Oltre al continuo alternarsi di contenuti dall'impatto emotivo completamente diverso, che è schizogeno sul piano individuale, per chi segue un po' di tutto come me, l'altra cosa grossa dei social che è schizogena, ma sul piano collettivo, e riguarda tu...
-
Oltre al continuo alternarsi di contenuti dall'impatto emotivo completamente diverso, che è schizogeno sul piano individuale, per chi segue un po' di tutto come me, l'altra cosa grossa dei social che è schizogena, ma sul piano collettivo, e riguarda tutt* quell* che li usano, mi è venuta in mente solo adesso, ed è che siccome ciascun* vede una timeline diversa, non è come quando si sta insieme in real life, neanche come quando si fa una "call", neanche come quando ci si trova nello stesso ambiente di un videogioco multiplayer, è che proprio non c'è il mondo condiviso: per es., mentre io sto scrivendo con qualcun* in un thread leggero, vedo passare una foto di distruzione e morte, un altr* ne vede una di uccellini, ecc., e questo ci mette emotivamente fuori sincrono, è uno dei motivi per cui non si crea senso su un social.
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
-
ho più volte provato la stessa sensazione anche in passato, intendo ben prima di Mastodon, anche se non condivido la visione che il mondo online debba essere un sostituto e quindi un'imitazione dell'offline, anche se per anni ci siamo illusi con le "stanze" i salotti, etc...
Quello che noto in linea di massima è che i forum, le newsletter etc... gli strumenti "del passato" (che esistono ancora), accentravano per argomenti, i social focalizzano tutto sul profilo.
Se nei forum c'è il topic "morte e distruzione" e "giardinaggio", e chi entra sa più o meno cosa aspettarsi, sul social hai al massimo i tag e i filtri, che su questo aspetto sono "armi spuntate" rispetto alla TL che si crea quando aumenta il numero dei profili seguiti.
-
@jones_ Il motivo per cui il CW è importante (e non è censura).
(parlo in generale, non rivolto a te)
-
X xabacadabra@livellosegreto.it shared this topic on
-
Concordo: che poi è anche il motivo che porta a inattività da scarse interazioni (e i grandi numeri di altri social in questo forse evidenziano la cosa ancora di più per paradosso):
Non ci sono hub tematici dove discutere, ma tanti profili che lanciano messaggi in bottiglia in un oceano dove per buona parte si rompono e perdono, ogni tanto vengono raccolti oppure bevuti in malo modo (e la bottiglia a quel punto viene restituita in testa)
-
-
-
@alsivx @RinaldoGiorgetti
Credo intendesse chiederti cosa c'entra il CW, neanch'io l'ho capito. -
-
@RinaldoGiorgetti @alsivx
Eh, anch'io non l'ho capito, pensandoci ora però forse un po' si, almeno se l'utente non ha attivato l'impostazione per mostrare comunque i post sotto cw, però cw-are tutto bah. Comunque, al di là dell'esempio specifico che ho fatto, il fatto che le timeline siano tutte diverse resta, e insomma ognun* sta sempre su lunghezze d'onda diverse da quelle altrui - questo è vero anche quando c'è un ambiente condiviso, ma quando non c'è lo è molto di più. -
@jones_ @RinaldoGiorgetti Mi riferisco a questo passaggio in particolare:
"mentre io sto scrivendo con qualcun* in un thread leggero, vedo passare una foto di distruzione e morte, un altr* ne vede una di uccellini, ecc."
Con l'uso del CW la situazione non la risolvi ma almeno la mitighi. Se una persona si ritrova un immagine di distruzione e morte ma sotto CW la ignora e continua a guardare quelle sugli uccellini.
-
D dunpiteog@devianze.city shared this topic on