Quello strano meccanismo secondo cui l'autodeterminazione dei popoli sarebbe cosa buona e giusta, tranne che per i sardi.
-
Quello strano meccanismo secondo cui l'autodeterminazione dei popoli sarebbe cosa buona e giusta, tranne che per i sardi.
Ma quale indipendenza? Il Regno di Sardegna è stato il primo embrione del Regno d'Italia! Oh sì, quei figli di puttana sono sempre stati italiani!
#indipendèntzia #falsistorici #istòriasarda #SardinianHistory
-
@cafeindy
"Regno di Sardegna" ...Con sede principale a Torino.
Ma porcabagassa.
#SardinianPosting -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@gli_archivi_di_sara @cafeindy
Mi chiedo quante persone sul continente abbiano mai sentito parlare dei Giudicati.
-
@GustavinoBevilacqua compagno, nei saperi collettivi dovuti, non mi aspetto che in terraferma lo sappiano.
Mi preoccupa di più che per i sardi la Storia sarda sia un ingombrante enigma fra il periodo romano e la modernità unitaria.
Non per dire, ma a parte l'affascinante preistoria nuragica e la Storia romana, ci sono qualcosa come 900 anni di orbita bizantina e 500 anni fra orbita catalana e spagnola.
Cioè, l'italianità data per ancestrale ha 150 anni scarsi. Strano? -
@GustavinoBevilacqua se posso aprire una parentesi sui giudicati, si tratta di monarchie elettive o ereditarie locali, ma non ne vado fiero. Sempre monarchie sono, ma l'Europa funzionava così!
Invece mi fa ringalluzzire la Repubblica di Sassari.
Baratterei la Regione di Sardegna con la Repùbbrica de Tàtari. Ouuuu yeah. -
@cafeindy @gli_archivi_di_sara
Questo mi mancava:
-
@GustavinoBevilacqua lo so, questa repubblica era tutta buccia.
Però, vuoi mettere avere un libero comune in un periodo in cui il grosso d'Europa aveva marche, baronati, ducati, principati e regni?
Il futuro era passato anche attraverso #Sassari !