Ho provato la nuova app @CoMaps, un navigatore nato come fork di @organicmaps.
-
@filippodb @CoMaps @organicmaps @opensource provata anche io. Navigazione in auto ampiamente insufficiente. Acerba.
-
@filippodb @CoMaps @organicmaps @opensource la volevo provare anch'io in questi giorni (quindi soprassiedo).
A parte quanto già riportato, non specificate se è disponibile in Android Auto (per me fondamentale). -
@filippodb @CoMaps @organicmaps @opensource che alternative proponente? Con Osmand mi trovo molto bene
-
@filippodb per quanto riguarda il traffico credo che non avremo facilmente un'app open source che abbia dati in tempo reale (acquisita da mamma google per gmaps)
-
-
@L_Alberto @filippodb @CoMaps @organicmaps @opensource
Ciao AV, l' ho provata con Android Auto...come Organic mal e funziona. Solo che va a scatti (o è un problema della mia connessione).
PS. Provato con due telefoni.
Buona giornata
-
@filippodb @CoMaps @organicmaps @opensource Tutti i pro e contro valgono anche per OrganicsMaps giusto?
-
@FolgoreOne @filippodb @CoMaps @organicmaps @opensource su android auto da me non è visibile. Sarà da impostare qualcosa
-
@tizianomattei @filippodb @organicmaps @opensource @CoMaps
Per me solo Waze in auto, le mappe di OSM sono ampiamente insufficienti, da qualsiasi app le aprite, sono utili solo a piedi.
-
@L_Alberto @filippodb @CoMaps @organicmaps @opensource
Buongiorno, non ho impostato nulla...Riprovo anche io
-
@versodiverso
Per me Waze é migliore come calcolo del percorso anche in funzione del traffico, ma le mappe di per se (almeno nella mia zona) preferisco quelle di OSM ( che poi sono le stesse per organic e copilotOsmad é una grande app, ma forse permette scendere ad un livello di personalizzaIone tale da farti perdere.. e perde di semplicità..
Al momento sto usando Magicheart che ha anche autovelox che non ci sono in @tizianomattei @filippodb @organicmaps @opensource @CoMaps
-
copilot ( o almeno io non sono riuscito ad attivarli).
E ha un sacco di funzioni interessanti sulla carta come la AI dashcam per il riconoscimento dei segnali stradali e il riconoscimento della corsia.
Peccato che non sia open source.@tizianomattei @filippodb @organicmaps @opensource @CoMaps @versodiverso
-
@luca_franchini @tizianomattei @organicmaps @opensource @CoMaps @versodiverso Purtroppo devo confermare che le app open source per la navigazione sono ancora molto indietr, se non obsole, rispetto a quelle di Apple, Google o Waze. Questi colossi dispongono di enorme potenza di calcolo permettendo di fornire molte opzioni di percorso e aggiornamenti del traffico in tempo reale, caratteristiche essenziali nel 2025
-
@luca_franchini @tizianomattei @organicmaps @opensource @CoMaps @versodiverso
Tra le open source, Comaps è quella che preferisco, pare avere una marcia in più rispetto alle altre, ma è ancora in una fase iniziale. Serve ancora tempo per maturare: promette, ma al momento non ha né percorsi multipli né traffico live, e per ora resta migliore solo per uso bike/walk.
Per inciso non uso anroid auto o altro quindi il mio giudizio è solo per l'esperienza su smartphone. -
Questo post è eliminato! -
@FolgoreOne @L_Alberto @CoMaps @organicmaps @opensource non ho/non uso android auto, sto su auto che non si collegano al web, quindi non posso aiutarvi in questo. La mia esperienza è diretta su smartphone e devo dire che CoMaps mi pare la più moderna e avanzata fra quelle Open Source che ho provato.
-
@tizianomattei @organicmaps @opensource @CoMaps Non mi hanno mai convinto né Magic Earth né OsmAnd.
OsmAnd la trovo poco intuitiva e visivamente scadente, con interfacce lente e complicate da configurare
Magic Earth invece sembra funzionare meglio, ma non capisco se fornisca davvero dati sul traffico in tempo reale, a volte ci sono incoerenze nei percorsi.
In auto, errori di percorso o indicazioni poco chiare mi irritano parecchio. E su questo fronte esigo perfezione o butto l'app.
-
@glareascum purtroppo hai ragione, mamma google si tiene stretta i suoi dati per mantenere un vantaggio enorme sui concorrenti.
-
@dado @CoMaps @organicmaps @opensource la nuova CoMaps segna un bel salto: interfaccia moderna e usabilità migliorata
Per OsmAnd trovo che abbia interfacce poco intuitive e un aspetto datato, mai piaciuta.
In auto, ogni errore o indicazione confusa diventa fastidiosa, e su questo piano i navigatori delle Big Tech restano irraggiungibili. Ma CoMaps è un buon passo avanti: ha rinfrescato un ambiente open source che fino a poco fa era fermo e datato.
-
@filippodb Quello che dici di OsmAnd l’ho sempre pensato ma non ho mai avuto il coraggio di scriverlo perché riceve sempre commenti entusiastici, ma anch’io l’ho sempre trovata poco fruibile