossero significative si potrebbe anche parlare del resto, ma a quello che vedo siamo ben lontani.
          @filippodb @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei

          deedend@fosstodon.orgD filippodb@mastodon.unoF 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • deedend@fosstodon.orgD Questo utente è esterno a questo forum
            deedend@fosstodon.org @ali_per_viaggiare@mastodon.uno
            ultima modifica di

            @Ali_per_Viaggiare
            Che poi, ci sono molti contenuti interessanti comunque, ma siamo molto lontani da YouTube.
            @filippodb @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei

            ali_per_viaggiare@mastodon.unoA 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • ali_per_viaggiare@mastodon.unoA Questo utente è esterno a questo forum
              ali_per_viaggiare@mastodon.uno @deedend@fosstodon.org
              ultima modifica di

              @deedend è probabile che peertube soffra dello stesso "male" di Mastodon: tanti creatori di contenuti (e rebloggatori) e pochissimi lettori @filippodb @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei

              filippodb@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
                filippodb@mastodon.uno @ali_per_viaggiare@mastodon.uno
                ultima modifica di

                @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei ovviamente peertube viene scelto per piccole associazioni, iniziative o movimenti che comunque non avrebbero molte visite da youtube e che valutano positivamente l'assenza di pubblicità. E sinceramente a noi sta bene rientrare in questa nocchia e non essere utilizzato da influencer.

                elettrona@poliversity.itE 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • elettrona@poliversity.itE Questo utente è esterno a questo forum
                  elettrona@poliversity.it @filippodb@mastodon.uno
                  ultima modifica di

                  @filippodb @fediverso@forum.pierobosio.it @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso@diggita.com @anaru_sensei Gli influencer vivono di algoritmi e se fossero spinti solo dal passa parola (come lo sono le realtà del fediverso) vedrebbero il loro mercato crollare - perché le persone reali, li vedrebbero per quello che sono. Perché qua, rispetto a là, non puoi comprarti le visite o i seguaci.
                  Io sto cercando di portare di qua alcune realtà italiane sulla salute sessuale e riproduttiva, visto come si sta comportando Meta. Ma loro sono scettici, "c'è poca gente" e io non li posso tirare per i capelli.

                  michelelinux@mastodon.unoM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
                    filippodb@mastodon.uno @ali_per_viaggiare@mastodon.uno
                    ultima modifica di

                    @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei purtroppo youtube è di fatto un monopolio, nessuna piattaforma video gli si avvicina nemmeno minimamente, una volta c'èra vimeo ma ora è stato venduto e chissà che ne accadrà.
                    E quindi peertube non attirerà mai i grandi influencer e quindi non so se questo sarà un male tutto sommato.

                    kristiana@mastodon.unoK 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    • kristiana@mastodon.unoK Questo utente è esterno a questo forum
                      kristiana@mastodon.uno @filippodb@mastodon.uno
                      ultima modifica di

                      Questo post è eliminato!
                      filippodb@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • michelelinux@mastodon.unoM Questo utente è esterno a questo forum
                        michelelinux@mastodon.uno @elettrona@poliversity.it
                        ultima modifica di

                        @elettrona @filippodb @fediverso@forum.pierobosio.it @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso@diggita.com @anaru_sensei ahimè è il paradosso della frammentazione. Per quando il fediverso sia interconnesso con tanti altri mondi, trovi molto meno rispetto a tutto il resto...

                        filippodb@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
                          filippodb@mastodon.uno @kristiana@mastodon.uno
                          ultima modifica di

                          @kristiana @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei certo che con i soldi che guadagna potrebbe tranquillamente aprirsi una propria istanza peertube. Ma credo che sia parecchio oneroso supportare milioni di viste e non avendo alcun tipo di ritorno economico sarebbe un bagno di sangue.

                          1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
                            filippodb@mastodon.uno @michelelinux@mastodon.uno
                            ultima modifica di

                            @michelelinux @elettrona @fediverso@forum.pierobosio.it @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso@diggita.com @anaru_sensei esattament, l’eccessiva frammentazione è la maledizione del fediverso, un po’ come accade su Linux, alla fine troppe scelte confondono le persone e spesso si ritrovano in istanze sbagliate su cui si trovano male o perché troppo affollate come Mastodon social o perché poco attive o poco affini ai propri interessi.

                            game@bologna.oneG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            • game@bologna.oneG Questo utente è esterno a questo forum
                              game@bologna.one @filippodb@mastodon.uno
                              ultima modifica di

                              @filippodb Faccio una riflessione da principiante: quando mi sono iscritto a Mastodon l'anno scorso non ho scelto l'istanza in base ai miei interessi (ne ho più di uno) né in base alla lingua. Ho scelto l'istanza della mia città perché mi sembrava il giusto mezzo tra l'autarchia e la mega istanza.

                              Seguo poco la timeline di istanza, seguo principalmente la timeline dei miei follow. L'unica cosa che a volte mi manca, e penso possa essere un limite per i nuovi, è una ricerca globale. In genere cerco su una o due istanze grandi quando voglio sapere se una persona è iscritta o qual è il tag "canonico" per un argomento.

                              Mi/vi chiedo: ma non esiste un motore di ricerca che indicizza il fediverso?

                              CC @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei

                              filippodb@mastodon.unoF mtcm@mastodon.unoM 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                              • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
                                filippodb@mastodon.uno @game@bologna.one
                                ultima modifica di

                                @game @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei
                                Questo è un esempio concreto dei problemi attuali del Fediverso:
                                frammentazione estrema, istanze che non riescono a offrire una timeline locale davvero utile (o perché troppo vuota, o perché sommersa dallo spam) e limiti tecnici nelle configurazioni delle istanze che impediscono di fare ricerche glogali nel fediverso.

                                filippodb@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
                                  filippodb@mastodon.uno @filippodb@mastodon.uno
                                  ultima modifica di filippodb@mastodon.uno

                                  @game @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso
                                  @anaru_sensei

                                  Per esempio,alcune istanze nel Fediverso: questo significa che, a differenza di M1, non è possibile cercare i messaggi per parole chiave su altre istanze.

                                  Quesllo che è ancora peggio è che gli utenti di altre istanze non possono trovare chi è su queste piccole istanze senza il "search" nei contenuti quindi si è di fatto isolati.

                                  filippodb@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                  • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
                                    filippodb@mastodon.uno @filippodb@mastodon.uno
                                    ultima modifica di

                                    @game @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei Per esempio, l’istanza di Bologna ma anche poliversity e diggita per citare non hanno la ricerca nel Fediverso: questo significa che, a differenza di M1, non è possibile cercare i messaggi per parole chiave.

                                    Allo stesso modo, su M1 non riusciamo a trovare i messaggi di queste istanze, proprio a causa di queste differenze e limitazioni e quindi c'è un doppio danno.

                                    77nn@goto.77nn.it7 game@bologna.oneG 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                    • mtcm@mastodon.unoM Questo utente è esterno a questo forum
                                      mtcm@mastodon.uno @game@bologna.one
                                      ultima modifica di

                                      @game @filippodb @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei

                                      https://www.fediscovery.org/ sembra promettente

                                      filippodb@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                      • 77nn@goto.77nn.it7 Questo utente è esterno a questo forum
                                        77nn@goto.77nn.it @filippodb@mastodon.uno
                                        ultima modifica di

                                        @filippodb

                                        Ma grazieaddio che non c'è una ricerca globale. Per carità, capisco che sia qualcosa di utile, soprattutto per i beginners, ma, mi permetto di ricordare, che è proprio dai motori di ricerca globali che parte l' enshittification. E poi dopo la ricerca ci sono i "suggerimenti", e poi gli annunci, e poi a qualcuno verrà in mente di passare gli indici agli LLM e di profilare tutto il Fediverso.

                                        Sinceramente, anche meno.

                                        Insistiamo sulla crescita organica, non sui modi veloci per trovare gente da seguire. Combattiamo l'orror vacui delle timeline locali povere con quelle federate... Ad ogni follow organico l'esperienza migliora tantissimo!

                                        @game @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei

                                        game@bologna.oneG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                        • game@bologna.oneG Questo utente è esterno a questo forum
                                          game@bologna.one @filippodb@mastodon.uno
                                          ultima modifica di

                                          @filippodb

                                          Sul perché l'istanza bologna.one non abbia la ricerca attiva bisognerebbe chiedere a @victorvandort che la gestisce. Immagino per questioni di perfomance.

                                          Voglio però sottolineare che personalmente non sento la mancanza di una timeline globale o locale: la mia timeline è data dalle persone che seguo, non voglio altro. Né ho bisogno di farmi trovare da persone che non mi seguono (se serve posso citare un gruppo lemmy per questo).

                                          Ma avere una ricerca globale può essere utile. E se da un lato è importante spingere in basso il "controllo del dato", quindi verso istanze piccole, mi sembra sensato ci siano 2-3 motori globali che indicizzino non solo Mastodon, ma anche Lemmy, Friendica, Peertube, ...

                                          @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei

                                          filippodb@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                          • game@bologna.oneG Questo utente è esterno a questo forum
                                            game@bologna.one @77nn@goto.77nn.it
                                            ultima modifica di

                                            @77nn

                                            Però attenzione, l'enshittification, per definizione di Doctorow, nasce quando un servizio ha in ostaggio tutti i tuoi dati e può permettersi di trattarti male quanto vuole perché sa che non te ne puoi andare.

                                            Secondo me può esistere un sistema di ricerca esterno, non essenziale per il funzionamento del fediverso, che ammetta pluralità e concorrenza da parte di servizi simili, e che in definitiva non aiuti solo i beginner, ma anche chi cerca di usare i social in modo più attivo, vedi ad esempio (in inglese) -> https://mastodon.online/@BrentToderian/115789738235864877

                                            @filippodb @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei

                                            andreabont@m.posterdati.itA filippodb@mastodon.unoF 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                            • Primo post
                                              Ultimo post