Momento triste

Where everything is starting to take place.
Post Reply
User avatar
Pallino
Reactions: 5
Posts: 8
Joined: Fri Sep 01, 2023 9:52 pm

L'account di tg di 🕷️ è stato eliminato😥😥😥
Che è successo?
0
Boing Glu Glu

Tags:
User avatar
Octt
Site Admin
Reactions: 23
Posts: 66
Joined: Wed Aug 02, 2023 12:52 am
Location: Italia
Contact:

Buona vigilia, schiavi di Durov, in primis tu Pallino e poi voialtri!

Come ho pubblicato su https://octospacc.altervista.org/2023/12/24/786/, semplicemente dal nulla mi ritrovo tutti i client sloggati, e noto in giro che il mio account non esiste piú, cosí come i miei bot... si, sono Cipolla 2, ciao.
  • Ho beccato malware? A meno che io non abbia beccato roba del calibro di Pegasus (ma in quel caso ora non sarei qui), no, direi proprio di no.
  • Attacco al mio account per mezzi esterni? Il server di Telegram sará un groviera, si, ma fino a questo punto... non so. L'account era registrato (da anni, ma non da sempre) a un numero reale di cui possiedo tuttora la SIM, e avevo la 2FA attiva.
  • Client compromesso? Uso solo quelli ufficiali per Web, Desktop (poco) e Telegram X, caricati dalle fonti ufficiali, se é stato questo il vettore allora il problema non é solo mio.
  • Ban Hammer Du Rove? Rimane l'opzione piú plausibile, tuttavia non riesco a pensare a cosa mai io possa aver fatto per meritarmi la cosa... e proprio per questo é plausibile, perché anche #CipollaNonHaFattoNulla, eppure l'hanno troncata. Non ho ancora verificato cosa succede se provo a riaccedere in Telegram con quel numero.
Vi terró aggiornati penso primariamente sul MicroBlog Altervista (che ricordo, potete seguire dal Fediverso, ma non arrivano piú su TG i messaggi, se li volete lí usate un bot RSS hostato da altri), in caso controllate lí. Qui non so se scriveró aggiornamenti di continuo, magari invio pacchetti di informazioni ordinate, ed é un buon posto sia per continuare la dinastia dello Spacc in generale, sia per organizzarci su che cosa fare.

Posso ancora scrivere nel gruppo Telegram tramite il bridge Matrix, ma é un culo che va spesso down, quindi i messaggi si perdono spesso. Se doveste trovare un'istanza alternativa di quel bot hostata da terzi (magari da voi idk), possiamo provare ad aggiungerla, e il gruppo Telegram puó andare avanti anche qualora io non riuscissi a tornare su Telegram, altrimenti dobbiamo valutare che fare.
Credo di non poter piú postare sul canale Telegram, in ogni caso, a meno che il bridge Matrix non possa salvarmi... per ora quello consideratelo rottamato.

Edit 22:45 : il mio numero appare come bannato. Ho provato a scrivere al supporto ma al 100% mi ignoreranno. Non penso potró tornare perché ormai é praticamente impossibile registrarsi con VoIP gratuiti su TG. Vi ricordo in qualunque caso, per ora:
1 Image 1 Image
Last edited by Octt on Sun Dec 24, 2023 10:53 pm, edited 2 times in total.

Che senso avrebbe la Vasta Rete Mondiale se non ci fosse spazio per lo spacc?

~ hub.octt.eu.org

Image


User avatar
Pallino
Reactions: 5
Posts: 8
Joined: Fri Sep 01, 2023 9:52 pm

Dw il silicofi e i massaggini pinnuti alle silimanine te li porto su mastodon 🐡👀
1
1 Image
Boing Glu Glu
User avatar
Ame
Reactions: 14
Posts: 331
Joined: Wed Aug 02, 2023 12:57 am
Location: Land Touch
Contact:

È tornato! O quasi...
Attachments
Telegram_2023-12-25_00-09-22.png
Telegram_2023-12-25_00-09-22.png (19.06 KiB) Viewed 800 times
0
Image Fario sarà sempre presente
━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━
User avatar
almi05
Reactions: 9
Posts: 43
Joined: Tue Aug 29, 2023 11:24 am
Location: Sicilia
Contact:

rispondo per ricevere aggiornamenti
1
1 Image
I Lego conquisteranno il mondo
User avatar
Octt
Site Admin
Reactions: 23
Posts: 66
Joined: Wed Aug 02, 2023 12:52 am
Location: Italia
Contact:

Ci sono novità. Nessuna svolta, ma alcune cose da segnalare. Ma prima:

For anyone outside of my italian-speaking community, this forum has a translation feature. Click the selector in the top-right of this page to see everything in a language of your choice, and be able to read the posts.
Screenshot from 2023-12-25 22-03-29.png
Screenshot from 2023-12-25 22-03-29.png (20.81 KiB) Viewed 713 times

Informapirata mi ha suggerito stamattina di creare un post su Twitter per segnalare la cosa direttamente a Telegram in pubblico nella speranza di ricevere una risposta. A proposito, devo ringraziare sia lui, che la diversa gente che ha retweettato per aver perso quel po' di tempo con sta cosa pure il giorno di Natale, come avevo già scritto sul MicroBlog (https://octospacc.altervista.org/2023/12/25/804/). 🙏️

Ho fatto questa nota sulle traduzioni ora proprio per chi magari viene da quel tweet (staff di Telegram incluso, possibilmente), che intanto per gli altri lascio qui: https://twitter.com/andrigamerita/statu ... 8371871125.
Tuttavia, dopo ore, risposte nulla... lo capisco, è Natale, ma dall'altro lato forse è semplicemente che non abbiamo fatto abbastanza rumore. Lì né dagli amministratori della piattaforma, né altra gente.

Durante la giornata, però, sono uscite fuori delle idee come dicevo. A parte le nostre solite speculazioni spicciole su cosa potrebbe aver causato il ban (che ripeto, è effettivamente tale, come ho pubblicato anche su https://octospacc.altervista.org/2023/12/25/799/ stamattina), sia da un mio amico che ha contattato il supporto dei volontari di Telegram, sia da una chat Matrix su cui ho scritto cercando un tipo leggermente diverso di aiuto, è apparsa la possibilità che la piattaforma abbia erroneamente rilevato come malevolo il mio uso delle API client per sviluppatori (che io ho usato in passato, e usavo in questo momento anche, precisamente per hostare questo "proxy", https://github.com/octospacc/TelegramIndex-Fork/).

Mi hanno consigliato di inviare una mail a recover@telegram.org, scrivendo semplicemente i dettagli del mio account. Il supporto di Telegram è stato laconico, mentre l'admin di quella chat Matrix si è dimostrato più vicino, forse perché ha fatto esperienza di prima mano di questo problema... e sicuramente proprio per questo ultimo motivo mi ha saputo dire quanto tempo ci hanno messo per soddisfare la sua richiesta (30 ore), che tutto l'account con tutte le chat gli era stato ripristinato come se nulla fosse mai cambiato, e mi ha fatto vedere cosa scrisse nella mail inviata. Lascio la conversazione di Matrix qui per riferimento: https://matrix.to/#/!MBrxZRUoApYYjmyion ... a=envs.net.
Ho inviato quindi la mia qualche ora fa, scrivendo questo:
Hello,
yesterday, between 17:58 and 18:03, italian time, my Telegram account was randomly deleted, and its associated phone number banned, without any apparent reason and without any prior warning, or explanation afterwards.
* Id: [...]
* Phone number: [...]
I'm not sure of the reason of the ban. I have reviewed the Telegram ToS and I believe I'm not in violation.
E ora sono in paziente attesa. Ho effettivamente ricontrollato sia i ToS per gli utenti, che quelli per sviluppatori, però non credo di aver violato nulla. L'unico dubbio che mi viene a questo punto forse riguarda un anno e mezzo fa, in cui ospitavo per me un bridge Telegram-Matrix in modalità "puppet", cioè che permetteva di usare il mio account Telegram completamente da Matrix.
Per quanto di per sé questa cosa non credo sia una violazione, è proprio il motivo che portò, a suo dire, quella persona con cui ho chattato prima a ricevere il ban automatico a suo tempo (ma, appunto, lo hanno sbannato, cosa che immagino non sarebbe successa se lo avessero reputato colpevole)... però, nel mio caso sono passati mesi e mesi, per cui non so.

Ancora non ho altro da dire, se non che spero mi ridiano l'account.
Se non me lo daranno, a parte aver perso un sacco di chat e cose salvate, il mio canale principale (che fortunatamente nelle ultime settimane è diventato un semplice mirror del mio MicroBlog WordPress, almeno), così come il suo gruppo collegato per commenti e discussioncine (non ha più admin, quindi non è più gestibile in molti aspetti, va abbandonato), andranno rottamati. Penso che ristabilirei a lungo termine la comunità su Matrix, che è una cosa che con la mia lungimiranza volevo già fare in tempi non sospetti, ma non riuscii mai a convincere per bene tutti.
Se mi ridanno l'account, in ogni caso da mesi ho sentito che Telegram ha preso una piega strana, e se questa è la volta buona che riesco a spostare tutto su una piattaforma decentralizzata come Matrix, continuerò ad andare a tutta forza per quell'obiettivo. Il fatto di ricevere condanne a morte di questo tipo, senza alcun processo, senza preavviso, non mi da fiducia nella piattaforma.

In ogni caso, popolo, godi del fatto che le piattaforme Spacc non devono temere del giogo dei potenti (almeno fin quando quei potenti non sono il mio ISP, chiaro), e quelle non rischiano la sparizione. Ma anche Matrix, ripeto, pure se non hostato da me, è una soluzione ottima. Spacctorium, quello che fino ad ora è stato il gruppo Telegram, da ora si sposta probabilmente in modo stabile su Matrix, e vi consiglio di entrare nella stanza se non ci siete già: https://matrix.to/#/%23spacctorium3:matrix.org. A breve scriverò una "mini-guida per la migrazione", semplificando le cose complicate necessarie da capire (ad esempio, i client), e specificando quali possono essere ignorate (ad esempio, la crittografia E2E, che non funziona benissimo e quindi non la usiamo).
1
1 Image
Last edited by Octt on Mon Dec 25, 2023 11:16 pm, edited 2 times in total.

Che senso avrebbe la Vasta Rete Mondiale se non ci fosse spazio per lo spacc?

~ hub.octt.eu.org

Image


User avatar
Ame
Reactions: 14
Posts: 331
Joined: Wed Aug 02, 2023 12:57 am
Location: Land Touch
Contact:

Ancora irrrr nostro Octo un è stato sbloccato... 😕

Image
1 Image 1 Image
Image Fario sarà sempre presente
━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━
User avatar
Octt
Site Admin
Reactions: 23
Posts: 66
Joined: Wed Aug 02, 2023 12:52 am
Location: Italia
Contact:

Dovevo scrivere ieri. Non l'ho fatto, non mi andava, skill issue, cry about it. Lo faccio ora. TELEGRAM HA RISPOSTO.

Come dissi ieri sul MicroBlog (https://octospacc.altervista.org/?p=1145), l'altra sera (17 gennaio, attorno alle 22) abbiamo scoperto che il mio account Telegrammico è magicamente ritornato. Diversa gente, da diversi gruppi, ha notato la cosa ed ha iniziato ad impazzire, facendola arrivare a me. Posso linkare a cosa è successo sulla stanza Matrix spacctorium, dove Pallino ha segnalato la cosa inizialmente, e poi sono arrivati altri a confermare increduli (da https://matrix.to/#/!vwmDGYVJvlMFABfAUc ... -ouygoBWqw). Altre chat sono private. Su altre chat ancora, invece, come la stanza Matrix di Spacc Enjoyers, il Telegram Bridge Bot (che collega gli utenti Telegram alle chat Matrix e viceversa) ha curiosamente segnalato un cambio di nome del mio profilo vecchio da "Deleted account [id]" a "[il mio vero display name]"... come qui.
Screenshot from 2024-01-19 22-51-12.png
Screenshot from 2024-01-19 22-51-12.png (8.71 KiB) Viewed 431 times
Allora, apro Telegram Desktop, e provo a fare login... e dico un primo wow perché effettivamente il numero di telefono NON è più bandito. Però il client mi prende comunque per il culo, dicendomi che se ho dispositivi connessi mi arriverebbe lì un codice di accesso... non è questo il caso, tutte le sessioni sono state disconnesse; e che se voglio, posso premere un tastino per ricevere un SMS... neanche per idea, lo premo e non succede nulla, come avevo già constatato in altre circostanze (Ame sa) (io continuo a credere che quel tasto su tdesktop sia finto, poi boh).
Fortunatamente, da Telegram X riesco a richiedere un SMS e a fare login, e a questo punto il WOW è vero perché sembra esserci di nuovo tutto: le chat, i messaggi, le info del profilo, ogni cosa. Eccetto che, per qualche motivo, di tutte le mie chat si sono interamente resettate le impostazioni di notifica, e alcune (ma non tutte, maremma bona come è potuto succedere?) che erano archiviate sono tornate normali. Poco male.

Il giorno dopo, sul mio post avevo, a parte gli scherzi, speculato che magari l'unban fosse dovuto al mio aver posto lamentele al Rappresentante GDPR di Telegram (come indicato su https://telegram.org/privacy#1-4-eea-representative), però non era arrivata nessuna mail, quindi chissà, ho pensato...

Ebbene, quella mattina poi, ho controllato, ed era arrivata effettivamente una risposta via mail qualche ora prima! Ora ve la riporto (ed includo sotto anche cosa io avevo scritto originariamente, perché credevo di averlo condiviso ma evidentemente non l'ho fatto né qui né sul sito del fritto misto), anche perché ci serve in un attimo:

Details

Dear Andrea,

I hope this email finds you well.

Telegram has asked us to inform you that your account is now available.

You’ll be able to retrieve all pertaining data via the downloader tool if you require a separate copy of the data. Kindly use Telegram's data downloader tool as described below. To download your data:

[le stesse istruzioni generiche che sono sul sito di EDPO, copincollate]

[...]
E questo era cosa avevo inizialmente inviato io tramite il loro form:
GDPR DATA REQUEST REGARDING TELEGRAM

[...]

As per the form you submitted below, it appears that you want to exercise a "Data portability" request.

[...]

Please note that if your request falls outside the scope of EDPO’s GDPR Representative services, your request will not be handled, and you will not receive a response from us.

> Please select the type of request that you would like to make
Data portability

[Name,
E-mail,
Phone number,
Your Telegram username (if applicable),
Country]

> I am making this request as (or on behalf of)
A user

> Please enter any additional information that will help us handle your request. Please refrain from entering any personal information.
My account has been deleted and my number banned from the platform without prior warning or subsequent explanation, on 2024/12/24 between 17:58 and 18:03, italian time. Since all my clients were logged out, and I get an error message on trying to login saying my number is banned, I can't access Telegram's data downloader tool. I tried emailing the relevant Telegram support multiple times and via multiple channels, to no avail. Thus, I'm asking for a copy, in both human-readable HTML and machine-readable JSON format, of all my data that I have I right to, including: Account information, contact list, Personal chats, Bot chats, Private groups, Private channels, Public groups, and Public channels. The copy must be comprehensive of all media files with no size limit, including Photos, Videos, Voice messages, Video messages, Stickers, GIFs, and Files. I understand that such an archive would be too big to send directly via email, so if you have any concerns on how to provide me with this data, feel free to ask and we will try to arrange a solution.

> Request in relation to personal data
I confirm that I am making this request in relation to personal data which is subject to the GDPR.
Dunque, innanzitutto si spiega il ritardo nella mail rispetto all'unban: Telegram ha dovuto prima sbannarmi, poi riportare al tizio lì, che poi ha riportato la cosa a me, ok.
...Il ritardo di tutto il processo rimane un mezzo mistero, nel senso che mi chiedo cosa sia successo tra il giorno 3 gennaio in cui ho inviato questo messaggio, e l'altra sera in cui ho riavuto l'account. Secondo me, è iniziato tutto con qualcuno che è andato nel panico, perché nessuno prima gli aveva chiesto di riavere i dati indietro tramite quel canale (l'unico secondo me che devono legalmente rispettare perché è l'unico listato sulla pagina di Privacy policy), e giustamente ha dovuto chiedersi ora come dovrebbe fare a mandarmi centinaia di GB di dati di anni, così, al volo. Quindi qualcuno avrà dovuto mettersi a lavorare per davvero, per vedere cosa ha causato il mio ban, e far ritornare tutto a posto.

Tutto è bene quel che finisce bene... o no? Beh, io ora l'account lo ho, ma come faccio a sapere che me lo hanno effettivamente ridato "per sempre" perché hanno verificato che non ho fatto nulla di male, oppure è una cosa del tipo "ora ti diamo tempo di scaricarti i dati, così non ci denunci, e poi fuori dalle scatole"?
Il testo della mail di risposta non è chiarissimo, tuttavia sembrerebbe far intendere che effettivamente ora il mio profilo lo ho di nuovo tutto per me e non mi devo preoccupare. Le parole "your account is now available" sono un po' vaghe, ma l'espressione "You’ll be able to retrieve all pertaining data via the downloader tool if you require a separate copy of the data" sembrerebbe far intendere che, se lo voglio ancora, posso scaricare una copia per me dei miei dati usando lo strumento di Telegram, ma una "copia separata", come a far intendere che ora quella primaria (sul cloud) è di nuovo in mio "possesso".

Insomma, cantare vittoria è bene, ma non troppo quando è ancora così presto, e soprattutto: per chi se lo chiedeva, fare dietro front sui progressi di queste settimane non è assolutamente un'opzione, rispostare lo Spacc su Telegram non è un'opzione. Ripeto, come ho detto nel mio micropost, che innanzitutto io per 3-4 settimane non ho avuto accesso a una ceppa, ma poi quello che mi è successo potrebbe capitare di nuovo, a me ma anche ad altri.

Io, dal canto mio, ora tenterò di scaricare quello che posso di privato per sicurezza; mentre la roba pubblica, in primis il gruppo spacctorium, devo bridgiarla meglio con Matrix, con un bot selfhostato al posto di quello di t2bot.io. Al momento ho già messo matterbridge, ottime prestazioni ma pessime funzionalità... è ancora tutto un work-in-progress sotto questo punto di vista, se necessario sarete aggiornati dal forum, ma vi consiglio anche di entrare nella stanza Matrix. (Vi ricordo, https://matrix.to/#/#Spacc:matrix.org). Ah, e ho rimesso pure in funzione il mirror RSS => canale del MicroBlog, tutto grasso che cola.
0
Last edited by Octt on Fri Jan 19, 2024 10:51 pm, edited 1 time in total.

Che senso avrebbe la Vasta Rete Mondiale se non ci fosse spazio per lo spacc?

~ hub.octt.eu.org

Image


Post Reply

  • Random Topics
    Replies
    Views
    Last post