Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Spid, Assoutenti critica i costi introdotti : "Serve accelerare su CIE"

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    posteitalianespididentitadigitalassoutenti
    8 Post 6 Autori 22 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • francal@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
      francal@mastodon.uno
      ultima modifica di

Spid, Assoutenti critica i costi introdotti : "Serve accelerare su CIE"

#PosteItaliane , che gestisce oltre il 70% delle identità digitali, mantiene la gratuità del servizio. Ma altri provider potrebbero introdurre un canone, soprattutto in assenza di un modello di finanziamento stabile da parte dello Stato.
      Le convenzioni con i gestori dello #SPID scadranno a ottobre.

https://www.hdblog.it/sicurezza/articoli/n626821/spid-assoutenti-critica-costi-infocert-aruba/

#identitadigitale
      #assoutenti

@informatica

macfranc@citiverse.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • macfranc@citiverse.itM Questo utente è esterno a questo forum
        macfranc@citiverse.it @francal@mastodon.uno
        ultima modifica di

francal@mastodon.uno da una parte posso capire che per questi gestori si tratta di un servizio senza alcun ritorno economico e non si può chiedere a soggetti privati di erogare servizi per beneficenza. Dall'altra è evidente che le pratiche commerciali che Mirano a mettere l'utente di fronte al fatto compiuto siano sempre da condannare

versodiverso@mastodon.unoV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • versodiverso@mastodon.unoV Questo utente è esterno a questo forum
          versodiverso@mastodon.uno @macfranc@citiverse.it
          ultima modifica di

@macfranc @francal Quinta mi pare che dicesse che il ritorno era di pubblicità, poiché potevano garantire una certa affidabilità.

macfranc@citiverse.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • macfranc@citiverse.itM Questo utente è esterno a questo forum
            macfranc@citiverse.it @versodiverso@mastodon.uno
            ultima modifica di

versodiverso@mastodon.uno è vero, ma Con l'avvento della CIE è diminuito anche il pubblico potenziale e questo è stato considerato attentamente Dai responsabili marketing di queste aziende. Da quello che ricordo, almeno fino a qualche anno fa, l'infrastruttura per gestire lo Spid non è uno scherzo, Non tanto per l'infrastruttura in sé, ma per i costi relativi all'affidabilità del servizio.

francal@mastodon.uno

g_boccia@mastodon.unoG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • g_boccia@mastodon.unoG Questo utente è esterno a questo forum
              g_boccia@mastodon.uno @macfranc@citiverse.it
              ultima modifica di

@macfranc @versodiverso @francal
              Quello che continuo a non capire è perché non si sia inquadrata la CIE come fornitore di SPID.

macfranc@poliversity.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • macfranc@poliversity.itM Questo utente è esterno a questo forum
                macfranc@poliversity.it @g_boccia@mastodon.uno
                ultima modifica di

@g_boccia Il punto è che sono sistemi diversi, CIE basato su smartcard e SPID no

@macfranc@citiverse.it @versodiverso @francal

g_boccia@mastodon.unoG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • g_boccia@mastodon.unoG Questo utente è esterno a questo forum
                  g_boccia@mastodon.uno @macfranc@poliversity.it
                  ultima modifica di

@macfranc@poliversity.it @macfranc@citiverse.it @versodiverso @francal
                  Sì, ma il punto dello SPID è che astrae il fornitore del servizio, per cui non sarebbe tecnicamente impossibile integrarvi CIE-ID.
                  A mio modesto avviso questa divisione è principalmente effetto di una rivalità fra Ministero dell'Interno-IPZS e Dipartimento dell'Innovazione-AGID.

6al@www.foxyhole.io6 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                  • macfranc@poliversity.itM macfranc@poliversity.it shared this topic on
                  • 6al@www.foxyhole.io6 Questo utente è esterno a questo forum
                    6al@www.foxyhole.io @g_boccia@mastodon.uno
                    ultima modifica di

@g_boccia@mastodon.uno @versodiverso@mastodon.uno @macfranc@poliversity.it @francal@mastodon.uno @macfranc@citiverse.it
                    tanto per dirne una, sulla CIE sono registrate le impronte digitali, su SPID no. A mio modo di vedere, tecnicamente, CIE va nella direzione del tracciamento della persona, mentre SPID no. Potrei avere diversi SPID con provider diversi, il che non è possibile con CIE... con tutte le conseguenze del caso

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                    • Primo post
                      Ultimo post