Wero è un portafoglio digitale europeo per trasferire denaro e pagare direttamente dal conto corrente, senza carta e senza inserire l'IBAN del destinatario.
-
@enki_2931 e se ho ben capito, chi non ha uno smartphone controllato da aziende americane rimane tagliato fuori, perché funziona solo tramite app, giusto? -
@valhalla Ma per chi usa solo un OS de-googled come unico device, la questione resta tutt'altro che scontata.
#Wero #GrapheneOS #Jolla #SailfishOS #Privacy #EPI -
@enki_2931 eh, o peggio ancora chi usa soprattutto un computer (linux, ovviamente) senza smartphone android/iOS, neanche degooglizzato, per cui le app android proprio non girano, neanche se non richiedono i google services -
@valhalla io uso debian

-
-
@valhalla Uso Debian 13 con GNOME sul PC, mentre come cellulare ho un Pixel con GrapheneOS, senza servizi Google installati. Anche per questo utilizzo lo SPID tramite SMS (SPID2) per la banca Intesa Sanpaolo, e allo stesso modo ricevo SMS per confermare le operazioni o per l'accesso tramite browser. Il servizio mi costa 10€ all'anno, e in più gli SMS che ricevo sono a pagamento.
-
M macfranc@poliversity.it shared this topic
-
@enki_2931 io ho mobian su pinofono come smartphone, ed è una vita *interessante* (ma mi fa molto piacere potermela permettere)
così a memoria invece la 2FA tramite telefonata di banca etica non ha un costo aggiuntivo, bisogna solo fare richiesta per attivarla
-
Why not using CieID?
As far as I know it's free and running on GrapheneOS.
I think I read something on discuss.grapheneos.org targeting spid of posteitaliane and someone pointed out CieID is the solution. -
@MagentaMold @enki_2931 AFAIK it's still an android app and doesn't work on linux phones like those running mobian -
@valhalla Perché non provi a dare un'occhiata al Jolla Phone con Sailfish OS? È comunque basato su Linux, nello specifico deriva dal progetto Mer, erede del vecchio MeeGo di Nokia, quindi non è imparentato con Debian ma ha comunque un'anima Linux vera, non Android. Supporta anche alcune app Android tramite un layer di compatibilità.
-
@enki_2931 SailfishOS è basato sul modello open core, in cui parte del sistema è libero, ma poi ci sono delle componenti proprietarie, che secondo me non è una cosa che promette bene come futuro su cui investire.
Se non ci fossero alternative migliori, sarebbe indubbiamente meglio di niente, ma phosh e plasma mobile (e sxmo :) ) esistono, credo che siano una via molto migliore da seguire per il futuro a medio termine, e fino a che posso permettermelo preferisco usare quelle anziché passare a qualcosa di meno libero.
(tieni conto che non ho mai avuto uno smartphone android: arrivo da OpenMoko (non mio) e FirefoxOS)
e quanto all'hardware, batteria sostituibile e interruttori fisici ci sono anche sul pinofono, e onestamente adesso non è proprio il momento migliore per comprare hardware se non se ne ha disperatamente bisogno