Ho segnato due punti che non riesco a decodificare :-(
-
Ho segnato due punti che non riesco a decodificare :-(
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
Il secondo parrebbe una contrazione di "supperrimo", il primo non mi viene.
-
@matz
Potrebbe essere "supino"? -
@GustavinoBevilacqua supperrimo, se anche a te suona così, teniamolo.
Il primo è un'abbreviazione di saluto, credo, ma non mi viene in mente nulla. -
"Saluti distinti"?
-
@GustavinoBevilacqua credo debba essere latino, dal contesto
-
-
@curious_carrot la linea sopra indica contrazione, e in Feliciano ho visto di tipo generico, non relativamente a particolari consonanti o vocali. Quindi è una parola più lunga di quel che si legge.
-
@GustavinoBevilacqua ESATTO, Geronimi la usava per gli arrosti!!
Forse 'saluto divotamente'
-
Immagino che le cene di Geronimo fossero molto apprezzate, tra il jet-set dell'epoca

-
@GustavinoBevilacqua scusa, ho sbagliato nome, era Cristoforo.
Magari era uno scultore cuoco. -
E nei weekend navigava.
-
@GustavinoBevilacqua di notte profetava
-
@matz @curious_carrot la prima lettera però sembra molto più una f (con stanghetta quasi omessa) che una s
-
@filobus @matz @curious_carrot
DIrei più una s lunga — https://it.wikipedia.org/wiki/S_lunga — seguita da una a con la parte superiore non ben chiusa.
-
@GustavinoBevilacqua @filobus @curious_carrot è una S, trovi altri esempi nelle altre righe.
Non ci sono qui mai A così tratteggiate, guarda per esempio la riga subito sopra, 'imitatore': a con occhiello molto contratto e gamba che scende dall'alto, spesso in corsivi di quattro e cinquecento.
Le a aperte in alto sono più antiche, seguenti alla carolina. -
Ecco la seconda parte. C'è solo una parola che leggo e non capisco, 'fulgietre'
-
@matz secondo me è "fulgerre": "tenendo le fulgerre in mano" ...poi cosa siano le fulgerre... ecco...
ma poi non è che possano essere tipo...saette?
(Ok, mi fermo) -
@matz sì, decisamente ci leggo anch'io "fulgietre". Cosa possano mai essere, però, lo ignoro. Forse una qualche derivazione da fulgiens fulgentis, quindi legate a fulgore, sfolgoranti, ma non saprei sostantivarle.
-
@LaVi Atteone mutato in cerco sfugge dai suoi stessi cani, ho pensato anch'io a saette, ma non dovrebbe avere più mani per tenerle.