Io non so se Barbero ha detto falsità come sostenuto da Meta, però so una cosa: votare NO a qualsiasi cosa proposta da questo governo non può essere sbagliato.
-
@antanicus il fatto stesso che Meta affermi che qualcosa sia falso mi fa propendere per il fatto che possa essere vero.
(Poi, chiaramente, approfondisco e faccio ricerca)Edit: trattandosi di roba di governo ho anche il dubbio che il Barbero che menzioni sia lo stesso cui ho pensato io (storico), ma la mia diffidenza verso Meta rimane intatta.
-
@bbacc sono d'accordo. Fermi restando i diritti di parola e di espressione, penso che chi ha largo seguito debba sentirsi responsabile di ciò che afferma e consapevole di come le sue parole possano influenzare numerose persone. Quindi uno storico non dico che dovrebbe parlare solo di Storia, ma documentarsi bene su altre tematiche prima di esprimere opinioni ad mentula canis sì.
-
vero, questo vale per tutt*.
Io prendo in considerazione anche la responsabilità di chi ascolta e si affida ciecamente della persona famosa a prescindere dall'argomento, riversando su lui o lei tutti i propri dubbi, le aspettative e il bisogno di guida. -
-
a me sembra di aver capito che il referendum serve perché nella seconda votazione non è stata raggiunta la maggioranza dei due terzi dei componenti di entrambe le camere, e l'iniziativa è arrivata sia da parlamentari di maggioranza che di opposizione.
Potrebbe comunque finire per essere un buon modo per contarsi per il governo.
avevo capito che non avevano abbastanza voti in parlamento per far passare la riforma. -
@bbacc @gino @diegor @antanicus @Yaku @buzz
Sì, hanno votato la riforma con la maggioranza assoluta, e in questi casi l'art. 138 della costituzione prevede che si _possa_ chiedere il referendum confermativo. Ma devono chiederlo o un quinto dei membri di una camera, o 5 consigli regionali o 500.000 elettori. In questo caso sono state raccolte le firme. Se nessuno avesse chiesto il referendum la riforma sarebbe passata.
-
ah ok. grazie della precisazione.
credo che la maggior parte della gente lo percepisca come voto pro o contro il governo in carica, e il segnale che ne uscirà secondo me verrà ricondotto a questo.
-
-
@robgast69 ecco, questa è una obiezione che ho sentito fare a molti. E ora vorrei buttare nella mischia una provocazione:
Chi garantisce che il sorteggio sia peggio del voto?
Cioè davvero, cosa cambierebbe se i membri del CSM vengono eletti da un gruppo di persone o vengono estratti a sorte dallo stesso gruppo?Non è che estraggono a sorte un agricoltore di Catanzaro, si parla sempre di magistrati no?
Ripeto, è una provocazione, non prendetemi troppo sul serio, mi interessa più che altro capire perché il metodo del sorteggio in linea di massima non potrebbe essere un sistema funzionante.
Aggiungo la mia posizione sull'argomento per non dare adito a dubbi.
Non so se voterò a questo referendum (ho però aderito alla raccolta firme) ma se voterò, sara no. @buzz @diegor @bbacc @antanicus @gino -
@Yaku @buzz @diegor @bbacc @antanicus @gino
In realtà ho ipersemplificato. Non tutto il csm verrà sorteggiato, lo saranno i 9 eletti dalla magistratura, mentre i 6 nominati dalla politica (dalla maggioranza, che si voglia definire 'parlamento' o 'governo' poco cambia), il che è il motivo per cui si dice che il governo avrà più controllo sul csm, perchè avrà un gruppo più piccolo ma omogeneo e organizzato.
-> -
-
@robgast69 No ma infatti non volevo entrare nel merito su questo referendum, che per me abbastanza ininfluente a prescindere da come andrà, o cambierà davvero poco.
Spero solo che vada in culo al governo.Ma la faccenda del sorteggio come metodo alternativo per diverse situazioni mi ha sempre interessato. @buzz @diegor @bbacc @antanicus @gino