Ma come fanno?
-
Ma come fanno?
Come campano?
Come fa la gente ad andare in giro senza saper inviare/condividere un documento.
Come fanno a vivere?
Nel duemilaeventisei.
Nel mezzo della società più "tecnologica" di sempre, dove tutto è digitale, e quello che non è digitalizzato lo sarà presto, come tiri avanti senza saper fare UN CAZZO?!? -
Aggiungo: a volte, da decenni, leggo la corretta preoccupazione di non tagliare fuori gli anziani dalla vita sociale.
Dall'homebanking, alle operazioni alle poste, al fascicolo sanitario.Sì, ok, ma quanti e quanto anziani ? Chiunque ha lavorato negli ultimi 26 anni ha dovuto usare un computer connesso a Internet.
-
@luca ecco il punto.
NON SONO SOLO gli anziani.
C'è una folla di giovani e meno giovani che hanno le capacità informatiche di un gambero di fiume.
Tutta questa gente sarà sempre più nelle mani di "esperti"* e di software progettati per tenerti all'oscuro di tutto.
Quello che doveva essere una liberazione (la semplificazione tecnologica) sta diventando una prigione.* gli esperti saranno coloro in grado di accendere un pc. Sempre se esisteranno ancora i pc.
-
@Yaku
Per mestiere lavoro in un ufficio dove i miei colleghi fanno assistenza informatica in azienda (7.000 dipendenti, un buon campione in una città di 172.000 abitanti).
Vi assicuro, il problema riguarda qualsiasi età. Ma non solo sull'informatica, su qualsiasi cosa.
Non sanno scegliere una password che abbia più di 3 criteri. Ti chiedono qual è il simbolo della parentesi aperta ("è quella con la pancia verso destra, vero?"), ti chiedono qual è il simbolo dell'uguale, e una volta che lo vedono sulla tastiera, ti dicono "ma come faccio a farlo?".
Vi giuro, è avvilente. Ed è gente appunto che lavora, e ha tra i 25 e i 40 anni, almeno la metà delle volte.
Poi, quando fai presente che, insomma, sono domande davvero strane, ti rispondo "ah, ma io non so nulla di queste cose...!" .
Ma non sai leggere? Non hai mai fatto matematica a scuola, per non sapere qual è il simbolo dell'uguale o del percentuale? Una volta che lo vedi sulla tastiera, non sai come premerlo?
Altri esempi: chiedono una firma digitale compilando un modulo a video. A noi arriva una mail di avviso, a loro una mail precompilata che dice "presentati in quest'ufficio questo giorno a questa ora, e porta con te il tuo documento di identità".
Il 50% sbaglia giorno e ora, e arriva senza documenti.
Cioè, questa non è poca dimestichezza informatica, questa è idiozia, non c'è altra cosa da dire.
@luca -
Y yaku@puntarella.party shared this topic
-
@simone @Yaku @luca Al lavoro ho a che fare, per fortuna indirettamente, con un grande bacino di utenza, e la media è bassa, anche fra i miei colleghi CHE SONO I CAZZO DI TECNICI CHE VANNO A SISTEMARTI IL PC.
E anche fuori, mi capita di sentire persone nei 20-30 che non capiscono un cazzo.
Una volta mio nipote mi ha chiesto di mettergli la password del wifi, che era scritta su un cartello dove c'era anche il codice qr che ti faceva entrare automaticamente, e questo quando aveva 16 anni!