#BeppeMora #IlFattoQuotidiano #Satira #Politica #Economia #Trump #Meloni #GiorgiaMeloni
-
-
@steek_hutzee non so, ma io un CW l'avrei messo.
-
@Yaku Per il disegno o per il termine c*ulo?
Il primo è da considerarsi come 'opera d'arte' per cui a mio parere la censura non ce la vedo molto bene (se no dovremmo "coprire" tutti i quadri o le statue d'Italia che ritraggono corpi nudi).
Se è invece per il secondo motivo quello è il termine usato da Trump che viene riportato ovunque, per l'appunto, così com'è stato proferito (e sdoganato) dal presidente americano -
@steek_hutzee fermi tutti. Se consideriamo il CW come censura stiamo sbagliando tutto.
Il CW non è censura, è semplicemente sensibilità verso chi potrebbe ritenere certe immagini e testi offensivi o soltanto fastidiosi.
Dobbiamo sempre considerare che ci sono moltissime sensibilità, e che se una cosa non da fastidio a noi, non significa che non dia fastidio a nessuno.
Es: si usa il content warnig per le foto o immagini con contatto visivo diretto, perché ci sono persone che hanno problemi su questo specifico punto, o si usa sulle foto di ragni e insetti per rispetto verso chi ha fobie in merito eccetera.
Usare il CW aiuta a mantenere uno spazio online più sano e sicuro per tutti. -
@Yaku Comprendo perfettamente il tuo punto di vista ma proprio perché si tratta di una cosa SOGGETTIVA (e decisamente non OGGETTIVA) risulta difficile cosa metter sotto CW e cosa no proprio in virtù del fatto che una qualcosa, come i ragni che hai citato e che a me non fanno alcun fastidio, potrebbero invece darlo a quell'1% delle persone che ritiengono SOGGETTIVAMENTE gli aracnidi una cosa schifosa o forse anche da temere.
Partendo da questo esempio andrebbe messo sotto CW quasi ogni argomento. -
@steek_hutzee questo è un tema che qui su mastodon si è dibattuto molto e a lungo. Hai ragione, non è facile conoscere tutte le idiosincrasie delle persone, ci sono ad esempio delle fobie assurde e molto rare, ciò non toglie che il diretto interessato ha tutte le ragioni di sentirsi a disagio.
Quindi qual è la soluzione?
Una soluzione definitiva non esiste, dipende dalla sensibilità di ognuno.
Quello che è certo, è che quando postiamo qualcosa se ci chiediamo prima se potrebbe dare fastidio a qualcuno, e in caso di dubbio mettiamo il CW, di sicuro non sbagliamo!
Altra buona pratica è osservare le reazioni a ciò che postiamo per calibrare gli argomenti o i temi che per qualcuno andrebbero sotto cw.
Ripeto, non c'è un modo giusto di fare, ma c'è sicuramente uno sbagliato, ovvero non preoccuparsene.