Secondo voi che significa essere nerd?
-
Secondo voi che significa essere nerd?
Perché secondo me in Italia il concetto di nerd è molto chiuso e dominato dagli uomini.
Mi spiego: secondo me ormai nel 2025 dovrebbe essere concetto con uno spettro più ampio.
Ma è anche vero che visto che non sono mai statə mai chiamatə così magari mi perdo lo stigma sociale che c'è dietro.
Anche se da persona AuDHD in realtà sono statə discriminatə perché stranə proprio come alcunə persone nerd
#nerd #neurodiversity -
@Micolcosta io ho sempre odiato quel termine anche se lo trovo comodo per riassumere un concetto
poi in realtà da anni vado dicendo che il concetto di "nerd" all'italiana è molto particolare, almeno dalla gen millennial in poi (come anche weeaboo / otaku ecc.)
Non saprei dire della componente maschile, "nerd" ho cominciato a sentirlo per le prime volte online come rivendicazione positiva, dal vivo era tutto "sfigatə di merda" e altri insulti peggiori
-
@xabacadabra per me è una rivendicazione.
Non sono mai stata nerd nel senso italico del termine ma ho un paio di interessi assorbenti che mi rendono nerd in quel campo.Sarebbe bello un giorno lasciarsi lo stigma alle spalle ed essere e fare quello che si vuole senza per forza etichette date da estranei rompiscatole.
-
@xabacadabra Entriamo nel campo dell'evoluzione del linguaggio. Ai miei tempi simile termine aveva solo connotazioni negative (infatti non avrei avuto problemi a spezzare le ginocchine a chi utilizzava simile termine per definire le mie attività ludico sociali). Ora è diventata una sorta di medaglia e vanto. @Micolcosta
-
@Captain_64 @Micolcosta ci sono anche molte variabili territoriali credo: nella profonda provincia lombarda e in quella sicula mi sa che il termine non esisteva o quasi prima del 2000, mentre era già sdoganato nelle città immagino
tra l'altro siccome ho beccato l'ondata di Gameboy o PS1 non era mai una questione troppo legata al videogioco nel mio caso (che era più o meno sdoganato collettivamente, anche se magari giusto per Fifa) ma per altre fisse
Io ho fatto a botte per Tolkien, per dire
-
@xabacadabra @Captain_64 probabilmente per diventare nerd in Brianza da piccolo ti ha morso una nutria. Sono sicurissimə
-
@Micolcosta @Captain_64 è possibile! Poi fa molto il discorso bolle anche lì, in preadolescenza causa metal e, mh, cilum orbitavo con gente che andava dal '77 al '91, ero tipo Shin di Nana incrociato con Mitsui in Slam Dunk
però prima dei 19 anni e il trasferimento a Genova non avevo mai incontrato dal vivo tanta gente fissata con i JRPG e altre cose come lo ero io, pensavo esistessero solo nei forum o su msn :D anche il concetto fumetteria e manga live l'ho scoperto relativamente tardi!
-
@Micolcosta io ho usato spesso il termine nerd soprattutto in passato per definirmi online(nelle bio) perché mi piace essere sintetica.
Come dire nd o neurodivergente perché ho varie neurodiversità, e penso che sia un lato importante di me che mi definisce come persona.
Non ho alcun problema con le etichette.
Non lo vedo molto diverso dallo scrivere "scrittore", "fotografo" (anche perché spesso si tratta di uno hobby).
Ho fatto fatica ad usare il termine irl invece perché non venivo creduta. -
@Micolcosta ovviamente son cresciuta in Grecia quindi forse la situazione era diversa. E online ho avuto a che fare più con persone da tutto il mondo che greci/italiani quindi magari lo percepisco diversamente.
-
@effimera come vengono visti i "nerd"in Grecia?
-
@Micolcosta eh guarda io non ci vivo dal 2006, (avevo 21 anni), ma come ti ho detto siccome avevo anche altri interessi ed ero una ragazza non ho percepito il peso di questa cosa.
Magari per altri era diverso. Adesso chissà! -
@effimera @Micolcosta in tempi più recenti per la mia esperienza parliamo di un giro ristretto e più influenzato dagli USA rispetto a quello che succede da noi
ma è molto di nicchia, io sono andato a una delle fiere principali di Atene (città incommensurabilmente più grande di qualsiasi città italiana e centrale per tutta la nazione) e boh, era più piccola e con meno gente di una fiera di provincia in Italia
È che da noi tra Lucca, influenza francese ecc. abbiamo più uno storico forse