Ecco cosa succede quando usi QR code proprietari: per attivare i link devi pure pagare!
- 
 @tassoman @adriananselmo @devol grazie per il consiglio ma per questioni di sicurezza e di leggerezza sggerisco sempre di ridurre al minimo le estensioni del browser, inoltre i qr code con https://qr.devol.it/ si possono fare su qualsiasi dispositivo senza installare nulla. 
- 
 @adriananselmo @devol @opensource per carità ci sono ottime soluzioni proprietarie, il problema è che hanno la brutta abitudine di cambiare il servizio aggiungendo costi e balzelli vari. 
- 
 @filippodb @adriananselmo @devol @opensource pensavo che il qr code fosse uno standard che venisse riconosciuto direttamente dal dispositivo senza bisogno di passare attraverso link provider terzi. 
- 
 @filippodb io di solito uso il comando "qr IndirizzoWebDelSito" di duckduckgo, ma quando mi serve una personalizzazione maggiore uso anch'io quello di @devol @opensource E comunque, per quello che mi riguarda, clicco solo sui qrcode stampati su supporti affidabili. Per questo motivo mi fanno incazzare le aziende e, cosa assurda, gli enti pubblici che utilizzano servizi a pagamento che dopo un certo periodo scadono o, peggio ancora, possono puntare a link malevoli o addirittura di fishing 
- 
 @booboo esattamente, ma La maggior parte dei servizi commerciali non convertono il tuo link in un QR Code, ma svolgono un processo diverso: 
 1) creano uno shortlink
 2) associano il tuo link al loro shortlink
 3) creano il qrcode del loro shortlinkIl problema è che il loro shortlink: 
 a) presenta un numero di traccianti indecente
 b) può scadere o, peggio, puntare a un sito clone
 c) può essere più infetto di una meretrice di Pretoria
- 
 @informapirata @filippodb @adriananselmo @devol @opensource sono sorpreso che ci sia chi usa servizi commerciali, allora 
- 
 @informapirata @filippodb @adriananselmo @devol @opensource Quindi confermi che i sistemi open che generano QR code non passano attraverso url shortener ma codificano l'indirizzo originale, e basta? 
- 
 @booboo @adriananselmo @devol @opensource il qr code è uno strumento ideato da Toyota se non sbaglio ed è uno standard di fatto adottato da tutti solo che con la scusa di aggiungere statistiche cambiano url e quindi ti vincolano al servizio proprietario 
- 
 @booboo @informapirata @adriananselmo @devol @opensource sì il servizio libreqr su https://qr.devol.it usa il link diretto senza passare per url terzi 
- 
 @informapirata @filippodb @devol @opensource ma qual'è l'utilità di usare un servizio a pagamento quando ci sono diversi programmi, totalmente free per generarli? (oltretutto si avrebbe il pieno controllo dei dati) 
- 
 @filippodb grazie, potreste aggiungere output svg?
- 
 @filippodb @devol quando scansiono un qrcode leggo il testo prima di seguire il link. E quando ne faccio per me, qualsiasi sia il sito che me lo fornisce, prima di utilizzarlo lo scansiono e verifico il testo contenuto.
- 
 @harinezumi @devol si ma credo che la maggioranza delle persone prenda il primo che capita, inoltre il servizio può cambiare con il tempo, meglio sempre usare solzioni libere 
- 
 @harinezumi non sono lo sviluppatore, semplicemente lo ospito nei server. 
- 
 @m3nhir @informapirata @devol @opensource credo che in molti prendano il primo che capita e spesso sono app sponsorizzate che monetizzano il servizio.