Heilà #fediverso, conoscete un modo bello e free per condividere canzoni qui nei post, senza YouTube o altri modelli proprietari?
-
Heilà #fediverso, conoscete un modo bello e free per condividere canzoni qui nei post, senza YouTube o altri modelli proprietari?
-
@labrezza ultimamente a me non funzionava ma ci sarebbe https://inv.nadeko.net/
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
Non va, credo che il problema stia soprattutto nel fatto che quando si usa un'istanza di invidious, o cose simili, l'indiriss della richiesta a youtube è quello dell'istanza per chiunque la usi, quindi youtube riceve tante richieste da uno stesso indiriss e dopo un po' non risponde più.
Quando le richieste arrivano dall'indiriss del tuo dispositivo, invece, youtube non riesce a fare questa cosa, perché le richieste sono poche e l'indiriss cambia spesso, e infatti su piccì continua a funzionare il self-hostaggio di invidious e cose simili, ma allora tanto vale usare uno dei tanti programmini che sono fatti apposta per vedere i videi di youtube senza pubblicità e tracciamenti, perché è tanto più semplice installarli, ci si risparmia di dover installare e configurare anche un webserver, ecc.
Per android c'è newpipe e forse altri, per linux minitube e tanti altri, su altri sistemi operativi non so.
(1/2)
-
Android puoi configurarlo in modo che i videi di youtube, quando pigi sul link nel browser, o nell'app che usi per il fediverso, ecc., ti si aprano automaticamente in newpipe.
Su piccì (linux, ecc.) è più incasinato, perché lì i browser non permettono di associare facilmente un certo dominio, o una serie di domini (youtube.com, youtu.be, ecc.), a un certo programma esterno, però si può fare con qualche estensione, io l'ho fatto su firefox sul pc fisso, ma è un po' tanto macchinoso, e non ricordo che estensione ho usato.
Poi va be' probabilmente android tra poco diventerà la crème de la merde, col fatto che si potranno installare app solo dal playstore di gugo: https://keepandroidopen.org/
(2/2)