Anche l'Ansa ha l'account ufficiale nel @fediverso!
-
Anche l'Ansa ha l'account ufficiale nel @fediverso!
inoltre ha i gruppi tematici per chi è interessato solo a particolari temi:
⁂ @spettacolo-e-cultura-AgenziaAnsa
⁂ @salute-e-benessere-AgenziaAnsa
-
@filippodb
Il sito ANSA è "accetta i cookie o abbonati". -
@Eh__tweet @filippodb Stavo per commentare la stessa cosa.
Mi sembra una scelta un po' contraddittoria quella di @AgenziaAnsa che sbarca su un social network nato per rispettare la privacy degli utenti, quando il loro stesso sito obbliga l'utente a ingurgitare cookies o a pagare il pizzo. -
@mikkaels @Eh__tweet @AgenziaAnsa Premessa: non è un sito che uso abitualmente, e come quasi tutti i portali di news (eccezion fatta per @valigiablu e pochi altri) è un incubo per la privacy. Resta comunque uno dei siti d’informazione più autorevoli in Italia, quindi la sua presenza nel Fediverso non può che arricchire i contenuti.
Immagino che senza un browser protetto faccia le peggiori porcherie. Io con Brave e blocco totale dei cookie ci navigo senza problemi, senza regalargli i miei dati.

-
@filippodb @mikkaels
Ammetto di non saperne abbastanza: se accetti i cookie dal banner del sito usando un browser configurato per bloccare tutti i cookie, che succede? Il sito si lascia guardare senza depositare cookies?Il blocco che uso io è più primitivo: configuro l'adblocker per bloccare i siti che impongono la scelta "accetta i cookie o abbonati" :)
-
@mikkaels @Eh__tweet @AgenziaAnsa Per precisione: Ansa non è su Mastodon, ma su Flipboard, una sorta di social commerciale che da circa un anno si sta federando con il Fediverso
https://flipboard.com/@AgenziaAnsaDispongono anche di un’app che permette di collegare il proprio account Mastodon e Pixelfed, anche se dal punto di vista della privacy lascia parecchio a desiderare, hanno però il pregio di aver portato nel fediverso parecchie testate italiane e internazionali
-
@Eh__tweet @filippodb Uso anch'io Brave per aggirare i cookie wall, nell'attesa che l'UE li dichiari fuorilegge. Ma sono interessato alla risposta che @filippodb ti darà, perché la tua è una domanda che mi sono sempre fatto anch'io.
-
@mikkaels @Eh__tweet da impostazioni delle liste di blocco ho bloccato i cookie wall, quindi non mi compaiono più le scelte. Serve a ridurre spam visivo e tracciamento, visto che spesso quei banner stessi usano script di tracciamento.
Anche quando un sito richiede uno storage (cookie, localStorage, ecc.), Brave lo limita per sessione (temporaneo), cancellandolo alla chiusura del sito o della sessione web, per contrastare tracciamenti duraturi.
-
@filippodb @Eh__tweet Quindi quando vado su Ansa da Brave, e non vedo il cookie wall, è perché Brave ha accettato temporaneamente il cookie del sito, che viene rimosso alla fine della sessione?
-
Questo post è eliminato! -
@mikkaels @Eh__tweet esatto, praticamente Ansa traccia solo quali pagine leggi in una sessione ma non può ricollegare i dati con le sessioni sucessive.
Ovviamente blocco anche i fingerprint, altrimenti i dati li fai uscire dalla porta e ti rientrano dalla finesta
facendo così non ho il minimo problema nella navigazione, un'ottima protezione e molte scocciature in meno
-
@filippodb @Eh__tweet Grazie!
-
Questo post è eliminato! -
@filippodb @fediverso
Flipboard sta federando una buona parte di editori tra cui molti italiani
Flipboard porta il giornalismo di qualità nel Fediverso
Flipboard ha iniziato a federare gli account degli editori in Francia, Italia e Spagna, ampliando allo stesso tempo la federazione anche in Brasile, Germania e Regno Unito, rendendo così il giornalismo di qualità ancora più accessibile nel fediverso.
About Flipboard (about.flipboard.com)
-
@emanuelegori @fediverso grandi! Flipboard in un anno nel fediverso ha portato più testate ufficiali che Mastodon in 9 anni, è ormai una risorsa importantissima anche perché ogni testata ha molti sottogruppi tematici su argomenti su cui il fediverso era molto povero fino a poco tempo fa!
-
F filippodb@mastodon.uno shared this topic on
-
@filippodb @fediverso
Secondo me Flipboard è un valore aggiunto: si possono seguire gli editori direttamente da Mastodon, senza pubblicità o algoritmi.
Non serve (quasi) più passare da X/Twitter per informarsi: Flipboard nel fediverso è come un’edicola decentralizzata: contenuti tematici e ufficiali. -
@emanuelegori @filippodb @fediverso
C'è una guida su come seguire le testate e i temi su Flipboard da mastodon? -
@LievitoPadre @filippodb @fediverso
Ogni profilo federato ha un indirizzo del tipo: @ilPost@flipboard. comPuoi cercare direttamente @flipboard.com nella barra di ricerca di Mastodon: ti appariranno gli account Flipboard federati.
Non è detto che escano tutte le testate. È una buona scorciatoia per iniziare, ma dipende dall’indicizzazione.