Tutto ciò che fate sul #Fediverso è pubblicamente disponibile e archiviabile da Meta, dalle AI, dai #BigTech che possono usarlo in qualsiasi modo.
-
Tutto ciò che fate sul #Fediverso è pubblicamente disponibile e archiviabile da Meta, dalle AI, dai #BigTech che possono usarlo in qualsiasi modo.
#Meta ha archiviato illegalmente 160TB di libri per adestrare l'AI, scaricandoli online.
Il “silenziare” o "bloccare" istanze non vi salverà mai dai predatori di dati online, serve che tutti facciano in modo di non lasciare troppi dati personali su #mastodon.
Cancellare automaticamente i vecchi post può aiutare: https://mastodon.uno/statuses_cleanup
-
@amministratore @fediverso Grazie e invece per fare un backup ? Per scaricare un archivio, è possibile?
-
@ImperatriceFuriosa @amministratore @fediverso puoi chiedere l'archivio e scaricarlo da qui: https://mastodon.uno/settings/export
-
@amministratore@mastodon.uno se scrivi o pubblichi qualcosa su internet, devi essere ben consapevole che diventa un'informazione disponibile a chiunque, che la può utilizzare a tua insaputa in qualsiasi modo. Se una persona non sta attenta a cosa scrive, soprattutto in modalità pubblica, se ne prende le conseguenze. Ho avuto discussioni del genere sull'altro social con la @ bianca con gente assolutamente non consapevole di ciò.
Onestamente non condivido il cancellare i vecchi post: a che pro cancellarli a prescindere, se non si sono scritte informazioni particolarmente compromettenti? Un social alla fine diventa una sorta di diario: io stesso mi diverto a rileggere i miei profili di anni fa, ricordarmi quello che facevo, un po' di nostalgia. Allo stesso modo mi fa incazzare quando c'è qualche post a cui io mi ero riferito che porta ad un link ormai defunto. Bisogna semplicemente fare un attimo di attenzione sul momento.
-
@almi05 il fatto è che lo fanno illegalmente e quindi serve stare attenti perchè poi non si sa dove andranno a finire.
Togliere i messaggi vecchi è facoltativo, qua puoi mantenere il tuo archivio per sempre, però si deve sapere che tutto può essere utilizzato per creare un profilo della persona che scrive e se ad esempio si linkano altri profili potresti aiutare l'IA a ricreare la persona dell'account e usarla per l'addestramento o i dati usati per essere venduti. -
F filippodb@mastodon.uno shared this topic
-
@almi05 @amministratore il problema che quello che non è "compromettente" oggi non è detto che non lo sia domani. Gli ebrei europei prima della seconda guerra mondiale mica avevano problemi a rendere pubblico il fatto di essere ebrei...
-
@amministratore @fediverso
Serve fornire più dati, molti più dati, una mole immensa di dati... sbagliati e colmi di poison data per le IA.Bisogna rendere evidente a questi farabutti che il loro comportamento non è accettato.
-
@almi05 comunque cancellare i post alleggerisce il carico del server che ti ospita.
-
Posso sbagliarmi ma mi pare di aver letto da qualche parte che alcuni web admin confezionano appositamente dei siti che fanno andare in loop le IA che li scansionano.Questa pratica funziona per ingannare le IA, ma ha un effetto discutibile per l'ambiente.