E quindi ora si sparano tra di loro...
-
Per dire, questo è un articolo che mette insieme i fatti che si sanno:
a) robinson viene da una famiglia conservatrice ma negli ultimi anni politicamente aveva preso un'altra direzione, dai discorsi che faceva in casa e con conoscenti
b) è un tizio introverso
c) gli stava sul cazzo kirkDato che queste sono le informazioni che si hanno a disposizione qualcuno mi spiega in che maniera da esse deriverebbe che "si sparano tra di loro"?
-
-
-
@lorcon scusami se ti contraddico ma quelli che dici tu sono decisamente la minoranza, in realtà nella maggioranza dei casi il contesto familiare conta eccome e se sei figlio di fasci, con buona probabilità diventi fascio pure tu.
Non c'è nessuna regola ovviamente, ma l'ambiente familiare e sociale tende a plasmare le persone verso una direzione ben precisa, al netto delle reazioni avverse. @jones @pomodoro -
Guarda, negli USA il livello di violenza politica è alto da anni. Durante il Floyd Uprising tra scontri della polizia e scontri con suprematisti ci sono state qualche decina di morti. Quando i trumpiani hanno dato l'assalto al Campidoglio hanno ammazzato uno sbirro sfondandogli il cranio a colpi di estintore e una cretina si è presa due proiettili da parte di un altro sbirro quando ha provato a ignorare l'altolà. È un paese dove è normale che una manifestazione finisca a mazzate, anzi è più probabile che ci sia un riot rispetto a una manifestazione fatta con i canoni europei (vedi proteste contro l'ICE due mesi fa). A questo aggiungiamoci l'atomizzazione sociale e il culto del gesto individuale e il terreno per andare a tirare a Kirk è pronto. Il pianto sulle armi libere lo lascio ai liberal.
-
@lorcon Ma infatti, tralasciando la mia battuta iniziale, che è un mio modo personale di prendere per il culo gli States e la loro assurda situazione sociale e politica, è evidente che l'ambientino e particolarmente caldo di recente, e che da un momento all'altro può esplodere la rabbia sociale o la repressione governativa. Casi come quello di Kirk possono fungere da catalizzatori a prescindere dalle motivazioni, e dalla convinzione politica. In ogni caso verrebbe strumentalizzato. @pomodoro
-
ecco forse bisognerebbe veramente piantarla una volta per tutte con questa ossessione della sinistra europea di "prendere per il culo gli USA". Gli stati uniti vanno analizzati e compresi perchè sono il centro del sistema mondo, sono un luogo dove le dinamiche sociali sono estremamente accellerate e dove queste anticipano quello che succederà altrove. Detto ciò: qualsiasi cosa verrà strumentalizzata. Negli USA al momento c'è una forte polarizzazione, siccome personalmente ritengo che l'attuale sistema sociale ed economico vada abbattuto il prima possibile, mi interessa sapere come è che i movimenti sociali da quelle parti sapranno reagire a quanto sta accadendo. Il livello di violenza di questa fase è ci è stato imposto, come è che vogliamo organizzarci? O pensiamo che dire "ah, lol, guarda che buffi gli usa" basti?
-
@lorcon sinceramente non ci vedo nulla di male nel prendere per il culo gli USA, molte volte l'ironia e la satira hanno fatto breccia dove altre cose non sono riuscite a entrare. Allo stesso tempo fare ironia non significa che non si stia prendendo sul serio il problema. IMHO
In ogni caso, gli USA da parte loro non stanno facendo davvero niente per non farsi prendere per il culo eh!
-
non mi riferisco in particolare a quello che ha scritto Yaku,
comunque anche io, in generale, ritengo che sentirsi distanti e superiori da quello che succede negli stati uniti e farci troppa ironia rischi di non farci cogliere delle tendenze che molto presto ci riguarderanno più direttamente. insomma io più che fare ironia in genere sudo freddo perché non sento che al di qua dell'oceano siamo immuni a certe dinamiche -
@lorcon @jones @pomodoro @Yaku
Link leggibile del NYT: https://archive.is/YkJth per chi come me era confuso dal fatto che il link fosse rotto.
L'ho letto e non vedo niente che faccia supporre che avesse tendenze "di sinistra".
L'odio verso Kirk è compatibile con una guerra interna tra suprematisti bianchi
https://en.wikipedia.org/wiki/GroypersL'unico dato "concreto" mi sembra siano le scritte sui proiettili, dove più che ideologia politica io ci vedo meme da gamer: bella ciao appare in Far Cry 6, "Hey fascist! Catch" è preso da Helldivers 2.
-
-
@bbacc @Yaku scusatemi ma qui sopra siamo tuttә consapevoli di quello che sta succedendo in Europa e in Italia. e ci facciamo a volte dei discorsi seri a volte delle battute ironiche per cercare di salvaguardare un minimo di sanità mentale. per cui le accuse di @lorcon secondo me lasciano il tempo che trovano. tra l'altro in Usa e in generale nei paesi anglosassoni il black humour sui social su fatti serissimi è un'abitudine diffusissima molto più che in Italia dove basta una battuta a presa per il culo a far partire st'atteggiamento paternalista del "non si scherza su ste cose".
questo è un social, c'è la riflessione seria e c'è la battuta. sennò era un centro studi. -
-
-
-
Y yaku@puntarella.party shared this topic
-
-
@muffa @lorcon @bbacc scusate, non volevo creare un flame.
Oppure si MUAHAHAHAH
Comunque alla fine mi pare che da una battuta demmerda sia nata pure una discussione interessante con diversi punti di vista quindi scacco matto Lorcon!
Si scherza eh!
Però sono d'accordo con Muffa, possiamo essere abbastanza sicuri che come luogo online questo sia quello che prende più seriamente il problema, viste le discussioni e il tempo/spazio che si dedica all'argomento con tanto di link, riflessioni e pensieri.
Dopo di che, ogni tanto buttiamola anche un po' sul ridere altrimenti diventa un peso, o almeno per me lo è, quindi continuerò a farci battute se mi va e ne ho bisogno.
Se questo da fastidio, accetto critiche e commenti, per carità nessun problema, Ma difficilmente cambierò idea o modo di fare. -