Cosa vuol dire quando sogni di avere una terza gamba, dal polpaccio al piede, che ti cresce spontaneamente da un ginocchio?
-
@floreana che desideri tanto essere un tavolino oppure un millepiedi.
-
@artofstimart
Non saprei, nel sogno dovevo venire operata per rimuovere la nuova gamba e la sensazione di camminare con tre piedi era sgradevolissima. -
@floreana @artofstimart l* psic ti comincerebbe col chiedere: a lei cosa fa venire in mente?
-
@ciccillo @artofstimart
A me fa venire in mente che devo aver dormito con le gambe annodate. Un po' come quando si sogna di perdere i denti e intanto si sta ruminando nel sonno. -
@floreana @ciccillo @artofstimart
Sigismondo Froid dice che quella terza gamba è il pene invidiato, ma io che ne so? -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
Tra l'altro dice la wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Invidia_del_pene, che «Le teorie di Freud sullo sviluppo psicosessuale, e in particolare sulla fase fallica, furono criticate e perfezionate da altri psicoanalisti, come Karen Horney, Otto Fenichel, Ernest Jones, Erik Erikson, Jean Piaget, Juliet Mitchell e Clara Thompson», e che «Molte femministe sostengono che la teoria psicosessuale di Freud sia eteronormativa e neghi alle donne una sessualità matura indipendente dagli uomini; lo criticano anche per aver privilegiato la vagina sulla clitoride come centro della sessualità femminile».
-
Poi io una volta ho sognato con un po' di angoscia che mi spuntava una piantina dall'indice della mano destra, ma un pene già ce l'avevo e avevo messo in relazione la cosa col fatto che proprio in quel punto, qualche anno prima, mi era spuntata una verruca (andavo in piscina).
-
@jones_ @floreana @artofstimart magari invece era l’invidia dell’ allattamento o del parto con questa nuova forma di vita che spunta dal tuo corpo…
certo, gli psic masculi della prima ora erano un po’ fissati su ste cose e poi non sapevano nulla del microbiota e delle miliardi dí terminazioni nervose che collegano l’intestino col cervello, per cui magari si sognano certe cose perché hai mangiato troppe melanzane -
@jones_ @ciccillo @artofstimart
Ahaha, Freud sfonda una porta aperta! Da me l'invidia (o meglio la curiosità) del pene è conclamata. -
Tipo "come dev'essere averlo?", "mannaggia vorrei poter provare cosa si prova con quello"? Anch'io mi chiedo tanto come debba essere avere la vagina, e in realtà mi sento un po' più sfortunato, perché le femmine almeno un pochetto di pene ce l'hanno con la clitoride, i maschi invece di vagina mi pare niente -
@jones_ @ciccillo @artofstimart
C'avete lo scroto al posto delle labbra!