#OpenSourceSoftware
-
Domanda per le persone scafate qua dentro: mi consigliate
- un software libero per organizzare la propria collezione di file audio (ed eventualmente pure video)?
- un software libero per modificare i file audio (ed eventualmente pure video)?In pratica cerco gli equivalenti di ciò che Calibre e Sigil fanno per gli ebook.
-
@cretinodicrescenzago
Se usi linux e con "organizzare" intendi sfogliare agevolmente la collezione per artista, album, anno, ecc., cercare al suo interno e ascoltare, ti consiglio Audacious, https://audacious-media-player.org/, se invece intendi tipo "organizzare cartelle e nomi dei file in base ai metadati, aggiungerli ed editarli agevolmente" ti consiglio EasyTag; per l'editing dell'audio Audacity. -
@jones_ @cretinodicrescenzago quoto tutto e, anche se temo non venga aggiornato da un decennio, io per qualche motivo non riesco a staccarmi da Clementine:
https://www.clementine-player.org/
è un player, ha l'integrazione con last.fm, trova i testi e solitamente automaticamente cover / titoli corretti di album, canzoni e artisti (che si correggono bene direttamente da lui, anche se con EasyTag mediamente passa la paura)
-
@xabacadabra @cretinodicrescenzago
Ah, Clementine non so se l'ho mai provato, Audacious in realtà l'ho usato per tanto e mi pare abbia tutte le feature che hai citato, ma da qualche anno uso MPD con Cantata come client sul pc (anche quest'ultimo non è più mantenuto, mannaggia, ma resta il migliore secondo me, e anch'esso ha tutte quelle feature) e con M.A.L.P. sul cell (android); non ho suggerito questa soluzione perché è meno immediata, MPD è un player senza interfaccia e un piccolo server con un suo protocollo che permette di "pilotarlo" da client sullo stesso dispositivo e altri dispositivi che stanno sulla LAN (o anche su internet, volendo, ma non so immaginare a cosa potrebbe servire), così per esempio puoi usare il pc come stereo e il cell come suo telecomandone evolutone.
Per i video, l'unico player che conosco che supporti sia audio sia video e che abbia una modalità "libreria" è VLC, però in quella modalità non l'ho mai provato.
Per l'editing video non lineare KDEnlive è abbastanza facile ed è quello con più feature. Per editing base (tipo estrapolare un pezzo di un video senza ri-encodarlo, convertirlo da un formato di incapsulamento - avi mp4 mkv ecc. - all'altro senza ri-encodarlo, oppure ri-encodarlo, estrarne/aggiungerci tracce audio, ridimensionarlo, ecc.) Avidemux è buonissimo.